1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WRC WRC - Rally di Monte-Carlo 2018

Discussione in 'WRC - World Rally Championship' iniziata da pilota54, 19 Dicembre 2017.

  1. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Il Rally di Montecarlo è assurdo ma nella sua assurdità ha spesso una logica. Vince, o fa un buon risultato, chi sbaglia meno e se invece vuoi rischiartela difficilmente vedi la fine.
    Ogier era il favorito ed infatti ha vinto, sembrerebbe semplice invece è maledettamente complicato.
    Gara come sempre stupenda anche se la Sisteron come prova iniziale ha tolto subito molti protagonisti (Meeke e Neuville) per l'assoluta. Mi è piaciuto molto Lappi (tra quelli che non mi sarei aspettato) , meritava come mimino il 4° posto.
    Hyundai sfortunata, delusione da Meeke mai protagonista se non sulla Power Stage.
     
    A McFrank e Daniele Grechi piace questo messaggio.
  2. lucawrc13

    Pilota regionale

    67%
    Messaggi:
    231
    "Mi Piace" ricevuti:
    75
    Punteggio:
    383
    Paragonare Ogier a Loeb,per me no.
    A me stava simpatico Ogier,ma litigò con Loeb,e da li ha perso la mia stima.
    Se vogliamo parlare di guida,è bravo,ma per ora non c'è nessuno alla sua altezza,ed è normale che vince.
    Loeb a suo tempo si dovette confrontare e mise dietro Sainz,Mcrae,Gronholm e Solberg.
    Il vero rallysta era lui,guida come se avesse dei binari,non si è mai lamentato e sotto pressione non ha mai sbagliato.
    Ogier invece si è lamentato e se sotto pressione è facile che commetta errori.

    Ma nulla toglie che sia un bravo pilota,ma ha anche molta fortuna.

    Loeb è Loeb.
     
    A Gasinfondo e stefano.tiraboschi piace questo messaggio.
  3. blzz90

    Pilota nazionale

    76%
    Messaggi:
    719
    "Mi Piace" ricevuti:
    443
    Punteggio:
    878
    Loeb è il piu forte di tutti come giustamente detto si è dovuto confrontare con piloti fortissimi...pero da semplice appassionato credo che non si vinca x sola fortuna...e comunque questanno se neuville non fa errori gli dara’ un bel po fi fastidio
     
    A lucawrc13 e pilota54 piace questo messaggio.
  4. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Il ragionamento non fa una grinza però grande Tanak,alla prima con la yaris ha bacchettato Latvala....per il resto il campionato è lungo
     
    A lucawrc13, pilota54 e Norman Bates piace questo elemento.
  5. mazzo16

    Pilota regionale

    47%
    Messaggi:
    190
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    313
    Qualche mia ripresa del Monte(video fatti con il cellulare)

     
    A Luca62, MMwrc, Norman Bates e 6 altri utenti piace questo elemento.
  6. blzz90

    Pilota nazionale

    76%
    Messaggi:
    719
    "Mi Piace" ricevuti:
    443
    Punteggio:
    878
    Spero di a darci prima o poi
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  7. Gasinfondo

    Pilota nazionale

    46%
    Messaggi:
    538
    "Mi Piace" ricevuti:
    227
    Punteggio:
    728
    Cosa ne pensate del servizio all live di wrc plus?
    Su twitter si sono sprecati gli elogi...anche michelini ne ha parlato bene

    Magari qualche ripresa esterna in piu non guasterebbe comunque mi sembra un ottimo lavoro...io sono cresciuto con i servizi di claudia peroni alla domenica quando finiva gran prix qui di per me è un grosso passo avanti
     
    A McFrank piace questo elemento.
  8. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Io credo che il confronto Ogier-Loeb ci possa stare, ricordiamo che Ogier è stato l'unico compagno di squadra che nel corso dell'anno ha fatto migliori piazzamenti di Loeb e qualche ordine di scuderia pro Loeb ci fu.
    E' vero che Loeb ha corso contro McRae e Sainz ( a fine carriera) e Gronholm, a mio parere l'unico in grado di contrastarlo ma e anche vero che sulla sua strada ha avuto vita facile con piloti come Hirvonen, Ostberg e la sua Citroen era , quasi imbattibile.
    Ogier non ha lasciato nulla per gli altri ed anche lo scorso anno con la Ford, la vettura non migliore, ha vinto. Ogier non sta confrontandosi con campini del mondo perchè gli altri si sono trovati davanti lui ma posso assicurare che Neuville è molto più forte di Hirvonen (giusto per fare un esempio) e Latvala, gran piede, faticava con Loeb quanto tanto Ogier.
    io do però il punto a Ogier che ha vinto con qualsiasi marchio abbia corso mentre Loeb è stato solo uomo Citroen. Entrambi sono stati i migliori nel loro periodo. Il "Monte" di Ogier ne è la conferma.
     
