WRC WRC 2017, l'anno che verrà..

Discussione in 'WRC - World Rally Championship' iniziata da Norman Bates, 18 Luglio 2016.

  1. Luca Rally90

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    Volkswagen

    Ogier
    Latvala
    Mikkelsen

    Citroen

    Meeke
    Lefebvre
    Breen

    Hyundai

    Neuville
    Sordo
    Paddon
    Abbring (part time)

    Ford M-Sport

    Camilli
    Tanak (70%), Ostberg (20%), altro (10%)
    Bertelli

    Evans (D-Mack)

    Toyota

    Hanninen
    Ostberg (40%), Lappi (40%), altri

    In ballo tra WRC (nuova generazione) e WRC (2015 / 2016)

    Kubica (part time), Al-Attiyah (part time), Prokop, Al Qassimi (Citroen), Melichareck (part time)
     
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  2. McFrank

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    Notizia bomba di questa mattina: si attende a breve un annuncio sull'addio di VW dal WRC!

    Il programma wrc dovrebbe essere il prossimo taglio del grande gruppo tedesco che proprio qualche giorno fa ha detto basta con lo storico programma con i prototipi di Audi nell'Endurance. Giustamente, avendo vinto tutto non c'è più interesse nel correre nei rally. Tutto questo purtroppo è conseguenza del disastro economico che si è abbattuto con il Dieselgate.

    Qualche sito parla addirittura di stop immediato ma sarebbe una pazzia visto che la Polo 2017 gira da oltre un anno ed è completa :eek:
    Quello che penso, è che potrebbero uscire a fine del prossimo campionato, ma intanto potrebbe esserci un taglio in questa stagione: non vedo impossibile che possa saltare il 3° sedile nel team, risparmiando qualcosa sul budget...a meno che non ci sia l'ingresso di un grande investitore che finanzi il programma rally (Al Attiyah?)
    Le ultime sono mie considerazioni personali, ne sapremo di più a fine giornate perché pare che ci sarà un incontro al vertice questo pomeriggio...
     
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  3. A T RACING TEAM

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    se sarà vero , ci sarà molto scompiglio nel mercato piloti , qualcuno dei "sicuri" potrebbere saltare in Ford,Citroen o Hyundai non pensate?
     
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  4. mishima87

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    Mi sono fatto una mini-cultura leggendo le varie campane anche negli stati diversi.

    Ciò che preoccupa è che questo rumors sembra avere riscontro negli altri stati, tipo in Francia sia sui forum che su gente informata su test/ecc danno per certa la notizia, e l'hanno pubblicata senza il beneficio del dubbio.

    I messaggi di addio di altre persone vicine al giro mondiale (mi viene in mente i fotografi che seguono il WRC) sono un indizio in più.

    Io stesso ho riportato la notizia dell'intervista di Wilson in cui si è detto pronto a schierare a partire da metà mondiale 6 Fiesta WRC di nuova generazione, e adesso in virtù di questa notizia mi fa tanto pensare che lo Zio sapesse già qualcosa...
     
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  5. McFrank

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    Se la notizia viene riportata da Autosport è già una mezza sicurezza :D

    Un paio di ulteriori considerazione a riguardo di questo caso VW: i tedeschi dal punto di vista organizzativo sono all'avanguardia in Europa; la stangata del dieselgate era ormai nota da tempo, tuttavia se dovessero uscire subito credo che la cosa sia solo per motivi davvero gravi e di estrema urgenza. Basti pensare all'assurdo sviluppo a questo punto di una macchina che potrebbe non correre mai :Jawdrop:

    L'uscita immediata dal Mondiale Endurance è giustificata dal fatto che ci sarà un nuovo ciclo di omologazione nel 2018, quindi di fatto hanno solo anticipato una decisione "già presa". Ma qui ogni ragionamento logico viene a cadere...

    Mi auguro che le macchine 2017 non finiscano tutte in museo. Quante ce ne sono in giro? Ne sono già 3?

