Sito ufficiale Rallye Monte-Carlo - Edition 2018 - Automobile Club de Monaco Manca ormai 1 mese. La stagione mondiale 2018 è alle porte, le ricognizioni del "Monte" sono già iniziate, con i top drivers in pieno collaudo dei modelli che useranno l'anno prossimo. Iniziando dal percorso, c'è da dire che è stato notevolmente modificato rispetto al 2017. Mercoledì 24 Gennaio ci sarà lo Shakedown nel comune di Gap e resterà invariata anche la partenza da Monaco per Giovedì 25 Gennaio alle ore 18. Subito però ci sarà una succosa novità, ovvero la prima prova speciale, inedita per il senso di marcia, 37 km della Thoard-Sisteron, una delle prove più famose, da fare nel senso inverso. Venerdì 26 sarà la giornata più lunga, con 3 prove da ripetere 2 volte, quindi 6 in tutto. Sabato 27 le PS saranno 3, mentre le 2 di domenica 28 concluderanno la gara. Per quanto riguarda i piloti, si era ventilata la presenza di Loeb, il quale poi ha smentito. Ci saranno ovviamente tutti i teams ufficiali, con alcuni già noti "cambi di casacca". I favoriti quindi saranno i soliti: Ogier, Neuville, Mikkelsen, Latvala, Tanak, Meeke in primis. Con tanti altri outsiders. Neuville testa sulle strade del "Monte" la Hyundai 2018.
Ecco le squadre ufficiali WRC Plus 2018. - Ford M-Sport (Fiesta) - Ogier e Evans (con appoggio ufficiale Ford America) - Hyundai (i20 coupè) - Neuville e Mikkelsen tutta la stagione - Sordo e Paddon metà stagione ciascuno - Toyota (Yaris) - Latvala, Tanak, Lappi - Citroen (C3) - Meeke e Breen (tutta la stagione) - possibili altri piloti con un programma ridotto. Dal 2018 anche i teams privati potranno utilizzare vetture "Plus".
Cito me stesso per aggiungere che Sebastién Loeb sarà al via di Messico, Corsica e Catalogna con la Citroen, e in quelle 3 gare non ci sarà Breen. Lefebvre sarà pilota ufficiale WRC2 (v. anche Home page)
@Norman Bates la prova che passa da laborel nella parte finale è uguale alla ps che fecero l’anno che neuville ha sbattuto con la i20 subito appena partito e ogier la fece con le slick?
Non mi pare. La parte finale di questa ps è quella classica di Montauban-col du Perty-Laborel-Eygalayes.
Chiuse le iscrizioni...mancano solo gli equipaggi da svelare al Monte 2018. Ancora incertezza su chi userà la 3° Fiesta M-Sport. I rumors dicono Bouffier. Suninen e Camilli sulle Fiesta R5
Allora la ps orpierre - st andre de rosans del 2014 se guardate il camera car di ogier da 3 minuti e 40 in poi ricalca in senso inverso la ps di quest’anno Qualcuno è mai andato a vederla in cima al col s. Jean?
Io al col st.jean ero stato, bel passaggio ma ricordo anche un ingorgo clamoroso. su quella ps molto bello il pezzo da villebois les pins a Laborel, credo andare in quella zona
Anch’io andro lì in quel pezzo veloce mi ispira! Il problema del colle è che devi scarpinare parecchio per arrivarci
Come si legge nella home, dovrebbe esserci anche il ritorno di Alex Fiorio, al volante di un'Abarth 124 rally RGT, che si aggiungerebbe a quella di Nicolas Ciamin.