Ho scoperto da poco questa sezione del forum e mi sembra giusto inserire nell'elenco l'ultima vettura introdotta dall'Abarth nel mondo dei rally, ovvero l'Abarth 124 rally. Una vettura a mio avviso bellissima e tecnologicamente all'avanguardia già nella versione stradale. Ecco le caratteristiche tecniche della vettura, omologata nel 2016 - gruppo RGT internazionale. - Motore 1.750 tutto in alluminio bialbero 16 valvole con turbocompressore di derivazione Alfa Romeo 4C - Potenza max. 300 cv a 6.500 giri - Cambio Sadev sequenziale a 6 rapporti - Sospensioni anteriori a quadrilatero deformabile - posteriori multilink a 5 bracci - Freni Brembo ventilati a disco - ant. 355x32 - post. 320x28 - 4 pistoncini anteriori e posteriori - Cerchi in alluminio 8"x18" ant. e post. - Hard Top in compositi e carbonio - roll bar omologato - Strumentazione digitale da competizione L'Abarth ha ottenuto dalla FIA una deroga (grazie anche al trofeo monomarca 2017) per l'utilizzo del motore dell'Alfa Romeo 4C (potenza di origine 240 cv) in luogo del 1.400 turbo di serie (cv originari 170). Nel 2017 si è disputato il 1° Trofeo Abarth 124 rally con la vittoria di Fabrizio Andolfi. La 124 rally ha ottenuto anche prestigiosi risultati all'estero, soprattutto con lo spagnolo Alvaro Muniz Mora. Alcune immagini
L' idea è sicuramente buona ma quando l' ho vista girare non mi ha convinto al 100%. Poi per me la federazione dovrebbe trovare degli accorgimenti per parificare le GT alle R5. Un pilota non può spendere valanghe di soldi per partire battuto in partenza.
Sono macchine comunque molto differenti. La vecchia Fiat 124 Abarth ha vinto davvero tanto e se non ci fosse stata la Fulvia....questa fa una categoria a parte e mi sono chiesto come mai correre in una classe, GT, totalmente anonima e poco seguita. Il primo anno rallystico il trofeo non ha avuto molto successo, speriamo in un 2018 differente con maggiori piloti e vetture.
A volte è meglio non esprimersi... Mi immagino come andavi forte negli anni '70 con il 124. Sono sicuro che sverniciavi pure Alen. E MARKIONNE CHEFFAAA?1??1
L'utente Ros ovviamente è stato bannato. Ci sono comunque sicuramente altre auto interessanti da inserire in questa sezione. Quando ci sarà un po' di tempo si farà.
Peraltro c'è da dire che chi segue davvero i rallies sa benissimo che le RGT non potranno mai battere le R5 a PARITA' DI GUIDA, per motivi regolamentari (assenza di codolini e relative gomme strette, preparazione generale simil GR.N, 2 ruote motrici). Se ne potranno battere diverse, ma non quelle guidate al Top. Quindi i risultati ottenuti dalla 124 rally nel 2017 sono da ritenersi lusinghieri.
Al Montecarlo sulla 124 ci sarà Ciamin, diciamo che il Monte è la gara meno indicata per una vettura GT.
Sullla sua pagina Facebook ha lasciato intendere che dovrebbe avere un programma 2018 con l'Abarth. Non dice ancora a partire da quando e/o in quale campionato. Vedremo.