    EDIT: UFFICIALE Volkwsagen lascia il Wrc, non vedremo mai le Polo spec 2017o_O:Bored:
     
    #45 McFrank, 1 Novembre 2016
    Ultima modifica: 1 Novembre 2016
  6. F150

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    Condivido i commenti in alto, anche se aggiungerei molto banalmente che la decisione si è se non altro diffusa fra gli addetti ai lavori alquanto recentemente, essendosi Citroen e Hyundai copertesi appena un paio di settimane fa (selezionando Lefebvre e Breen da una parte e confermando il trio dall'altra), mentre avrebbero avuto tutto l'interesse di pescare in casa VW. E faccio anche notare che gli ultimi test in spec. 2017 si sono svolti meno di un mese fa, quindi metterei qualche punto interrogativo anche su questo fronte (quando è stata informata la divisione Motorsport? Tardi, evidentemente).
    Mi domando seriamente se Ogier non sia intenzionato a...ritirarsi. Non lo credo veramente, ma penso pure che sia fra le opzioni in campo, specie nel caso in cui non venga offerto un compenso adeguato e/o date garanzie x,y,z.
     
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  7. McFrank

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    Una pazzia comunque, hanno buttato soldi incredibili per lo sviluppo di una macchina completa ma che non correrà mai...da non credere o_O

    Concordo sul fatto che la concorrenza si sia trovata spiazzata, sul futuro tutto può essere...se Ogier non ha voglia di proseguire o se non trova un mezzo competitivo per vincere potrebbe cogliere la palla al balzo e ritirarsi almeno temporaneamente. Tutta questa incertezza di sicuro movimenterà il mercato piloti...vediamo un po'... ;)
     
  8. Norman Bates

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    L'interesse ora virerà sui piloti che resteranno senza volante anche se qualcuno potrebbe rimanere per sviluppare la Polo R5 (basterebbe anche Gronholm). Citroen e Hyundai sono sistemate, la Ford MSport faticaspesso a trovare budget importanti.....la Toyota pare poco competitiva ma a questo punto un pilota di questi potrebbe anche arrivare....ed il Montecarlo oramai è vicino.
     
  9. Luca Rally90

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    Mi esprimo una volta poi (spero) di darci un taglio.

    Sono l'unico nel mondo a non credere in questo cosiddetto dieselgate. Se il marchio (europeo) numero uno al mondo viene "ammazzato" da un gruppo di studenti americani (guarda caso) ci meritiamo il peggio del peggio. Mi viene in mente il detto "Italiani brava gente" da allargare a tutti gli europei... a nessuno è venuto in mente di andare, ad esempio, da una nota catena di fast food americani a fargli le pulci perché mettono in un panino cose diverse da quelle che ci vengono comunicate. Quindi parto già da questo...

    Un reparto fa il danno (parliamo di assistenza e vendita), l'altro domina (mondo del motorsport) e guarda caso chi deve pagare per i danni del primo sono i secondi. Jost Capito sicuramente sapeva, i piloti probabilmente hanno saputo relativamente tardi. Credo che Volkswagen abbia iniziato il processo di uscita dalla serie da molto tempo, visto che dopo tutte le cazz**te degli anni scorsi (Shoot Out per decretare il vincitore) quest'anno sono rimasti in silenzio anche quando l'ordine di partenza gli impediva la vittoria. E Ogier, in quel momento malinconico, si è sentito tradito dal team (e lì probabilmente ha saputo qualcosa). Poi da serio professionista vai avanti...

    Mi fanno ridere quelli che scrivono: "Wilson sapeva infatti parla di sei vetture per il 2017". Tutti i team ufficiali (Hyundai, Citroen) hanno comunicato i nomi dei piloti ben prima rispetto ad altri anni (in alcuni casi si è aspettato novembre), quindi se sapevano non vedo perché sbrigarsi a rivelare i nomi senza prima aspettare. Questo ritiro fa gioco al campionato di privati ex WRC (Gilbert, Evans, magari Suninen) finiranno lì invece che sulle nuove WRC con regolamentazioni 2017, mentre sono convinto che gli ex Volkswagen saranno tutti inseriti nei team ufficiali (quindi no D-Mack) perché fa gioco a tutti avere un campione o vice campione del mondo in casa.

    La parabola di Volkswagen è giusta (ritirarsi il prossimo anno, magari da perdenti, non avrebbe avuto senso) ma è alquanto triste. Vanno a correre (forse) in campionato meno seguiti del WRC, e questo la dice lunga. Peccato però che il Mondiale Rally ci rimette molto. Credo che, a giudicare dal pedigree dei team partecipanti - c'è Toyota che è il numero due, mentre gli altri sono tutti marchi abbastanza nelle retrovie - c'è il rischio di un futuro (parlo delle nuove WRC) non così limpido. Credo che a breve le R5 domineranno, quasi quasi nell'ambito di un passaggio di mano (sono anche più economiche) non avvenuto tra le Super 2000 e le WRC stile C4, Focus, Impreza, SX4...
     
