In un'intervista su Autosport Matton ha detto chiaramente che parlerebbe con Ogier se lo chiamasse mentre non sembra esserci un interesse per Latvala e Mikkelsen. Citroen secondo me può ancora prendere una decisione interna senza appiedare nessuno Hyundai è quella che vedo peggio perché avrà tre macchine subito credo, e ha già confermato i piloti attuali: forse rischieranno, nel senso che hanno Neuville e Paddon ma questi basteranno per arginare una possibile presenza di Ogier?? M-Sport non ha i soldi a meno che non si fa viva Ford ma mi sembra impossibile, Toyota in teoria schiererà solo due macchine per l'inizio e ha solo due piloti confermati: Lappi (che è ancora in contratto con Skoda-VW) e Hanninen. Uno di questi potrebbe slittare sulla 3° macchina che verrà introdotta a metà stagione circa... Si fa interessante
Obbiettivamente ormai quello che c'è da dire su quanto è accaduto con VW è stato detto. In rete (così come per strada) si sente parlare del mondiale WRC come qualcosa che ormai fa parte del passato, solo perchè Volkswagen ha mollato. Mentirei se dicessi che non sono sorpreso, anche perchè all'inizio del nuovo campionato mancano pochi mesi. La mia riflessione va al di la di quanto successo, nel senso che non bisogna lasciar spazio alle screditazioni sui marchi rimasti; solo perchè Citroen e Hyundai si sono marchiati da "eterni secondi", M-Sport come quelli balordi (che non la penso così, ma questo è un altro discorso) e Toyota, come new entry non ha dato ottime prospettive, non significa che il campionato sia finito. Certo, mi metto nei panni di un costruttore che deve entrare nel mondiale, e vedendo tutto questo storcerei il naso ed inoltre il palmares di piloti non è poi così ben fornito. Pescare continuamente dal WRC2 non giova affatto al WRC, anzi, probabilmente sotto certi aspetti lo penalizza. Ed è qui che mi ri-allaccio al discorso di prima dove si diceva che il WRC2 potrebbe diventare la categoria principale. Non fraintendetemi, sono d'accordo con ciò che avete detto precedentemente. Non so, ma ho la vaga impressione che si stia ripetendo la storia Gruppo A e B. Certo al tempo si è chiuso quest'ultimo per altri motivi, ma non siamo lontani ad arrivare ad una dinamica simile.
Il problema dello screditare credo sia un "classico" italiano; qui non ho letto niente di strano o esagerato ma in questi anni ne ho sentite davvero tante: "i rally con i gruppo B erano un'altra cosa", "ormai Loeb e Citroen vincono sempre", "Ogier e VW hanno ammazzato il campionato" e ora che ci ritroviamo fuori VW che era la strafavorita ci si lamenta che non c'è più il marchio VW E' vero, aver perso VW danneggia l'immagine del campionato, ma abbiamo Toyota che aldilà dell'instabilità del progetto è sempre Toyota, Citroen è una casa che nei rally ha fatto storia con Loeb, Hyundai come marchio non è sicuramente quello di 15 anni fa, e poi abbiamo Ford che per mano di M-Sport comunque fa la sua bella figura se ci sono piloti di livello Sotto il punto di vista dello spettacolo e della lotta, l'uscita di VW aumenta un po' l'incertezza: la Polo 2017 aveva quasi un anno di vantaggio sulle avversarie. Qualcosa mi dice che avremmo assistito al dominio delle stagioni 2014-15 quando le triplette erano una consuetudine per VW
io sarei per fare il campionato WRC con le R5. Molto più spettacolo, competizione, ed un ritorno ad una dimensione sportiva nel vero senso della parola : gare più lunghe ed impegnative di quelle "sprint" attuali, con vetture che certo si potranno sviluppare, ma non "mostri" come si preannunciano quelle WRC prossime venture. Comunque l'uscita di VW aumenterà il tasso di agonismo del campionato, e secondo me Citroen sarà la vettura da battere
Malcom Wilson farà di tutto per portare Ogier in M-Sport! Il grande boss è uscito allo scoperto e vuole a tutti i costi il campione francese, i contatti sono stati già avviati ma il tempo comunque stringe. Pare che Tanak e Evans fossero già sicuri di un posto rispettivamente in M-Sport e Dmack, ma con l'addio di VW e i suoi piloti liberi si sono rimescolate tutte le carte...
entro la metà dicembre si saprà tutto (chiudono infatti le iscrizioni al Montecarlo) tutti vogliono Ogier, e lo trovo del tutto normale. Oggi Wilson ha pubblicamente elogiato il francese candidandosi per averlo, l'unica maniera per Ford per cercare di tornare a vincere. Citroen dovrebbe avere la miglior auto mentre Hyundai il miglior pacchetto piloti, con Ogier in Ford diventerebbe un gran bel mondiale.
