Mads Ostberg correrà il Rally di Roma Capitale su Ford Fiesta R5, nella gara europea, ottima notizia.
Noi qui ridiamo e scherziamo ma domani in Portogallo presentano la Opel Corsa R5... chissà a quando il debutto, ma è un altro gran bel tassello che si aggiunge ad un mosaico pazzesco. Stiamo tornando quasi ai tempi delle Super 2000, quando anche un marchio come Proton schierava un trattore, pardon, una vettura, in gara https://www.facebook.com/video.php?v=1233643980095522
Fantastico! Finalmente vedremo questa benedetta Opel, mi sembra che ormai erano due anni che se ne parlava. L'R5 sta avendo un successone e io spero in un ERC sempre più forte in futuro
...ehm a proposito di trattori c'è anche il ritorno di Proton con la Iriz che debutta al Goodwood Festival of Speed. La vettura è preparata dalla MEM che in passato si era occupata della Satria che però non ebbe molto successo.
Notizie terribili dalla Russia: Lukyanuk e il suo navigatore per l'occasione Nikita Gergel, sono rimasti gravemente feriti in uno scontro durante lo svolgimento di un rally. Pare sia stato addirittura un frontale con un'altra vetture e il navigatore dell'altro equipaggio è deceduto. Tutti i feriti sono in condizioni serie, davvero una bruttissima notizia ma speriamo ce la facciano tutti.
Porca miseria... ci pensavo proprio ieri sera quando ho visto la notizia. E dire che questa non mi dispiace, sembra che sia (come già anticipato) sviluppata da una struttura privata... carina e tosta, spero che cambi leggermente il colore...
Resta da capire se Opel e Proton abbiano affidato i loro progetti in mano ad esperti preparatori oppure che questi siano totalmente privati (ma ne dubito perché lanciarsi contro colossi come Skoda, M-Sport e Hyundai è quasi da pazzi). Inoltre spero venga finalmente omologata anche la Mirage che a me piace molto, ma questa si che mi sembra completamente di iniziativa privata
Per la Opel Corsa R5, pare sia solo un prototipo, dicono non abbia alcun sviluppo. Possiamo dire che Holzer Motorsport sia andata in Portogallo a farsi pubblicità e magari solleticare i nuovi padroni del gruppo PSA ?
Già, vere entrambe quest'ultime due considerazioni. E dire che per la Proton giallonera nutrivo una gran simpatia già dai tempi della Satria. Questa appare più bella, anche se spero che i colori (del team, per così dire, ufficiale) possano essere migliori. Tutto giusto anche sul fronte Opel. Anche se stupisce la schiera di tir e bilici del marchio tedesco presenti alla presentazione (non erano lì certo per le Adam). Dura capire cosa ci sia in pentola, se bolle solo acqua (ma davvero una struttura privata, con bilancio e rischio conti in rosso) può permettersi di fare un rischio di impresa simile, senza avere una minima certezza? Tra l'altro anche i "piloti ufficiali Opel" (parolone) della serie ERC stanno twittando e chattando e "godendo" di questa nuova vettura. Probabilmente siamo al 50% e 50% tra ciò che si dice in giro (non c'è nessun aiuto della Casa ufficiale) e la realtà. In fondo anche M-Sport credo fermamente che qualche aiuto - di qualsiasi tipo vogliate - lo riceve dalla Ford. Quest'anno rischiano addirittura di essere iridati, con l'auto che potrebbe finire su tutti gli organi di stampa, e vogliamo dire che Wilson non ha un tornaconto personale? Quantomeno lo pagheranno in azioni della Casa madre...
I piloti sono speranzosi, l'arrivo di una R5 per loro sarebbe una bella opportunità, ma ad oggi ahimè non c'e' nulla di certo...e nessuno di loro ha provato la vettura. Ma anche prima di questa uscita....c'era la voglia di riportare Opel nei Rally.
La Holzer secondo me spera in un'operazione stile M-Sport con Opel: minima spesa economica, massima esposizione del marchio. Con l'Adam hanno avuto successo e dimostrato di essere molto affidabili, fossi nel gruppo PSA io gli darei una chance anche per l'R5...inoltre sarebbe bello vedere gli Junior campioni salire su una vettura dello stesso brand per proseguire il sogno Dietro la Iriz invece credo ci sia già il benestare della casa per l'omologazione tanto che si parla già di progetto WRC2
6 gare e 6 vincitori differenti ma Kajto è il più quotato per la vittoria finale , vedremo se l'anno prossimo ci sarà qualcuno a dargli filo da torcere.Quest'anno Magalhaes sembrava sulla buona strada ma sta perndendo terreno, Lukyanuk è quello che lo potrebbe battere facilmente ma sappiamo come si concludono spesso le sue gare , vedremo...
Lukyanuk quest'anno poteva farcela ma c'è stato quel brutto incidente in un rally usato come test (frontale con un'altra macchina). Magalhaes non mi sorprende che abbia perso un po' di terreno, è un buon pilota ma non un fulmine. Occhio a qualche giovane tipo Griebel che magari fa il salto di qualità per conquistare l'assoluto se rimane
Lukyanuk è il pilota che mi esalta di più, ha il vizio di distruggere auto ma quando non lo fa fa tempi impressionanti. Anche al Barum era in linea con Kopecky (praticamente imbattibile in quella gara).
ERC 2018 22-24 marzo: Azores Airlines Rallye (Portogallo, terra) – ERC Junior 3-5 maggio: Rally Islas Canarias (Spagna, asfalto) – ERC Junior 1-3 giugno: Acropolis Rally (Grecia, terra) 15-17 giugno: Cyprus Rally (Cipro, terra) 20-22 luglio: Rally di Roma Capitale (Italia, asfalto) – ERC Junior 24-26 agosto: Barum Czech Rally Zlín (Repubblica Ceca, asfalto) – ERC Junior 21-23 settembre: Rally di Polonia (Polonia, terra) – ERC Junior 12-14 ottobre: Rally Liepāja (Lettonia, terra) – ERC Junior Piloti (tracking) ERC Kajetan Kajetanowicz - Ford Fiesta R5 ...probabile Alexey Lukyanuk - Ford Fiesta R5 ? ...probabile Bruno Magalhaes - ?? ...probabile Nikolay Gryazin - Skoda Fabia R5 ?? Fabian Kreim - Skoda Fabia R5 (U28) Hubert Ptszek - Skoda Fabia R5 (U28?) Laurent Pellier - Peugeot 208 R5 (U28) Norbert Herczig - Skoda Fabia R5 Marijian Griebel - Skoda Fabia R5 ...probabile Frank Tore Larsen - Ford Fiesta R5 (U28) Chris Ingram - Skoda Fabia R5 (U28) Aleks Zawada - ?? ?? Filip Nivette - ?? ...probabile Grzegorz Grzyb ?? ...probabile Lukasz Habaj...probabile Murat Bostanci - Ford Fiesta R5 ?? ERC2 (Produzione) Tibord Erdi jr - Mitsubishi Lancer Evo X Sergey Remmenik - Mitsubishi Lancer Evo X Paulo Nobre ?? ERC3 e Junior (U27) Efren Llarena - Peugeot 208 R2b Simon Wagner - Peugeot 2018 R2b Tom Kristensson - Opel Adam R2b Emma Falcon - Citroen DS3 R3T Catie Munnings - Peugeot 208 R2b Bugra Banaz - Ford Fiesta R2T ??
quest'anno l'ERC dovrebbe essere più interessante, speriamo in qualche altro bel nome e in qualche italiano
Sarebbe forte vedere Basso con la Hyundai visto che l'anno scorso si è voluto cimentare nel TER vincendolo... mancano gli italiani nella serie, pure l'U28 sarebbe un palcoscenico importanti per molti giovani