WRC WRC 2017, l'anno che verrà..

Discussione in 'WRC - World Rally Championship' iniziata da Norman Bates, 18 Luglio 2016.

  1. Norman Bates

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    Niente gara per Max Rendina (Skoda Fabia R5) che ha picchiato ad un test procurandosi una lussazione alla spalla.
     
  2. Alberz

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    Dai facciamo un giochino.
    Prevediamo i TOP e i FLOP 2017.

    Parto con i miei
    TOP:
    Breen: ci ha già sorpreso l'anno scorso ma ancora qualcuno ha dubbi, per me uno che arriva sul podio e vince una prova di 20km in Finlandia alla sua terza apparizione con le WRC, confermandosi competitivo nelle altre apparizioni è uno forte.

    Tanak: come ho scritto anche nell'articolo dedicato a lui, ha praticamente sviluppato l'auto intorno a se, l'anno scorso ha fatto dei passi avanti per quanto riguarda pulizia di guida e gestione psicologica della gara. Se la Fiesta non sarà un totale flop e se avere Ogier come benchmark lo motiverà a dare il massimo invece di demoralizzarlo, quest'anno farà belle cose. E per me vincerà il suo primo rally.

    FLOP
    Lefebvre: Soprattutto all'inizio potrebbe pagare un po' di pressione, sappiamo tutti che non ci sarà sempre posto sia per lui che per Breen. Inoltre, a parte un paio di exploit in Germania e al Monte non ha mai impressionato particolarmente.

    Hyundai: Qua me la rischio tantissimo. Certo scrivere Toyota flop sarebbe stato più facile, ma tutti ci aspettiamo difficoltà da loro, soprattutto all'inizio. Per me però Hyundai sarà un'auto che meno rispetterà le aspettative. Sono stati gli unici ad aggiornare l'auto nel 2016, iniziando più tardi di tutti lo sviluppo per la nuova vettura. Neuville, che rimane il primo pilota, ha cominciato a testarla in ulteriore ritardo.

    Comunque sono sempre stato scarso nelle previsioni, vediamo che tirate fuori voi. :)
     
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  3. Norman Bates

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    Per me nel 2017 il Top sarà Breen. Credo possa vincere la sua prima gara del WRC, aiutato anche dalla vettura.
    Il flop credo che come vettura possa essere Toyota come pilota è davvero dura dare un nome. Forse in Hyundai Paddon potrebbe diventare il leader della squadra per cui Neuville e Sordo potrebbero in automatico fare flop.

    Proporrei anche il quiz adattandolo al Montecarlo: al Top vedo Citroen e la sorpresa credo sia Lefebvre (non vince ma credo possa fare bene), il flop al Monte credo possa arrivare da Hyundai, sono tre fortissimi piloti basta poco al Monte per vedere la propria gara rovinata.La hyundai non mi ha convinto.
     
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  4. McFrank

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    Toyota secondo me si salverà con qualche buona prestazione di Latvala, è chiaro che dei team WRC mi sembra quello più debole. Hyundai possibile flop potrebbe anche essere, vediamo...
    Tra i TOP ci metto ovviamente Citroen e Ford, entrambe hanno l'occasione per riportarsi al vertice del Mondiale WRC.

    Per il Monte: la sorpresa secondo me sara proprio Lefebvre, l'anno scorso fece numeri pazzeschi con la DS3 in questa gara e non è un caso che Citroen l'abbia affidata a lui la C3. Per il resto del campionato credo che Breen se la terrà stretta...
    Prevedo una gara con parecchi KO, Evans è sempre molto bravo ad emergere in queste occasioni oppure ci sarà il primo podio per Tanak. Lì davanti sono solo due a giocarsela: Ogier e Meeke per la vittoria, non ho dubbi. Se uno dei due o tutti e due si fanno fuori, ci sarà la sorpresa magari.

    Gara molto interessante :)
     
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  5. F150

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    Direi che non ci sia molto altro da aggiungere. Hyundai quest'anno ha un peso sulle spalle "notevole", che si è sobbarcata oltretutto in tempi molto stretti dopo l'abbandono della casa di Wolfsburg e che non sarà facile da dirigere. Ma per il costruttori non hanno -secondo me- concorrenti. Già l'anno scorso misero una discreta pressione su VW nonostante la gestione a dir poco cervellotica dei due posti del team principale Hyundai.

    Intanto da notare che Ogier non è messo affatto in una brutta condizione: l'ordine di partenza è quello della classifica del 2016 e sarà ovviamente il primo a beneficiare della strada pulita, mentre chi sarà dietro -considerati gli ultimi aggiornamenti sulle condizioni del fondo- sarà complessivamente penalizzato dai tagli. Unico problema, da quanto vedo, sarà la PS3, dove dovrà sopperire alla mancanza dei punti di frenata degli avversari in tratti molto scivolosi e sporchi.
     
