Prova spettacolo iniziale: 1. 10 Gryazin Nikolay - Fedorov Y 1.47.9 . Škoda Fabia R5 Ed in RGT è già triello Dumas-Andolfi-Nucita (13° -14° - 16°). Benino Tempestini, 6° assoluto. Ma quelli del CIR iniziano più tardi?
Sì, non fanno classifica unica, benché il percorso sia identico. Credo sia la prima volta quest'anno che un rally dell'ERC seguito dal campionato nazionale, si svolga in due separati momenti e con rispettive classifiche (nazionale ed europeo). P.S. Fare confronti di questo tipo ha i suoi limiti, ma in ogni caso la top 3 dell'italiano coinciderebbe con la top3 dell'europeo.
Vincitori: Bouffier nell'ERC, Campedelli nel CIR. Come dire Ford su tutti i fronti! Io c'ero. Bella gara, anche se la partecipazione è stata non eccezionale come numero, ottima invece come qualità dei migliori. In tutte le categorie ottimi piloti a livello di vertice.
Ecco il promesso resoconto, per i 4 gatti a cui può interessare....... 1° GIORNO Aereo CT-Roma delle 11.30, con arrivo alle 12.30 ca.. Tramezzo e focaccia ripiena in aeroporto, poi bus per Roma Termini e poi ancora noleggio Fiat G.Punto 60 cv. Mi dirigo a Fiuggi dove c'è il parco assistenza, che visito alle 18 circa. Poi cena in un fast food e attesa piloti in centro di Fiuggi. Arrivano prima quelli dell'ERC e appena pervengono Andolfi e Nucita, con le Abarth 124, scambio quattro chiacchiere con Andrea (Nucita) intervallate da un suo abbraccio con la filglioletta. Mi racconta del piacere di guida che ha provato con l'Abarth "Che con qualche aggiustamento sarebbe ancora + veloce", del fatto che proprio l'Abarth gli ha proposto di disputare il rally con la 124 e del problema al turbo registrato nella prova 12, dove ha perso un po' di tempo. Alla fine 2° RGT dietro Andolfi e 15° assoluto. Poi vado al parco assistenza dove si scatena un forte temporale. Con scarpe inzuppate vado alla stand Abarth (il mio preferito....) e faccio un paio di filmati. Rientro a Roma all'1.30 circa......... 2° GIORNO Valigia fatta alle 9, colazione al bar e mi fiondo (si fa per dire, le strade statali/provinciali sono pieni di autovelox e limiti assurdi....) a Cave, vicino Fiuggi, dove è prevista la prova delle 12.10. Arrivo alle 11 circa, posteggio e con tre "tifosi Abarth" incontrati per caso (i due adulti hanno una GPA SS 180 cv e una 595) ci piazziamo a circa 1 km dalla partenza (rettilineo-curva-rettilineo). Assisto al passaggio di tutti i piloti, ERC e CIR, e poi ritorno a Roma per consegnare la Punto (ha fatto 20 km/litro!) e riprendere bus e aereo di ritorno. Rientro a CT alle 21.00. Buffier (Ford Fiesta R5) vince nel campionato ERC, Campedelli (Ford Fiesta R5), vince nel CIR. Le 124 rally di Andolfi, Nucita e Modanesi fanno tripletta nella cat. RGT battendo la Porsche di Dumas, attardato credo anche da un problema. PS: dimenticavo. Il sound più bello? Quello della Porsche 911 GT3 RS di Dumas, da pelle d'oca.