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  10. Daniele Grechi

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    Concordo pienamente con Luca...i tedschi si sono comportati da....tedeschi,forse non volevano mandare i loro piloti acercar lavoro troppo presto comunque dieselgate o no la VW non ha fatto una bella figura
     
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  11. mishima87

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    Non penso sia questione di quale reparto abbia fatto il danno o meno...

    Come i tedeschi sono tedeschi, anche gli americani sono americani. Cerchi di fregarmi? Te la faccio pagare cara e ti passa la voglia. Negli USA sono stati accusati di truffa ai danni del cliente, e non penso ci fossero in ballo solo dieci studenti che hanno preso una macchina TDI e ci hanno fatto una prova, è diventato un affare federale.
    Scemi noi, che se invece sono loro a fare il danno, al posto di punirli diamo loro una pacca sulla spalla in base al principio di non rovinare i buoni rapporti.

    Che poi debbano sempre pagare i settori di successo è ingiusto si, ma è sempre stato così per le corse. Il motorsport è considerata disciplina superflua, una vetrina per le tecnologie. Audi per anni è riuscita a cavalcare l'onda del successo a Le Mans per affermare le sue tecnologie (TFSI prima, TDI dopo), ma quando c'è in ballo un disastro da 14 miliardi e chi comanda è fatto da gente che del motorsport non vuol sentire parlare, si sa già dove si finisce a parare (e, meriti o non meriti, cosa verrà tagliato). E comunque anche nel board VW di teste ne sono saltate, quindi qualcuno ha pagato per la vaccata che hanno fatto.

    Per quanto riguarda la questione Wilson, visto che mi sento tirato in causa, la mia è ovviamente una boutade, ma un sospetto devo dire che, visto l'evolversi dei fatti, mi è venuto (e mi dispiace se ti ho fatto ridere). Troppo poco tempo tra le parole di elogio di Ogier, la dichiarazione dello Zio e la chiusura dei tedeschi. Io credo che i piloti sapessero, così come Smeets. Sicuramente è stata una decisione dell'ultimo momento e per questo sono d'accordo, ma che siano caduti tutti dal classico pero dal giorno alla notte no, a questo io personalmente non ci credo.
    Non è da escludere che, con tre nomi di spicco così in libertà, non ci siano ribaltoni anche nelle squadre sistemate da tempo, visto che come vengono firmati i contratti si fa in fretta anche a rescinderli, soprattutto per piloti di "secondo piano" alla Lefebvre e Breen (bravi si, ma non da poter vincere un mondiale), così come trovare budget e spazio per un Ogier in Hyundai non credo che sia un grosso problema per Nandan (gestire quattro nomi per tre macchine forse, ma non puoi considerare l'avere il miglior pilota al mondo sul sedile di una tua macchina un problema).
    E comunque, non ho scritto che la faccenda era probabilmente nota da Montecarlo...

    Sull'ultima frase invece sono pienamente d'accordo, anche se, a parer mio, il 2017 sarebbe stato ancora di VW. Comunque sia, la loro uscita lascia un grande vuoto, anche a livello mediatico.
     
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  12. Luca Rally90

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    Rispondo solo a questa parte perché mi sembra il minimo! Il concetto del "farmi ridere" (a parte che non avevo letto il tuo messaggio precedente, son sincero, ma era uno sfogo proveniente da Facebook) è che nessuno di noi può sapere come vanno le cose. Quindi, a maggior ragione, giusto esprimere le opinioni ma con cognizione di causa (ossia spararle ma non troppo). Il primo a spararla è stato proprio Wilson... se mi avessero detto che Volkswagen proseguiva e le sei vetture (senza stare lì a contarle una a una) le dava a Tanak, Evans, Bertelli, Camilli, Ostberg e uno a caso tra Kubica, Suninen, Lappi, Al-Attiyah (altri cento esempi) non ci avrei visto niente di male. Insomma, questo collegamento tra preveggente Wilson (sapeva tutto e lo ha dichiarato qualche giorno prima) e il numero delle vetture che schiera - d'altronde da anni è campione in quanto a numero di vetture schierate - mi sembra fortemente azzardato.

