Qualche aggiornamento (che suona tanto di rumours)... -12 novembre, ultima tappa del campionato RallyCross in Sudafrica. Lì Toyota potrebbe annunciare piani per la Dakar (e forse il lancio del veicolo 2WD); -21 novembre, si vocifera di possibile presentazione del nuovo buggy di X-RAID, alla guida ci sarebbe Menzies. Ibrahim Al-Zubaidi on Twitter
Mah, a me dispiace molto. Seguivo la Dakar anche perchè, da italiano, mi faceva piacere che corresse l'IVECO, e poi De Rooy è velocissimo e spettacolare. Allora quest'anno la seguirò di meno.
Il "mostro" Peugeot 3008 DKR per la Dakar 2018. E' ancora un prototipo presentato a metà anno, è possibile che entro l'anno venga apportata qualche modifica.
L'Hilux che si vede nella foto in realtà è una versione ormai vecchiotta e dai colori mi sembra quello del pilota privato Benediktas Vanagas se non sbaglio L'Hilux che è stato visto in azione nel recente Rally del Marocco (vinto da loro) in realtà è questo e ha un motorone fantastico
Che occhio McFrank! Sì, è chiaramente il lituano che ha sempre corso con livrea nero opaco. Come previsto Toyota ha annunciato i suoi piloti per il 2018: Toyota SA announces three-car team for Dakar 2018 Progetto 2WD verosimilmente buttato nella spazzatura (curiosissimo come lo stiano facendo in molti!). Il regolamento quest'anno è più morbido verso i 4WD e lo sarà ancor di più nel 2019. Troppo chiaro.
Beh si la livrea mi piaceva, l'immagina non mi era chiarissima ma mi sembrava decisamente il suo. Vanegas poi non è andato malaccio nelle ultime edizione e comunque me lo ricordo sempre nei top 20 Riguardo Toyota speriamo bene, mi sarebbe piaciuto rivedere Roma. Comunque anche per la Dakar sarebbe bello secondo me vedere quello che accade ormai il molti campionati: regolamento unificato, niente team ufficiali ma solamente team factory Forse sarebbe anche un modo per incentivare e migliorare la battaglia tra i vari team e mezzi. Voi che ne pensate?
Penso sia un fatto di gusti, dopotutto. L'ho sempre vista così. Sono due cose diverse, non confrontabili. A volte fare quel che suggerisci serve per un po', certo. E nel turismo/GT come ben sai funziona benissimo. Ma è semplicemente diverso, il WTCC non è più granché divertente (in realtà perché è stato snaturato!) e non è nulla rispetto al TCR, ma ha ancora una sua aurea di esclusività. Vorrei fosse lo stesso per la Dakar, se possibile. Il regolamento si può correggere, non è detto si debba rinunciare a priori ai costruttori. E' un ragionamento basato su percorsi che si vogliono intraprendere. Finora si è troppo giocato nel mettere/togliere pesi ai 2WD, non va certamente bene: con un po' di vision nel medio termine si possono ancora tenere dentro i costruttori.
Logicamente anche a me piacerebbe vedere le case impegnate nella Dakar, ma in generale vedo che i costruttori alla fine fanno più danni che altro. I tempi d'oro secondo me ormai sono andati per qualsiasi forma di motorsport, però con i giusti regolamenti tecnici e altre accortezze si possono ancora fare grandi campionati senza team costruttori o team ufficiali. Ultimamente sembra che le case vadano cercando la vetrina, facendo pressioni per i regolamenti e poi una volta ottenuto tutto salutano e addio. Senza i regolamenti a favore dei 2WD, Peugeot sarebbe entrata? Alla fin fine hanno dato lustro alla competizione, ma preferirei che ci fosse un regolamento equilibrato che limiti il potere dei team ufficiali.
