1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dakar 2018

Discussione in 'Rally Raid' iniziata da TwoStroke, 31 Marzo 2017.

  1. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Qualche aggiornamento (che suona tanto di rumours)...
    -12 novembre, ultima tappa del campionato RallyCross in Sudafrica. Lì Toyota potrebbe annunciare piani per la Dakar (e forse il lancio del veicolo 2WD);
    -21 novembre, si vocifera di possibile presentazione del nuovo buggy di X-RAID, alla guida ci sarebbe Menzies.
    Ibrahim Al-Zubaidi on Twitter
     
    A McFrank piace questo elemento.
  2. pilota54

    Membro dello Staff Pilota esperto

    41%
    Messaggi:
    1.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    Mah, a me dispiace molto. Seguivo la Dakar anche perchè, da italiano, mi faceva piacere che corresse l'IVECO, e poi De Rooy è velocissimo e spettacolare. Allora quest'anno la seguirò di meno.
     
  3. pilota54

    Membro dello Staff Pilota esperto

    41%
    Messaggi:
    1.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
  4. pilota54

    Membro dello Staff Pilota esperto

    41%
    Messaggi:
    1.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    Il "mostro" Peugeot 3008 DKR per la Dakar 2018. E' ancora un prototipo presentato a metà anno, è possibile che entro l'anno venga apportata qualche modifica.

    [​IMG]
    [​IMG]
     
    A Gotha e McFrank piace questo messaggio.
  5. pilota54

    Membro dello Staff Pilota esperto

    41%
    Messaggi:
    1.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    Ed ecco il Toyota Hilux Gazoo (Dakar 2018).

    [​IMG]
     
    A Gotha piace questo elemento.
  6. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    L'Hilux che si vede nella foto in realtà è una versione ormai vecchiotta e dai colori mi sembra quello del pilota privato Benediktas Vanagas se non sbaglio ;)

    L'Hilux che è stato visto in azione nel recente Rally del Marocco (vinto da loro) in realtà è questo e ha un motorone fantastico

    [​IMG]
     
    A Gotha e pilota54 piace questo messaggio.
  7. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Che occhio McFrank!
    Sì, è chiaramente il lituano che ha sempre corso con livrea nero opaco.
    Come previsto Toyota ha annunciato i suoi piloti per il 2018:
    Toyota SA announces three-car team for Dakar 2018

    Progetto 2WD verosimilmente buttato nella spazzatura (curiosissimo come lo stiano facendo in molti!). Il regolamento quest'anno è più morbido verso i 4WD e lo sarà ancor di più nel 2019. Troppo chiaro.
     
    A McFrank piace questo elemento.
  8. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Beh si la livrea mi piaceva, l'immagina non mi era chiarissima ma mi sembrava decisamente il suo. Vanegas poi non è andato malaccio nelle ultime edizione e comunque me lo ricordo sempre nei top 20 :)

    Riguardo Toyota speriamo bene, mi sarebbe piaciuto rivedere Roma. Comunque anche per la Dakar sarebbe bello secondo me vedere quello che accade ormai il molti campionati: regolamento unificato, niente team ufficiali ma solamente team factory :)
    Forse sarebbe anche un modo per incentivare e migliorare la battaglia tra i vari team e mezzi. Voi che ne pensate?
     
  9. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Penso sia un fatto di gusti, dopotutto. L'ho sempre vista così. Sono due cose diverse, non confrontabili. A volte fare quel che suggerisci serve per un po', certo. E nel turismo/GT come ben sai funziona benissimo. Ma è semplicemente diverso, il WTCC non è più granché divertente (in realtà perché è stato snaturato!) e non è nulla rispetto al TCR, ma ha ancora una sua aurea di esclusività. Vorrei fosse lo stesso per la Dakar, se possibile. Il regolamento si può correggere, non è detto si debba rinunciare a priori ai costruttori. E' un ragionamento basato su percorsi che si vogliono intraprendere.
    Finora si è troppo giocato nel mettere/togliere pesi ai 2WD, non va certamente bene: con un po' di vision nel medio termine si possono ancora tenere dentro i costruttori.
     
    A McFrank piace questo elemento.
  10. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Logicamente anche a me piacerebbe vedere le case impegnate nella Dakar, ma in generale vedo che i costruttori alla fine fanno più danni che altro. I tempi d'oro secondo me ormai sono andati per qualsiasi forma di motorsport, però con i giusti regolamenti tecnici e altre accortezze si possono ancora fare grandi campionati senza team costruttori o team ufficiali.

    Ultimamente sembra che le case vadano cercando la vetrina, facendo pressioni per i regolamenti e poi una volta ottenuto tutto salutano e addio. Senza i regolamenti a favore dei 2WD, Peugeot sarebbe entrata?
    Alla fin fine hanno dato lustro alla competizione, ma preferirei che ci fosse un regolamento equilibrato che limiti il potere dei team ufficiali. :)
     
  11. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Mi autoquoto, segnalando il puntuale 2/2 ;)

    Sciocchezze a parte, mi ha colpito parecchio il fatto che se ne sia parlato in termini semi-ufficiali solo nell'immediata vicinanza degli eventi e che la notizia del 2WD girasse o solo in ambienti arabi o tra addetti ai lavori.

