6° appuntamento WRC Sito ufficiale rally:WRC Vodafone Rally de Portugal 18th to 21st 2017 Elenco Iscritti:Vodafone Rally de Portugal 2017 - eWRC-results.com Tabella Tempi:eWRC-results.com - rally database Classifica online:Vodafone Rally de Portugal 2017 - eWRC-results.com
Anche qui Ogier credo che non vincerà ma sino a quando resisterà a mentenere il primato? Dobbiamo aspettare per forza la gara su asfalto per vederlo vincere? Certo che se Neuville non avrebbe fatto errori sarebbe lui a lottare per il titolo anche se ancora non siamo nemmeno a metà campionato e tutto può succedere , vedremo...
già, Ogier quest'anno ce l'ha dura come il ferro, soprattutto considerando che rispetto all'anno scorso non è riuscito a vincere su asfalto (Corsica). Probabilmente la sua costanza basterà a battere gli avversari, però se lo dovrà sudare tantissimo questo quinto alloro
Per me, se vince il quinto con quella macchina, farà comunque una gran fatica: si trova a correre in una condizione psicologica che con la Polo non credo abbia mai provato e con una macchina che non da le stesse garanzie..però p anche vero che per adesso è il più costante di tutti (e, a mio avviso, anche il più forte)..
meeke favorito ma vedo un paddon in gran ripresa, forse sta finalmente smaltendo il trauma post montecarlo.
E' che adesso Ogier si trova a dover affrontare (come ogni anno) la parte più difficile del campionato, rally sabbiosi e scivolosi nei quali l'apripista si trova sempre in una situazione critica. Il problema non è solo quello (anzi, in Argentina le difficoltà sono sorte dopo), ma è certamente un ostacolo. Una volta passato il Rally d'Italia, la strada si spianerà per Ogier e a quel punto penso che l'unico a tenersi in corsa sarà Neuville. Da capire però come se la caverà nei rally veloci, dove mi pare che (a differenza del passato) la Fiesta sia un filo indietro rispetto a Hyundai. Ho finito giusto qualche giorno fa di vedere gli highlights del Rally Argentina ed è stato interessante notare come il diffusore -sistematicamente- sulle Ford si danneggiasse o addirittura si staccasse nei primi passaggi attraverso corsi d'acqua, costringendo i piloti nella tornata successiva di prove a rallentare e perdere diversi secondi. A differenza che in passato, conterà molto l'abilità nel mettere a punto correttamente queste vetture (e svilupparle).
Lappi già meglio di Hanninen in queste prime prove, Lefebvre invece che ha già un po' di esperienza sulle WRC rovina tutto ribaltandosi; bisognerebbe spiegargli che in squadra c'è già Meeke che spinge come un matto e distrugge le C3
Rally Portogallo - Classifica generale dopo la PS9 Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco 1 Tanak/Jarveoja Ford Fiesta WRC Plus 1.37'18”5 2 Sordo/Martì Hyundai i20 Coupé WRC +4"6 3 Ogier/Ingrassia Ford Fiesta WRC Plus +5"0 4 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +11"1 5 Breen/Martin Citroen C3 WRC Plus +12"9 6 Evans/Barritt Ford Fiesta WRC Plus +18"3 7 Hanninen/Lindstrom Toyota Yaris Plus +52"0 8 Lappi/Ferm Toyota Yaris Plus +1'12"3 9 Mikkelsen/Jaeger Skoda Fabia R5 +3'17"8 10 Ostberg/Floene Ford Fiesta WRC Plus +3'50"0
Ogier ora in testa, sbaglia Tanak...grande occasione per il campione francese adesso ma occhio alle due Hyundai dietro. Da sottolineare l'ottima prova di Breen che sta tenendo in alto il nome Citroen
Rally Portogallo - Classifica generale dopo la PS12 Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco 1 Ogier/Ingrassia Ford Fiesta WRC Plus 2.26'29”2 2 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +19"5 3 Sordo/Martì Hyundai i20 Coupé WRC +25"0 4 Breen/Martin Citroen C3 WRC Plus +46"2 5 Tanak/Jarveoja Ford Fiesta WRC Plus +1'16"8 6 Hanninen/Lindstrom Toyota Yaris Plus +1'39"5 7 Evans/Barritt Ford Fiesta WRC Plus +2'12"5 8 Lappi/Ferm Toyota Yaris Plus +2'41"2 9 Ostberg/Floene Ford Fiesta WRC Plus +4'33"0 10 Latvala/Anttila Toyota Yaris Plus +5'20"0
Ho visto la speciale 13 in TV (Sky sport 204). Spettacolare. Neuville ha vinto, ma con 1 solo secondo di vantaggio su Ogier, quindi ora il distacco è di 18.5 secondi. Penso che se il francese non avrà problemi e non farà errori vincerà. Penso inoltre che il belga punterà a vincere la power stage di domani per fare punti extra.
Neuville ha rosicchiato ancora 2 secondi nelle ultime 2 PS della seconda tappa. Tanak ha scavalcato Breen. Rally Portogallo - Classifica generale al termine della Tappa 2 Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco 1 Ogier/Ingrassia Ford Fiesta WRC Plus 3.15'24”6 2 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +16"8 3 Sordo/Martì Hyundai i20 Coupé WRC +51"3 4 Tanak/Jarveoja Ford Fiesta WRC Plus +1'29"6 5 Breen/Martin Citroen C3 WRC Plus +1'32"4 6 Evans/Barritt Ford Fiesta WRC Plus +3'01"8 7 Hanninen/Lindstrom Toyota Yaris Plus +3'29"8 8 Ostberg/Floene Ford Fiesta WRC Plus +5'16"6 9 Latvala/Anttila Toyota Yaris Plus +5'32"7 10 Mikkelsen/Jaeger Skoda Fabia R5 +7'06"6
La gara la vince Ogier salvo suicidio sportivo. Sarà curioso vedere l'approccio sulla power stage da parte di Neuville...
Vista la power stage poco fa. La gara l'ha vinta Ogier. 2° Neuville a 15 secondi, 2° anche nella p.stage. Bel 3° posto di Tempestini in WRC2. Il mondiale è sempre più un duello Ogier-Neuville.
Praticamente a metà campionato e la lotta al titolo si delinea ormai fra Ogier e Neuville. Latvala purtroppo non ha ancora una Toyota al 100% ma ha dimostrato che questa è la vettura giusta per lui per ambire al successo. Occasione sprecata da Tanak che secondo me però fra Polonia e Finlandia una vittoria potrebbe anche conquistarla
Pienamente d'accordo, anche se penso che i prossimi due o addirittura tre rally non saranno vinti né da Ogier né da Neuville . Interessante anche il confronto nel costruttori, che (secondo me) continua ancora a essere più vicino a Hyundai che a M-Sport. Nessuno si è comprensibilmente accorto di Paddon fino al Portogallo, ma arriverà un momento in cui tutto funzionerà e si piglierà una vittoria (Italia?), con la possibilità di mettere insieme anche una doppietta (mai riuscita a nessuno finora!).
Vero Paddon stava andando veramente forte ma è stato sfortunato, se non sbaglio fermato da problema tecnico. Se spinge forte prima o poi becca anche lui il rally buono per andare a vincere