    Anche perché vedo strano (per non dire peggio) che un vicecampione del mondo (Latvala o Mikkelsen, parlando anche di passato) dica "Ok, il prossimo anno corro con il team D-Mack?". A me la storia non convince, Wilson è un noleggiatore di vetture e ha fatto sapere pubblicamente cose che i piloti e gli interessati sapevano già (ossia sono solo un team factory ma posso fornire più vetture rispetto agli ufficiali. Io vivo di quello. In Germania - quindi ad agosto - avremo finito lo sviluppo di sei Fiesta WRC 2017, visto che Bertelli prenderà quella di Camilli del Monte e così via).

    Sul resto direi che siamo (quasi) in accordo. Sul concetto dieselgate continuo a pensare che, se c'è veramente il problema serio che vogliono farci credere, domani mattina Volkswagen chiude. Si parla di cifre assurde, mentre per oltre un anno i tedeschi (giustamente) hanno continuato a investire come se non ci fosse un domani...
     
  13. Norman Bates

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    VW non si è comportata molto bene nei confronti dei piloti, di fatto ha cercato di appiedarli, e se così fosse (ipotesi difficile) li dovrà comunque pagare. Credo dunque che VW ha deciso proprio all'ultimo di lasciare, altrimenti non si spiega lo sviluppo della nuova WRC e le parole dei vertici VW convinti delle loro partecipazioni nel wrc 2017. L'affaire Dieselgate è stato sottovalutato...invece, hanno continuato il loro programma, raggranellando ancora successi e titoli e poi alla resa dei conti si son dovuti arrendere (non so chi abbia deciso). Dopo Audi anche VW. Ora magari faranno come la Ford, vendere auto ai clienti sportivi....eda un passibile passivo nel motorsport potrebbero invece ricavare utili (per pagarci le multe del dieselgate :) )
    Ora resta l'interesse del toto piloti...le cose più ovvie sono: Ogier ritorna in Citroen, Latvala con i finnici di Toyota e Mikkelsen visto che è ricco trova il posto in MSport. Spero proprio non sia così, visto che Ogier e Citroen si lasciarono male, visto che Latvala pare abbia già detto no una volta a Makinen....mentre Mikkelsen in Ford MSport lo vedo proprio bene. Citroen e Hyundai hanno dei contratti con i propri piloti, in teoria sono a posto ma il campione Ogier potrebbe andare ovunque, al giusto prezzo, in questo caso Toyota ha il budget per fare il colpaccio.
     
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  14. A T RACING TEAM

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    Ma non hanno detto che le vetture non le daranno a privati? O si parlava solo per la v ersione 2017?
     
  15. Norman Bates

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    Prima , la loro politica, è sempre stata di non darle ai privati...ma da domani cambia la musica con la Polo R% venderanno auto da Rally e magari, chi lo sa, che le VW rimaste non possano trovare un proprietario (ipotesi difficile) ma visto che oramai vanno in pensione.
     
  16. Luca Rally90

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    Volkswagen non darà niente ai privati... ha fatto così anche dopo il ritiro dalla Dakar. E, da questo punto di vista, fanno bene. Insomma la loro immagine è sacra. Noi che vediamo le Fiesta del team M-Sport - magari perdenti in questi anni di Citroen, Hyundai, Volkswagen - sappiamo che è al 75% frutto di una factory privata. Se uno non conosce queste dinamiche pensa che Ford sia inferiore rispetto ai concorrenti. Quindi Volkswagen si ritira da team ufficiale e non concede nemmeno le briciole a nessuno, probabilmente quei 300 mila euro (a salire) di Polo in vendita non fanno la differenza per loro...

    Bisogna vedere cosa puntano con questa R5, perché come ha scritto qualcuno su Facebook - stavolta specifico ;-) - non bisogna escludere nulla in futuro, anche che queste WRC Plus possano attecchire meno del previsto e...
     
  17. Norman Bates

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    Luca i regolamenti rally non si fanno un anno per l'altro. Non dai , oggi, 50 cv in più per poi tornare indietro e dire che avevi scherzato. Inoltre il regolamento è interessante e l'attesa per il Monte 2017 è evidente...non si trova un posto per dormire....in zona rally
     
  18. McFrank

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    Dieselgate e comportamento di VW...ci sono tante cose strane inutile negarlo...

