Ecco qualche foto: Rallye Antibes Cote d'Azur 2016 E qui l'articolo di Rally.it: Rallye Antibes Cote d'Azur 2016: Salanon la spunta su Feghali. | Rally.it
68. Rallye Mont-Blanc Morzine 2016 Elenco Iscritti:Rallye Mont-Blanc Morzine 2016 - eWRC-results.com Classifiche on-line: Epreuves en direct Gara valida per il campionato francese e svizzero, buon numero d'iscritti!Deluso di vedere Gilbert in 4^ posizione a 30 sec. dal primo, un pilota del mondiale dovrebbe fare di più in un rally casalingo , certo Sylvain è forte in Francia infatti è primo nel campionato anche se ha una R5 ,perchè come sappiamo in francia corrono anche le wrc
Che gara al Rally du Var, prova difficilissima viste le condizioni di umido con asfalto molto scivoloso da quello che ho visto in qualche immagine. La gara era indirizzata sulla vittoria finale di Lefebvre ma quest'ultimo ha avuto qualche problema all'idroguida e dopo l'assistenza è uscito di strada. Lotta tra Salanon (Fiesta WRC) e Abbring che nonostante la R5 di Hyundai è andato fortissimo grazie anche a degli accurati test che gli hanno permesso subito di trovare un assetto ottimale per la corsa. Out anche Salanon alla fine Abbring si è preso la vittoria del Var, la prima per la Hyundai i20 R5 che ha subito impressionato per performance Dietro i "regulars" Bonato (WRC2) e Sylvan (presenza fissa nel campionato e campione 2016) ha concluso il rientrante Panizzi con una 208 R5: tempi di tutto rilievo e dire che Gilles non faceva una gara con piloti regolari dal 2007 C'era in gara anche Carella ma credo abbia avuto dei problemi sulla vettura... Lasciando le considerazioni personali ho una domanda: ma il campione di Francia è uno solo o c'è un campione terra e uno asfalto? Come funziona?
In Francia ci sono un casino di campionati, credo che ci sia distinzione , il campione asfalto è Sylvain e quella terra Maurin
Eravamo al Var sabato, niente da dire, rally molto bello, oltre 200 auto per l'ultimo appuntamento della stagione per il campionato francese: qua da noi forse sommando tutto il campionato si arriva a 200 Qualche foto: Rallye du Var 2016
Ho sbirciato un po' sul sito FFSA, loro in realtà chiamano campionato francese quello che si svolge su asfalto mentre poi c'è il campionato francese terra. Deduco quindi che il campione assoluto nazionale sia quello che vince su asfalto mentre il terra è più tipo un campionato secondario dove comunque corrono piloti molto importanti
Ho visto alcune edizioni di Rally validi per il campionato francese, per la precisione Antibes e Var, entrambe sono gare bellissime, la seconda è sicuramente più difficile visto che raramente c'e' l'asfalto con una sola condizione, sovente c'e' bagnato e asciutto sulla medesima speciale. Il massimo campionato francese si disputa su asfalto ma c'e' anche quello su terra, in enytrambi possono correre qualsiasi tipo di vettura Rally dalle WRC alle scadute omologazioni (gruppi F). Il campione asfalto è Sylvain Michel (Skoda Fabia R5), arrivato 3° al Var, poi ci sono i vari trofei (Peugeot, DS3 R3 e DS3 R1 i più noti) da qui escono tantissimi giovani campioni. Il livello è molto anno al Var credo d'aver assistito al livello più alto mai visto in generale, in ogni classe c'erano piloti di fama internazionale, molti frequentatori del mondiale e molti lo diverranno. Parlare di Delecour e Panizzi è superfluo ma c'era anche la promessa del WRC Lefebvre, il vincitore Abbring è pilota ufficiale Hyundai, Bonato e Giordano hanno disputato il WRC2, Dumas ha vinto la 24 ore di Le Mans, Pellier vincitore del trofeo Citroen R3 ha vinto la classe al Tour de Corse, Robert, leader dell'R2 fino ad una ps dalla fine ha un 6° assoluto ad un Montecarlo WRC,Vedere 40 R2 significa che chi vince quella classe va sicuramente forte...segnatevi questo cognome Llarena Efren (spagna)...piloti internazionali provenienti da spagna, portogallo, italia, polonia, olanda, belgio, finlandia , svizzera, corea , germania e regno unito.Questo è stato il mio terzo Var, il più bello visto a livello di spettacolo.