    E infatti:
    2018 Dakar: X-raid launches second drive concept

    52bb462af7b431f7e10954c98ac61950c8adb1b1_900x900.jpg 409cb9b2f0e60743f05eced3ddd9f4d089faecdb_900x900.jpg

    Curioso come MINI non abbia avuto nulla da ridire sull'apposizione del proprio logo su una vettura così oscena :)
     
    #31 F150, 21 Novembre 2017
    Ultima modifica: 21 Novembre 2017
    A Gotha e McFrank piace questo messaggio.
  12. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    ahaha grande effe, mamma mia quanto è brutta :D non potevano stilizzare tipo i fari, non so...

    Porteranno in gara 3 buggy osceni e 3 Mini 4x4, un bell'assalto direi. Se riescono nell'impresa di battere Peugeot sono dei grandi, il problema è che non ho visto né una gara né un test con questo nuovo mezzo. Non è che succede come quando Toyota annunciò l'Hilux Evo?
     
  13. pilota54

    Membro dello Staff Pilota esperto

    41%
    Messaggi:
    1.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    Che obbrobrio il buggy della Mini! Magari però sarà veloce..............:)
     
  14. pilota54

    Membro dello Staff Pilota esperto

    41%
    Messaggi:
    1.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
  15. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Presentato l'elenco iscritti della Dakar. Poche sorprese, tutto sommato. C'è anche un italiano che ha fatto benissimo al Silk Way Rally, Amos, con il suo buggy con cui ha vinto anche una tappa. Da tenere d'occhio per una top 15, che nella categoria auto sarebbe davvero tanto.
    Competitors list
     
    A McFrank piace questo elemento.
  16. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Ci sono gli Iveco del team De Rooy!
     
    A TwoStroke piace questo elemento.
  17. TwoStroke

    Membro dello Staff Pilota esperto

    38%
    Messaggi:
    1.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    520
    Punteggio:
    1.379
    Località:
    Parma
    Devo dire che assomiglia ai bislacchi buggy di fine anni '90 :D
    Comunque è curioso come alla fine si ritorna ai vecchi tempi, dove Buggy 2RM davano del gran filo da torcere. Vedi Schlesser.

    Ma l'incognita migliore sarà la sfida tra Toyota/Mini/Peugeot;
    Le ultime due pressochè simili (passatemi il termine simili), mentre Toyota ha optato per un motore brutale con un pick up e una trazione integrale. Il divario è grosso, e vedremo chi avrà la meglio. Sicuramente il terreno farà gran parte del lavoro, così come l'altitudine. Si prospetta interessante.
     
    A McFrank piace questo elemento.
  18. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    1-Sì, si sapeva che il team di De Rooy avrebbe partecipato e che il solo De Rooy avrebbe rinunciato. Ma l'accrocco è pessimo. Villagra è la punta di una squadra composta da se stesso, Van Genutgen è molto bravo ma finora ha corso solo come spalla e ha il problema di non avere assistenza veloce, Ardavichus (che se la cava, ma non è in lizza per la top five) paga per tutti. E certo non vorrà fare l'assistenza. Se già prima il team funzionava così così, in queste condizioni difficilmente potranno competere per la vittoria, con Kamaz che ha la strada spianata, dune a parte.

    2-Sì, lo scenario è interessante. Sarà molto competitivo il team X-Raid che ha diversificato la strategia. Da un lato il regolamento quest'anno darà un aiutino ai 4WD e dunque aveva senso continuare a spingere in quella direzione. Dall'altro ha puntato su un 2WD puntando tutto sulla riduzione del peso (ed è infatti sfumata la strada della motorizzazione "statunitense", che si sarebbe ben adattata ad un posizionamento centrale), adottando lo stesso 3.0 L6 montato sulla Mini 4WD.

    Circa il percorso ho ancora letto poco, sembra sempre piuttosto 2WD-oriented, soprattutto la prima parte. Chilometraggi per tappa un po' più compressi.
     
    A McFrank piace questo elemento.
  19. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Sul percorso pare essere così. Ho letto un articolo su Motorsport News, Al Attiyah diceva proprio lo stesso più dune e sabbia all'inizio, tappe in stile rally dopo la metà evento. Pare anche che la Toyota abbia lavorato molto sull'Hilux, il Giappone ha mandato chiaramente l'ordine alla sua filiale sudafricana di Toyota Gazoo: nel 2018 si deve vincere! Pare abbiano investito molto, non a caso lo stesso Al Attiyah è rimasto ;)
     
    A F150 piace questo elemento.
  20. TwoStroke

    Membro dello Staff Pilota esperto

    38%
    Messaggi:
    1.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    520
    Punteggio:
    1.379
    Località:
    Parma
    L'Hilux è interessante come mezzo, perchè nonostante il motore aspirato, che con l'altitudine dovrebbe faticare, riesce comunque a tenere il passo.
    Notevole lo sviluppo del buggy Mini.
     
    A F150 e McFrank piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina