1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dakar 2017

Discussione in 'Rally Raid' iniziata da F150, 6 Settembre 2016.

  1. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    dakar-2017-percorso.jpg Direi che è il momento giusto per iniziare a parlare della Dakar, ora che i tasselli sono al loro posto. Del percorso non si sa molto più di quel che si vede nella mappa: a parte il giorno della marathon e pochi altri dettagli, è meglio aspettarela presentazione a novembre. Allego un articoletto per introdurre la discussione: Dakar 2017: Peugeot e il fronte Toyota che non ti aspetti | Rally.it
     
    #1 F150, 6 Settembre 2016
    Ultima modifica: 6 Settembre 2016
    A MARIORE89, rally e McFrank piace questo elemento.
  2. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    L'articolo mi è piaciuto tantissimo ;)
    Che Toyota stesse facendo qualcosa lo si era capito con l'introduzione del nuovo Hilux...questa "evoluzione" credo sia il passo fondamentale per mettersi quantomeno sullo stesso piano tecnico dei rivali. Toyota veramente il rivale che non t'aspetti e con l'aggiunta di Al Attiyah la faccenda inizia a farsi seria. Sarà la volta buona? :rolleyes::rolleyes:
    Certo che andare contro il colosso Peugeot non è mica uno scherzo :D
     
    A F150 piace questo elemento.
  3. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Bravo Giovanni, bell'articolo coem sempre :cool:
     
    A F150 piace questo elemento.
  4. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Intanto è probabile che Robby Gordon abbia deciso di smetterla con la Dakar; era nell'aria già da diverso tempo, d'altronde. Nani Roma ha firmato alcuni mesi fa con Toyota, ma non in ogni caso non avrà priorità alcuna. In altre parole, più probabile che si iscriva con l'Hilux 4x4. Prokop al lavoro per partecipare con un Ford Raptor T1, con il quale ha preso parte alla Baja Poland (in coppia con Ilka Minor), piazzandosi discretamente.
     
    A McFrank e rally piace questo messaggio.
  5. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Da qualche settimana (qui l'ultimo teaser pre-presentazione, ) se ne parlava, però poi il discorso sul passaggio delle 2008 Dkr a Ph Sport aveva preso il sopravvento. Update che, ancorché necessario per il marketing, consentirà di risolvere i problemi residui della vettura, oltre che migliorarne l'efficienza aero . Stilemi senza dubbio più digeribili e contigui con la vettura di serie. dakar-peugeot-3008-dkr-unveiling-2016-peugeot-3008-dkr-1.jpg
     
    A Gotha e McFrank piace questo messaggio.
  6. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    A McFrank piace questo elemento.
  7. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    [​IMG]

    Harry Hunt sarà il primo privato a ricevere la Peugeot 2008 DKR per la Dakar
     
    A Gotha, ZIMBO71 e A T RACING TEAM piace questo elemento.
  8. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Grazie @rally . A tal proposito, da notare gli sponsor sulla vettura: quasi sicuramente Khalid al Qassimi sarà il team mate di Harry Hunt alla Dakar.

    Sotto un test della scorsa estate:
     
    A Gotha, rally, McFrank e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Hunt che è stato cresciuto da X-Raid nei rally raid ma che non verrà sfruttato dalla stessa...mi domando se sia una fase di transizione dove daranno appoggio praticamente ai soli paganti oppure ci sia qualcosa che bolle in pentola per questa squadra...
     
    A rally piace questo elemento.
  10. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    BMW ha confermato proprio oggi la partnership con X Raid per il 2017; è chiaro però che i tedeschi non presenteranno nulla di nuovo.

    Come si legge dall'entry list del Rally Marocco (http://webdocs.npo.fr/RALLYEMAROC2016/ENTRY-LIST/ENTRY-LIST-FIA.pdf), tradizionale battesimo di fuoco per i nuovi veicoli, non ci sono veicoli 2WD di X Raid, ma sono solo Mini 4WD, affidate a piloti perlopiù noti. Dakar 2017 di transizione, dunque. Anche Toyota -per ora- ha preferito schierare solo il 4WD (solo recentemente sono iniziati i test del 2WD e non è detto che venga scelto per la Dakar).

    Sono usciti fuori pure i piloti Peugeot PH Sport, mentre i Cinotto sono tutti iscritti con Polaris. Già messo da parte l'ambizioso progetto Audi?

    Da notare che fra i camion Loprais è iscritto nella squadra EVT, l'Eurol Veka Team, che pur non essendo esplicitato, corre come di consueto con MAN ormai discretamente datati. Un divorzio con il Team De Rooy prevedibile e ufficiale (ALEŠ LOPRAIS bude na DAKARU 2017 startovat se speciálem MAN..! :: Motomagazín Speed). E' la regola dei galli nel pollaio, che nei camion è assolutamente inviolabile, Kamaz a parte. Se De Rooy vuole fare la prima guida, è giusto che si copra con piloti connazionali più che buoni, ma che non ambiscono al successo finale. Mi sembra la chiave di lettura più semplice in riferimento al fatto che sono iscritti con Iveco Arthur Ardavichus ("pagante", ha all'attivo una terza piazza nel 2012) e Michiel Becx.
     