    A pilota54, Daniele Grechi e McFrank piace questo elemento.
  9. lucawrc13

    Pilota regionale

    67%
    Messaggi:
    231
    "Mi Piace" ricevuti:
    75
    Punteggio:
    383
    Esatto,ma sono punti di vista,ma anche Loeb ha vinto con una squadra non ufficiale con la xsara,nell'anno dello sviluppo della c4.
    Io tengo conto anche di costanza e della persona in sé,come detto prima.
    Loeb è stato ed è più umile e non si è mai lamentato;
    Ogier quando era apripista negli sterrati si è lamentato affinché si cambiasse il modo di partenza.
    Ricordiamo che anche come guida,Loeb ha uno stile preciso e pulito,come se ha dei binari sotto,Ogier guida molto più irruento e non tanto preciso.
    Nulla toglie la bravura di Ogier,vedremo in corsica e nelle altre gare chi la spunterà tra i due.
     
    A McFrank piace questo elemento.
  10. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Bisogna tenere conto comunque che Loeb va sui 44 anni, un po' di velocità secondo me l'ha persa adesso...
     
  11. blzz90

    Pilota nazionale

    76%
    Messaggi:
    719
    "Mi Piace" ricevuti:
    443
    Punteggio:
    878
    Comunque in generale credo sara’ un bel campionato combattuto ...peccato solo citroen che rispetto a altre squadre mi sembra meno competitiva
     
    A McFrank piace questo elemento.
  12. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Ma il WRC2 viene cagato da WRC+ ??
    Io non ho visto nemmeno una sintesi su Red Bull TV, ho capito che non è il piatto principale ma questo disinteresse è davvero incomprensibile nel Mondiale Rally...per non parlare del WRC3...

    E' come se a Le Mans si parlasse solo di Toyota, Porsche e Audi (tanto per spare qualche nome) e nessuno si cagherebbe minimamente le altre classi LMP2 GT ecc... davvero incomprensibile... :mad:
     
    A blzz90 piace questo elemento.
  13. blzz90

    Pilota nazionale

    76%
    Messaggi:
    719
    "Mi Piace" ricevuti:
    443
    Punteggio:
    878
    Anche su wrc live ho notato che facevano vedere solo kopecky camilli e suninen altri nessuno
     
    A McFrank piace questo elemento.
  14. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Prendo spunto dai due argomenti principali della discussione per dare un punto di vista (personale) su questo inizio di stagione:

    - Personalmente ritengo che Ogier sia maturato davvero tantissimo. Stiamo parlando di un ragazzo che ha debuttato nel Mondiale in un periodo difficile, subito dopo l'uscita di scena di Subaru e Suzuki dalla serie iridata. Loeb, come si diceva in un'altra discussione, ha sempre avuto (giustamente) tanto potere, altro che! D'altronde neanche la Citroen agli esordi poteva pensare di ritrovarsi tra le mani il più grande campione dell'automobilismo moderno (se contiamo i titoli). Quindi ne ha sempre avuto ben donde di mettere i puntini sulle "i", di dire la sua sui compagni di squadra (ha sempre che Sordo è stato il migliore della sua carriera: se ricordate anche Ogier, nel 2012, poco prima dell'ingaggio di Latvala da parte di Volkswagen, indicò lo spagnolo per il ruolo di seconda guida). Ogier ai tempi portò una sana rinfrescata che, a mio avviso, si rivelò fondamentale per un Mondiale decisamente stantio.