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  6. Alberz

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    Dici che Hyundai vince i costruttori easy?
    Per me Citroen sarà l'auto più forte, l'anno sabbatico che hanno preso ha permesso loro di concentrare menti e risorse allo sviluppo della nuova auto. M-Sport ha il miglior pilota e Tanak che quest'anno non ha più scuse.
    Hyundai per me potrebbe pagarla quella discreta pressione su VW.
    Poi sia chiaro finché non fanno fermare gli orologi esistono solo speculazioni, per fortuna che fra poco iniziano :D
     
  7. F150

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    Anch'io penso che la Citroen sia la vettura migliore, ma la terza è una '16. È chiaro che ad ogni gara Hyundai (ed M-Sport) avranno una cartuccia in più. E poi il pacchetto Hyundai mediamente rende in modo più regolare (come prestazione), non hanno veri e propri "secondi piloti". Su Lefebvre, Tanak ed Evans, nonostante le speranze, avrei qualche dubbio in più.
     
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  8. ghigo

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    Penso che la "scommessa" di Ogier sia la chiave della stagione, niente da discutere su chi è il più forte, ma Ogier in questo mondiale mi fa tornare in mente la prima stagione di Valentino Rossi alla Yamaha, e se cosi fosse ne vedremo delle belle.
    Ne vedremo delle belle perchè Meeke, che è un bomba ad orologeria, farà senz'altro la sua parte, assecondato da una macchina a mio parere top più di tutte le altre.
    Ne vedremo delle belle perchè Neuville non avra più scusanti, pilota veloce ma in cerca della consacrazione in un anno dove tutti ripartono da zero.
    Ne vedremo delle belle perchè la Toyota sarà il Jolly della stagione, indietro secondo me rispetto al resto della carovana e con una scelta sbagliata su tutto il fronte piloti ma magari pronta ad inserirsi e a portare via magari punti importanti.
    Il flop a mio avviso sarà Paddon, non perchè lui non sia forte ..... anzi..... ma la scelta di Hyundai di tenere 3 piloti di tale spessore non può che creare disagio all'interno della squadra e per me ad oggi Sordo e Neuville sono ancora una spanna sopra Paddon.
    Vorrei però fare un plauso a Wilson che con il cuore e la passione per questo sport rischia di regalarci una stagione bellissima e piena di punti interrogativi essendo riuscito a portare Ogier in M-Sport ......... e con un Tanak formato 2016 ...... FUOCO ALLE MICCE !!!
     
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  9. TwoStroke

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    Difficile stabilire così TOP e FLOP, diciamo che va un po' a sentimento, visto che le carte si sono nuovamente mescolate e il tavolo si è liberato.

    A questo punto considero TOP:
    -Tanak. Visti i risultati ottenuti con una vettura, la quale utilizzava gomme DMACK, fa ben sperare in questa stagione. Come già detto qui sopra la Fiesta '17, se l'è costruita attorno.
    -Hyundai. Sono carichi e determinati. Mi fa storcere un poco il naso Neuville, ma forse per le vicende dell'anno passato che spero si siano appianate.

    FLOP:
    -Evans. Credo continuerà a svolgere il compitino di portare in fondo l'auto. Gli manca quel passettino per essere competitivo.
    -Meeke. Anche se vedendolo in Australia 2016 sembra si dia dato una calmata, la gestione della pressione non è il suo forte; è un gran pilota, ma quando è davanti commette troppi errori, o addirittura esce.

    Io aggiungerei anche LIMBO.
    Qui per quest'anno ci butterei:
    -Toyota. Primo anno. Sarà un continuo test, e JML sa quel che fa. Spero raccimolino più dati e esperienza possibili per essere al 100% nel 2018.
    -Ogier. Lo so lo so. E' forte. Molto. Ma sappiamo anche tutti che la Ford era piuttosto indietro con le vetture. Il mix grande bravura mischiato a macchina nella media, farà di lui un pilota umano?
     
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  10. ghigo

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    Ma in citroen (che credo non si siano voluti esporre troppo) non si sono accorti che sull'anteriore hanno quello spoiler che fa da lama spalaneve ????
     
  11. Gibba

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  12. F150

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    Citroen's WRC return: A bad start, or a bad 2017 ahead?

    Si può essere così mediocri?
    Davvero, è drammaticamente squallido lo stato del giornalismo per i rally. Si è alzata l'asticella con nuove vetture -il livello di competenza dovrebbe aumentare- e invece si è rimasti fermi dove si era prima, cioè al nulla totale. Non ci si dovrebbe troppo sorprendere perciò del boom di blogger amatori. Vi risparmio la "tech analysis" di Somerfield. WRC visto dal buco della serratura.
     