la perdita più grande per quanto riguarda l'uscita di VW è quella mediatica... I loro mini-video pre e post rally sono entrati nella leggenda, così come ad esempio recentemente scelsero la polo WRC in una loro pubblicità (ora fatta sparire), come fecero per dire ai tempi subaru o lancia. Detto questo, le date di presentazione ufficiale delle scuderie sono queste: Hyundai: 1° Dicembre a Monza Toyota: 13 Dicembre a Helsinki Citroen: Seconda settimana di Dicembre ad Abu-Dhabi Ford: 12 Gennaio (ma da confermare) Tempo c'è per vedere come si muoverà il mercato. Il mio sogno lo conoscete già, difficile ma...vediamo.
Aggiornamento Il Boss Red Bull per il Motorsport, Mr. Thomas Ueberall ha dichiarato che non ci sono piani immediati di trasferimento dei fondi stanziati per Volkswagen ad un altro team. Se fosse vero, Ogier andrà solo dove gli vengono garantiti soldi...
A parte Red Bull , Ogier non ha grossi sponsor da poter affrontare l'operazione M-Sport-Ogier. Mikkelsen , avendo i soldi, un volante lo trova. Se restiamo nel reale i posti vacanti sono due uno in Msport con Tanak e Camilli e l'altro in Toyota con Hanninen e Lappi. Poi nessuno vieta a Citroen e Hyundai di comprare 100 piloti
Ora è nata anche l'ipotesi che Red Bull si faccia carico delle spese e corra con le nuove VW Polo WRC.
Conoscendo i tedeschi difficilmente lasceranno in mano il loro progetto ad un team esterno; anche a costo di rimetterci i soldi. Certo, mai dire mai...
Citroen e Hyundai stanno testando tranquillamente con i loro piloti, forse questi team resteranno cosi come sono. Ostberg invece oggi ha provato la nuova Fiesta WRC 2017.
Intanto pare che Ogier abbia già provato ieri la Toyota WRC e in questa settimana dovrebbe anche provare la Fiesta. Pare che la scelta dovrebbe ricadere proprio su queste due squadre... A questo punto possiamo levarci dalla testa l'impiego delle Polo 2017 da parte di qualsiasi team. Sono destinate al museo, purtroppo sarà così
Ogier se vuole vincere deve andare in Citroen, se vuole i soldi in Toyota o stare un anno fermo.....troppo facile dire "le provo tutte e 4 e poi scelgo" no, non funziona così...non è corretto.....prova Toyota e Ford e decidi o così o così
Ma le proverà davvero tutte e 4? Hyundai con Nandan ha fatto capire già che non appiederebbe nessuno dei suoi tre piloti per lui. Immagino che anche per Citroen, rescindere dei contratti comporti delle penali da pagare. Tutti presi in contropiede, alla fine quelli che erano messi più male Toyota e M-Sport rischieranno di trovarsi in casa il campione super titolato secondo me
Ma Hyundai e Citroen hanno detto che un tentativo per il campione del mondo lo faranno. D'altronde sono loro i favoriti e gli altri hanno giocato d'anticipo.
Ho letto un'intervista di Nandan...lasciava intendere che le possibilità erano davvero molto molto basse... Però magari possono essere anche tattiche chi lo sa Resta il fatto che per Ogier è anche una corsa contro il tempo...
Tutti lo vogliono. Quelli che avevano meno chance hanno giocato d'anticipo. Wilson ha movimentato la stampa britannica ma alla fine non ha i soldi per fare un'offerta seria. Ora Toyota ha la macchina meno competitiva ma pare abbia ogìfferto il doppio di quello che guadagna in VW....Citroen ha la macchina migliore e può permettersi di aspettare più a lungo. Di certo non arriverà a proporre certe cifre. Hyundai è una via di mezzo, a loro i soldi non mancano ma hanno la miglior formazione del wrc 2017, tre piloti vincenti. Latvala invece è quello in difficoltà, non ha alcun contratto con Toyota (Hanninen , Suninen e probabilmente ha firmato anche Lappi nelle scorse settimane, ma avendo contratto Skoda deve stare tranquillo e muto)...Jari Matti ha dichiarato che piuttosto si arrangerebbe a fare il test driver pur di esserci. Su mikkelsen tutto tace, ma non avendo problemi economici aspetterà qualcosa, anche se Citroen e Hyundai non sembrano interessate al norvegese.....