    A pagarne le conseguenze è ovviamente il WRC che perde un marchio che ha fatto grandi cose...speriamo di non perdere Ogier che sarebbe una perdita anche maggiore secondo me. Tuttavia ci sono tanti bei motivi di interesse nel 2017 :)
    Io non vedo il WRC male anzi, delle categorie FIA è uno di quelli messi meglio se pensiamo che F1 è una barzelletta, Endurance con l'addio di Audi è in una fase di riflessione, il WTCC sta per morire, il mitico Fia GT è fallito tanto tempo fa' (ora è tutto in mano di SRO).

    Quindi detto questo, il 2017 attirerà molti fan ;)
    Sul futuro mai dire mai, proprio la Fia ha dimostrato di non saper controllare i costi e queste macchine costeranno un bel po'. L'R5 non è nata per essere l'alternativa delle WRC ma in futuro non si sa mai...dovesse scoppiare una nuova crisi, queste con qualche modifica possono essere le future "bombe" ;)
     
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  19. Luca Rally90

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    Sono più che d'accordo, ma il prossimo anno è un banco di prova bello grosso. Fono a oggi sapevi di avere il numero uno e il numero due al mondo (Volkswagen e Toyota), oggi ti ritrovi con il numero due fresco di ritorno (non si sa granché del loro programma e della durata), con Citroen che comunque ha spesso fatto dentro / fuori, Hyundai e M-Sport. Se dovesse esserci veramente quel (mannaggia a me) incidente che tanti, anche addetti ai lavori, temono, chi ci salva? Il WRC è entrato veramente in una fase calda, molto. La F1 è da anni che non ha più nuovi ingressi - vanno in Formula E piuttosto - ma neppure uscite (pagare una clausola di Ecclestone probabilmente ammazzerebbe chiunque). Da loro è morto Jules Bianchi (pover'uomo) e i media hanno coperto la vicenda in maniera del tutto superficiale. Fosse successo nel WRC ci avrebbero ammazzato.

    La Formula Uno è un'associazione intoccabile, fa schifo ma prova a torcere un capello a Ferrari, Mercedes e Red Bull... gli altri fanno contorno. Se le nuove WRC faranno schifo (c'è attesa per il Monte come succede molto spesso), Red Bull porta via le scatole, la Fia si trova con un cerino acceso in mano. L'addio di Volkswagen è già un brutto segnale sotto questo punto di vista, perché avranno anche le loro gatte da pelare ma un campionato si basa anche sul nome e il brand dei partecipanti. E qua si svuota una bella casella...
     
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  20. Gibba

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    Bè, di ufficiale c'è il ritiro, da li non si scappa..
    Dispiace, gli appassionati di rally si sentono "traditi", all'alba di una stagione in cui ci sarebbero stati 5 team ufficiali e diversi altri piloti..rimane il "vuoto" di quando in passato si sono ritirati altri marchi..tanto al Monte ci saremo lo stesso, si metabolizzerà il ritiro (sperando sempre che qualcun'altro possa aggiungersi nel 2018)..

    Per ciò che riguarda i piloti, si apre il fantarally: chi ha già assegnato i 3 sedili sarà tentato di farne saltare almeno uno (Sordo? Breen? Lefebvre? Fossi il manager Hyundai o Citroen, non credo mi farei troppi scrupoli, il francese rischia di portarti un mondiale che ingolosisce non poco..); M-Sport, pur non avendo una macchina a mio avviso a livello della i20 o della C3, non credo si possa permettere un ex Volkswagen (a meno che non entrino in gioco risorse e sponsor personali); rimane la Toyota, che ha i soldi suoi e quelli di Microsoft (magari uno spazio per il logo Red Bull si potrebbe trovare..).

    Ecco, Toyota: per me la macchina come livello non si discosta molto dalla Fiesta. Fossi in loro, saluterei Hanninen con una calorosa stretta di mano e farei carte false per Mikkelsen e Ogier (e terrei rigorosamente Lappi).
    Se fossi Ogier tenterei questa "impresa": sviluppare la Yaris e, non dico vincere il campionato 2017, ma dare filo da torcere a case e piloti che sviluppano la vettura da più tempo. Ogier è fortissimo, ma credo che in due mesi non potrebbe fare il grande miracolo, ma mai dire mai: poi nel 2018, con un anno di sviluppo, può riprendere a macinare titoli..
    Tutto ciò sempre che non miri a battere il record dell'altro francese: ma vuoi mettere poter dire "io il mondiale l'ho vinto anche con una Yaris che tutti davano per rottame"'?? :D :D
     
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