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  13. Andrea89

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    Credo che quest'anno vedremo tante "prime volte" o comunque tante sorprese. Tanak e Breen potrebbero vincere per la prima volta (e non solo magari...) e onestamente se lo meritano entrambi. Latvala l'ho visto motivato come non mai a Montecarlo. Credo che non avere la pressione di correre per vincere assolutamente unito al fatto di non avere un compagno di squadra "invasivo" come Ogier possa fargli molto bene. Per il bene del campionato inoltre vorrei sperare che Neuville finalmente faccia il salto in avanti che gli manca ma se devo essere sincero e se devo fare un nome per un flop beh...sarebbe proprio lui. Ma spero che mi faccia ricredere. Anzi a proposito di questo...a me, se Neuville dovesse dimostrarsi non all'altezza anche quest'anno o comunque Hyundai decidesse di affidarsi ad un altro pilota per vincere il mondiale, piacerebbe veramente tanto vedere il bravo Mikkelsen sulla i20...cosa ne dite?
     
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  14. McFrank

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    Mikkelsen farebbe gola a tutti credo ;)
    Effe hai ragione, articolo scarno...da Autosport ci si aspetterebbe molto di più
     
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  15. Alberz

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    Come se mancassero esperti veri da interpellare poi..
     
  16. F150

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    Eh ma il problema è che manca molto altro al WRC. I presunti "esperti" della carta stampata cercano analogie con la F1 o pensano che questo mondo possa essere affrontato con gli stessi canoni. Gli esperti ci sono, il punto è che la domanda è scarsa (ed è per questo che Evans ha ancora un lavoro). Il Wrc è fatto di persone (dico a livello di assetto istituzionale) con mentalità scarsamente propensa a fare un buon business. La F1, invece, è semplicemente antiquata, sia come governance (tipo condominio), sia nel modo in cui viene veicolata, essendo perlopiù legata in massima parte al broadcasting tradizionale, un prodotto prendere o lasciare. Ne abbiamo parlato un po' di tempo fa e sai cosa penso dei nuovi players nel digitale: nel motorsport mancano punti di riferimento e se la F1 è così chiusa, chi le sta attorno è messo in una condizione davvero disastrosa, anche come valore del brand. C'é ancora tanto da imparare dagli USA, sotto questo profilo...

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  17. Alberz

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    Sono d'accordo. Aggiungo solo un punto, in modo molto sincero, e facendo eccezione per i presenti :D. L'utenza stessa non è tanto limitata nei numeri, (il WRC è la disciplina automobilistica più seguita dopo la F1, con un bel distacco sulle altre), quanto nelle capacità di comprendere il loro stesso sport preferito.
    Detto in modo più semplice e diretto: ai lettori di autosport e dei fan dei rally in generale va bene così oppure non interessa un'analisi più decente o autorevole.
     
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  18. F150

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    Condivido. Non voglio trasformare la discussione in una chat a due, però in quanto a domanda scarsa non mi riferivo al consumatore finale (credo sia evidente quanto il pubblico del WRC sia numeroso e abbastanza globale) quanto piuttosto ai produttori dei vari servizi: talento c'è in quantità (poniamo ad es gli ingegneri: quante assurdità ho letto sui motori WRC con valori di coppia sballati!) ma non viene intercettato dai media.

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  19. A T RACING TEAM

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    Pensando al fantarally mi viene una domanda: secondo voi mettere il coefficente maggiorato 1,5 o 2 nelle gare del Wrc sarebbe una buona cosa o no? Quali sarebbero gli aspettii negativi e/o positivi?
     
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  20. F150

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    Hanno provato in F1 nel 2014, ma hanno subito rimosso. Il punto è che non avrebbe grande senso, forse nei rally più che altrove, giacché si avrebbe un esito del campionato ingiustificatamente arbitrario. Se ci fosse un rally particolarmente più lungo e complesso, potrebbe anche avere una logica propria (faccio un evento selettivo a cui connetto un "premio"), ma siccome i rally del WRC sono di difficoltà simile non sarebbe una pratica corretta. Tra l'altro ciò andrebbe ad inficiare per forza la posizione di qualcuno: se è un rally sterrato, ciò andrebbe a svantaggio di chi parte nelle prime due-tre posizioni. E se fosse su asfalto?
    Non è il caso del Tour de Corse, ma al Monte e anche in Germania dopo pochi passaggi le strade si sporcano parecchio. E ciò penalizzerebbe chi sta dietro. O viceversa inizia a nevicare e una situazione del tutto fortuita potrebbe ribaltare un campionato (vedi infatti Power Stage del Monte 2017).
    Pensare di porre nelle stesse condizioni tutti è altrettanto difficile e secondo me è un altro buon argomento per non farlo.
    L'unica ragione -tutta artificiale- è quella di tenere aperto il campionato. Ma è un atteggiamento che tende ad impoverire lo sport (come il Fan Boost della Formula E, tanto per intenderci); e non lo dico per fare la solita retorica da purista, ma proprio per l'immagine che trasmette e per la (poca) solidità che comunica.
     
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