Mi autoquoto, segnalando il puntuale 2/2 Sciocchezze a parte, mi ha colpito parecchio il fatto che se ne sia parlato in termini semi-ufficiali solo nell'immediata vicinanza degli eventi e che la notizia del 2WD girasse o solo in ambienti arabi o tra addetti ai lavori. E infatti: 2018 Dakar: X-raid launches second drive concept Curioso come MINI non abbia avuto nulla da ridire sull'apposizione del proprio logo su una vettura così oscena
ahaha grande effe, mamma mia quanto è brutta non potevano stilizzare tipo i fari, non so... Porteranno in gara 3 buggy osceni e 3 Mini 4x4, un bell'assalto direi. Se riescono nell'impresa di battere Peugeot sono dei grandi, il problema è che non ho visto né una gara né un test con questo nuovo mezzo. Non è che succede come quando Toyota annunciò l'Hilux Evo?
Ultim'ora: Nani Roma entusiasta del buggy Mini! Nani Roma: "C'è una differenza pazzesca tra il Buggy e la vecchia Mini"
Presentato l'elenco iscritti della Dakar. Poche sorprese, tutto sommato. C'è anche un italiano che ha fatto benissimo al Silk Way Rally, Amos, con il suo buggy con cui ha vinto anche una tappa. Da tenere d'occhio per una top 15, che nella categoria auto sarebbe davvero tanto. Competitors list
Devo dire che assomiglia ai bislacchi buggy di fine anni '90 Comunque è curioso come alla fine si ritorna ai vecchi tempi, dove Buggy 2RM davano del gran filo da torcere. Vedi Schlesser. Ma l'incognita migliore sarà la sfida tra Toyota/Mini/Peugeot; Le ultime due pressochè simili (passatemi il termine simili), mentre Toyota ha optato per un motore brutale con un pick up e una trazione integrale. Il divario è grosso, e vedremo chi avrà la meglio. Sicuramente il terreno farà gran parte del lavoro, così come l'altitudine. Si prospetta interessante.
1-Sì, si sapeva che il team di De Rooy avrebbe partecipato e che il solo De Rooy avrebbe rinunciato. Ma l'accrocco è pessimo. Villagra è la punta di una squadra composta da se stesso, Van Genutgen è molto bravo ma finora ha corso solo come spalla e ha il problema di non avere assistenza veloce, Ardavichus (che se la cava, ma non è in lizza per la top five) paga per tutti. E certo non vorrà fare l'assistenza. Se già prima il team funzionava così così, in queste condizioni difficilmente potranno competere per la vittoria, con Kamaz che ha la strada spianata, dune a parte. 2-Sì, lo scenario è interessante. Sarà molto competitivo il team X-Raid che ha diversificato la strategia. Da un lato il regolamento quest'anno darà un aiutino ai 4WD e dunque aveva senso continuare a spingere in quella direzione. Dall'altro ha puntato su un 2WD puntando tutto sulla riduzione del peso (ed è infatti sfumata la strada della motorizzazione "statunitense", che si sarebbe ben adattata ad un posizionamento centrale), adottando lo stesso 3.0 L6 montato sulla Mini 4WD. Circa il percorso ho ancora letto poco, sembra sempre piuttosto 2WD-oriented, soprattutto la prima parte. Chilometraggi per tappa un po' più compressi.
Sul percorso pare essere così. Ho letto un articolo su Motorsport News, Al Attiyah diceva proprio lo stesso più dune e sabbia all'inizio, tappe in stile rally dopo la metà evento. Pare anche che la Toyota abbia lavorato molto sull'Hilux, il Giappone ha mandato chiaramente l'ordine alla sua filiale sudafricana di Toyota Gazoo: nel 2018 si deve vincere! Pare abbiano investito molto, non a caso lo stesso Al Attiyah è rimasto
L'Hilux è interessante come mezzo, perchè nonostante il motore aspirato, che con l'altitudine dovrebbe faticare, riesce comunque a tenere il passo. Notevole lo sviluppo del buggy Mini.