Questo è verissimo...ma si tratterebbe di una consolazione per Chris che di certo avrebbe preferito batterlo in gara Griebel. A tempi non ricordo chi fosse avanti quando Ingram ruppe...
Bravi enmtrambi , a Griebel questa stagione è servita molto per migliorarsi su terra , sinceramente non avrei anzi non ho puntanto su di lui (al fantarally) su terra ma mi ha stupito , Ingram invece anche gli altri anni ha dimostrato di essere bravo in entrambi i fondi ma su asfalto per me Griebel è più forte, speriamo di riverderli entrambi in categorie supeiriori i prossimi anni
Erano attaccati come tempi, pochi secondi se non decimi, prima davanti Ingram poi Griebel ma di pochissimo
Ecco il calendario per la stagione 2017... 31 marzo/1 aprile Azzorre (terra) * 4-6 maggio Canarie (asfalto) * 2-4 giugno Acropolis (terra) 16-18 giugno Cipro (terra/asfalto) 3-5 agosto Rzeszow (asfalto) * 25-27 agosto Barum (asfalto) * 15-17 settembre Roma Capitale (asfalto) * 6-8 ottobre Liepaja (terra) * *Junior Da quest'anno ci saranno due campionati Junior: uno sarà come sempre riservato ai giovanissimi che non hanno compiuto 27 anni e che correranno con le R2. Dall'anno prossimo ci sarà uno Junior U28 che si correrà con vetture R5 e questa forse è una bella idea per chi vuole imbastire un bel programmino europeo con vetture più potenti. 6 gare valide, si conteranno i migliori 4 risultati, molto low cost come idea e direi che va bene tutto fin qui. Cosa non mi convince: il calendario Troppe gare a doppione, mancano eventi importanti in europa centrale secondo me, speravo in un rally in Francia ma niente, la perdita Ypres si fa sentire. Azorre e Canarie sono due trasferte su isola ma pare che gli organizzatori daranno una mano per abbattere i costi. Acropolis okay, avrei risparmiato Cipro che mi sembra una gara simile, anche il Liepaja alla fine mi sembra abbastanza anonimo: di fatto è un rally per i soli specialisti nordici, poi senza neve perde un po' il suo appeal. Se avessero fatto un calendario di 8 tappe ma avessero messo al posto di Cipro una tappa in Belgio e al posto delle canarie una tappa in Francia credo sarebbe stato molto più attraente. Al posto di Liepaja magari un ritorno al Valais
Dell'ERC si sa poco o niente come sempre... Dispiace molto per Scattolon, avevo letto che voleva salire di categoria con una R5 ma forrse non avrà trovato il budget. Da quello che ho letto il team SRT che ha schierato Sirmacis nel 2016 ci dovrebbe essere e per loro ha provato anche Pieniaziek, polacco che ha fatto bene nello Junior. Possibile ERC anche per il turco Bostanci con la Fiesta R5, per il resto zero ma mi aspetto un campionato un po' più vivace vista la nuova categoria per gli under...speriamo bene
Scattolon vorrebbe correre con l'R5 ma non più fare l'europeo. Mentre Ingram sta cercando il budget per fare l'europeo anche nel 2017.
Notizia fresca fresca dalla Germania: se ho letto bene, Kremer molla il WRC2 (con polemica) e sosterrà Griebel nell'ERC. Il campione Junior dovrebbe correre con il team di Baumschlager Intanto Grzyb sarà al via nel 2017, si tratta del campione polacco che terminò a podio lo scorso anno nella gara di casa della serie europea. Qualcosa inizia a muoversi
Certo, voglio vedere le prestazioni della ragazza, spero non l'abbiano troppo "caricata" di responsabilità.
Indubbiamente è un banco di prova tosto. Se devo esprimere un sentimento, sono contento per lui... sarà una bella sfida (con sponsor di primo livello, Opel Italia e Pirelli, al seguito)
Peccato che Opel Italia non ha mai fatto niente, negli ultimi anni, per i Rally idem per il trofeo Opel Adam, evidentemente è arrivato qualche input dall'alto.
Giusto, sottolineo in pieno. Volevo solo evidenziare che comunque, per sua fortuna, è riuscita a entrare nel team ufficiale. Quindi buon per lei e - cosa non scontata - Opel Italia gestisce anche il suo reparto di comunicazione (comunicati stampa, aggiornamenti una tantum). Tutta roba non scontata, avrebbero potuto farla passare per una privata a tutti gli effetti non dando minimo cenno ai suoi risultati (parlo in particolar modo dello scorso anno). Buon per lei che è riuscita a entrare in questo team senza passare dal campionato monomarca tedesco che, secondo una mia intuizione di qualche mese fa, avrebbe potuto essere il trampolino di lancio da cui partire. Per quanto riguarda il trofeo Opel Adam in Italia credo ci sia stato un diktat ben preciso. In Italia pochi (purtroppo) ormai seguono le competizioni, scendendo ancora più nel dettaglio pochi seguono i rally. Quindi non dimentichiamoci che per un marchio è difficile investire in prima persona se non hai un buon reparto corse già attivo e funzionante. Lo stesso vale per dare in gestione a un team privato (che potrebbe campare a lungo di un appalto) di cui magari non hai piena fiducia. Anche se fossero persone onestissime o perfetti lavoratori nel campo del motorsport. In fondo in Italia ha attecchito poco anche la stessa R2 (sempre di Opel parlo). Nel CIR non si è quasi mai vista e quella osservata dal vivo al Lanterna (forse addirittura del 2015) mi è sembrata esausta. Ossia utilizzata un anno da un team tedesco e poi rivenduta in Italia per mandarla a svernare (non so di che team è). Staremo a vedere - non tanto a livello di trofeo quanto di vendita ai privati - in caso dl (probabile) sviluppo della Corsa R5...
Credo che la Adam in Italia non abbia avuto successo solo dal fatto che oltre ad essercebe poche non ci sia alle spalle la filiale tedesca, nelle poche gare corse ha quasi sempre vinto la classe, dimostrando una netta superiorità rispetto alla Peugeot 208, il cui successo è indiscutibile, credo che senza la casa madre sia difficile per un privato poter competere per certi traguardi (sono convinto che basterebbe un discreto pilota ed una struttura adeguata per vincere lo Junior), purtroppo mancando non avremo mai la controprova. Lo stesso Ingram (Ex Peugeot) mi ha detto che è impossibile battere l'Opel (soprattutto sulle gare in asfalto) da li la sua saggia decisione di passare a Opel ma avendo il supporto britannico alle spalle. Anche in Francia, al recente Rallye du Var su 50 vetture R2B stava vincendo la sola Opel Adam in gara, ritirata sull'ultima ps......Avendo la vettura migliore sia Ingram che i suoi compagni devono vincere il campionato, anzi sono certo che Chris lo faccia.