    A McFrank piace questo elemento.
  11. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Dopo puoi postare il link della classifica on-line del Rally Marocco, ci sono piloti noti anche rallysti che di sicuro faranno anche la Dakar ,mi interessa vedere i tempi, grazie!
     
    A F150 piace questo elemento.
  12. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
  13. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Su Toyota credo che il nuovo mezzo lo schiereranno eccome nella Dakar 2017 a meno che non ci siamo problemi insormontabili che impediscano il debutto. Questo lo dico perché ci saranno comunque tutti e due i mezzi e su quelli vecchi tanto per dire ci sarà Nani Roma che mi sembra essere proprio una mossa di copertura nel caso i nuovi Hilux diano problemi o che non arrivino al traguardo. L'anno scorso gli Hilux ufficiali non fecero male e se la giocavano con Mini...

    Sui campion peccato per Loprais, Iveco-De Rooy si gioca male le sue carte perché appunto Kamaz non è che punti su un solo pilota...ma va beh, strategie...forse è una questione anche di costi non solo di galli nel pollaio ma su questo sapresti dirmi sicuramente più tu :)
     
  14. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    La prima tappa del Rally del Marocco è stata vinta da Al Attiyah su Toyota Hilux T1. La prova, corsa ad una distanza ridotta dalla costa marocchina, non ha avuto grande spessore tecnico (una classica speciale da offroad di 70km). Nei prossimi giorni, fra dune e (un po') di navigazione, emergerà qualcosa di più interessante. Le altitudini ridotte aiutano Toyota e Mini ma non sono certo rappresentative di quel che si troverà in Sud America. Il che significa, evidentemente, che si considererà sempre più seriamente il ruolo del Silk Way Rally nella stagione.

    Fra i camion non verifica Ardavichus (Iveco), Becx (Iveco) è molto attardato, interessanti le prestazioni dei trucks Scania.

    Classement - NPO Live
     
    #14 F150, 3 Ottobre 2016
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2016
    A McFrank e A T RACING TEAM piace questo messaggio.
  15. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    molto vicino Hirvonen , bravo!
     
    A F150 piace questo elemento.
  16. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Rally del Marocco molto incoraggiante per Toyota, finora. Non è la prima volta -è accaduto proprio l'anno scorso ai danni di Sainz- che il risultato venga ribaltato all'ultimo giorno. Comunque, con 16' ed appena 230 km da completare, Al Attiyah potrà partire domani con buone garanzie di successo. E soprattutto con la certezza di aver battuto sul campo le Peugeot, sia nella prova di oggi che sulla Marathon (stage 2), tanto sullo sterrato quanto sulla sabbia.
    Ottime -a tal proposito- le conferme fornite da Roma, secondo di giornata e terzo assoluto. Nel complesso discreta anche la pace delle Mini, ma una volta caduta le due punte (Al Rajhi-Hirvonen) le mancanze sono affiorate. Indecifrabile anche la mediocrità del ritmo di Terranova, da più di un anno a questa parte.
     
    A McFrank e A T RACING TEAM piace questo messaggio.
  17. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    E infatti trionfa Al Attiyah davanti a Sainz e Vasilyev, quest'ultimo con Mini. Roma si è comunque beccato una bella paga, ora non so se ha avuto qualche disavventura
     
  18. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Anche Mini presenta una novità, la John Cooper Works Rally, il nuovo modello che però è più una evoluzione del precedente mezzo usato. Hirvonen e Al Rajhi sicuramente ne avranno una, gli altri non saprei...
     
  19. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    15056384_10155486653980760_579063751748272345_n.jpg


    Operazione di cosmesi a parte (a seguito del nuovo restyling presentato al Salone di Parigi della Mini Countryman), mi sembra chiaro sia l'unica risposta possibile in tempi brevi di X Raid. Test di vetture 2WD non se ne sono segnalati e dunque l'unico risultato non poteva che essere un update nato essenzialmente ad un lungo lavoro in galleria del vento.
    Due ruote motrici dirottato al 2018?
    Intanto ci sono da verificare i risultati di quest'anno, in assenza di Al Attiyah...
     
    A Gotha, TwoStroke e McFrank piace questo elemento.
  20. TwoStroke

    Membro dello Staff Pilota esperto

    38%
    Messaggi:
    1.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    520
    Punteggio:
    1.379
    Località:
    Parma
    E' un tentativo, a mio parere poco efficace, da parte di X-Raid di pezzare una lacuna rispetto alle rivali. Peugeot ha avuto uno sviluppo non indifferente, così come Toyota, mentre la Mini (generalizzando ovviamente) è rimasta quasi la stessa vettura per troppi anni.
    Contando inoltre, come dice F150, che hanno perso Al-Attiyah, non vedo molte speranze di vittorie. Ma, si sa, alla Dakar può capitare di tutto.
     

Condividi questa Pagina