Buon debutto di Rossel sulla R5! , un giovane forte che cresce Rallye National di u Paese Aiaccinu 2017 - eWRC-results.com , i "nostro" Scandola a podio!
Ho letto che Scandola ha avuto un problema sulla sua Skoda altrimenti se la sarebbe portata a casa visto il rimontone che ha fatto
Tanta roba Rossel sulla Citroen DS3 R5... probabilmente ci sarà anche al Tour de Corse con la stessa vettura (e non sarebbe male al Sanremo)!
Tra l'altro ho notato un nome interessante tra i protagonisti: 9° assoluto con una R2 Brandon Maisano, pilota francese ex programma giovani Ferrari e campione della Formula Abarth, dunque un pistaiolo che è passato nei rally e direi che sta iniziando a far bene
Rallye Mont-Blanc Morzine 2017 (31/8 - 2/9) Elenco iscritti http://www.rallye-mont-blanc-morzine.com/wp-content/uploads/liste-des-engages-MODERNE.pdf Si registra credo il record stagionale di iscritti in RGT: 8. Ci sarà anche un'Abarth 124 rally guidata da Ugo Canavese, team Milano racing. Sarà uguale a questa: Poi 5 Porsche 997 GT3, 1 Lotus e 1 Porsche Cayman S.
Ugo Canavese dopo la 1a prova era 102° (su 134), ma nella seconda (in corso) è andato molto meglio. Vedremo come proseguirà il suo apprendistato con la 124 rally.
Al Mont Blanc sta piovendo alla grande per cui non credo che le GT , in generale, possano fare grandi cose. Poi Ugo Canavese è giovane e non credo abbia molta esperienza per giocarsela contro "volponi" del rallysmo francese.
Dopo la 2a prova era 99°. La terza è in corso. Per ora ha messo dietro 2 GT. Quindi è 6° di categoria. C'è una Porsche GT3 RS addirittura 4a assoluta! 4. 26 Rouillard Patrick - Zazurca G. Porsche 997 GT3 RS 3.8 GT+15 19:00.0 +17.6 Questa invece la vettura di testa: 1.11 Ancian Jérémi - Vitrani O. Ford Fiesta R5 R5 18:42.4 Ancora migliorato Canavese nella PS3: 57° per ora (ma non sono arrivati tutti). 6a e 7a le prime due Porsche nell'assoluta. Poi 31 e 49. Canavese per ora 62., ma ne sono arrivati 75. La Lotus Exige 260 viaggia intorno al 40° posto.
Continua a migliorare Canavese. 42° nella 6a prova e ora 58° (6° di classe) in classifica generale dopo la 1a giornata. 1° assoluto è ora Bonato (Citroen DS3 R5).
Canavese è ora (9a prova) 50° e sempre 6° di classe,un po' distanziato dal 5°, Perrin su Porsche. Buona la sua rimonta, segno che l'apprendistato continua positivamente. 1° assoluto sempre Bonato.
Gara vinta da Bonato-Boulloud (Citroen DS3 R5). Canavese alla fine si è classificato 47° e 6° di gruppo RGT, vinto da Rouillard su Porsche 997 GT3 RS (gran 6° assoluto). Per Canavese un discreto apprendistato in una gara con molte vetture competitive. Davanti a lui quasi tutte R5, R3 e le 5 RGT (4 997 e una Cayman).