    - Il confronto Loeb-Ogier? Secondo me quest'anno è davvero difficile da valutare. Intanto avranno una posizione di partenza differente, soprattutto in Messico dove si corre su terra. Loeb quando c'è da "pestare" pesta forte, ma credo che in questo momento il WRC sia molto più veloce rispetto ai suoi tempi. E' stato un Montecarlo da nervi tesi, anche le dichiarazioni post gara di Ogier e Gilsoul la dicono lunga su quanto questo titolo sia incerto. Loeb si presenterà al via delle tre gare con quella che - a conti fatti, incrociando i dati tra risultati ottenuti e prestazioni viste sul campo - è la peggior vettura. Può darsi che sia colpa dei piloti, dei meccanici, dei tester, ma Toyota è la vettura che ha dimostrato un miglior rendimento (errori individuali esclusi), Ford ha vinto, Hyundai ha perso il podio per un problema di affidabilità e qualche errore dei piloti. Citroen si è presa un quarto posto e, come si diceva, a conti fatti risulta la vettura che è cresciuta meno rispetto alle altre. Difficile avere un confronto credibile anche se, vista l'incertezza e visto il risultato ottenuto da Meeke in Corsica nel 2017, non escludo a priori un ritorno vincente di Loeb

    - Sul WRC-2, quando io mi lamentavo della mancanza di team B (schierati in gara dagli stessi Costruttori) nel Mondiale, mi riferivo proprio a questo. L'anno scorso Meeke, parlando della nuove WRC Plus, disse qualcosa del genere. "E' un bene che il promoter le abbia volute. Sono un segno identificativo, potranno correre solo nel Mondiale, i tifosi ci seguiranno solo qui. In fondo anche le MotoGP si possono vedere solo nel Motomondiale e in nessun'altra competizione". Il WRC sta conducendo un percorso di identificazione finalizzata esclusivamente al riconoscimento di un team ufficiale e di tutte le sue componenti. Bouffier a Montecarlo è stato considerato ufficiale a tutti gli effetti (e comunque è stato molto poco considerato, in generale), succederà lo stesso in Svezia con Ostberg (giustamente, visto che corre con la terza Citroen) ed Henning Solberg risulteranno ufficiali. Ma per il resto, escluse appunto M-Sport e Skoda (che corre in maniera ufficiale nel WRC-2 e probabilmente si è fatta sentire in tal senso), gli altri non esistono. Addirittura qualche anno fa, quando era esclusivamente Red Bull TV ad occuparsi della promozione del Mondiale, Kubica (che correva nel WRC-2) non veniva mai mostrato dalle telecamere, figuriamoci gli altri. Credo che vogliano innanzitutto consolidare la massima categoria poi - con tutte le difficoltà del caso (o forse è più semplice di quanto si pensi, visto che la base c'è già) -, proveranno ad ampliare il raggio di azione anche alle altre categorie. Ben sapendo che, mentre Moto-2 e F3 corrono la loro gara individuale, qua mostrando sempre WRC-2 e WRC-3 si rischia davvero (in certi appuntamenti) di andare per le lunghe...
     
    A Daniele Grechi, mishima87 e Norman Bates piace questo elemento.
  15. blzz90

    Pilota nazionale

    76%
    Messaggi:
    719
    "Mi Piace" ricevuti:
    443
    Punteggio:
    878
    Tanak ha gia lanciato la sfida a ogier in svezia
     
    A McFrank piace questo elemento.
  16. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Per carità basterebbe poco di più per ora. E poi quest'anno togliendo le gare obbligatorie hanno fatto un passo indietro in tutti i sensi che sinceramente fatico a capire.

    Gestione a cavolo che non mi piace e che non condivido...
     
  17. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    Sul fatto che Loeb non si sia mai lamentato non sono propriamente d'accordo...diciamo che, mettere la squadra di fronte alla scelta "o io o lui" è una sorta di lamentela, molto forte. Soprattutto, a differenza di Ogier, ha sempre avuto compagni di squadra che erano per lo più delle comparse... Pons, Sordo, ecc... quando si è trovato quello forte per davvero, a momenti facevano la frittata e regalavano un titolo a Hirvonen...

    Poi ovviamente Citroen ha fatto la scelta conservativa nei confronti di colui che l'ha fatto vincere tanto, ed è impossibile valutare se sia stata la scelta più giusta o più sbagliata, perchè magari poi in VW ci finiva Loeb...

    Spiace perchè, almeno nel 2013, quello la poteva decidere di farsi tutta la stagione, e ci saremmo divertiti un sacco perchè sportivamente parlando quei due li si odiano. Ogier se ricordate in ogni occasione ha tentato quell'anno di confrontarsi con Loeb, anche a Montecarlo F1 correndo con la Porsche una gara di contorno. Per non parlare della soddisfazione di vincere il mondiale proprio in Alsazia, proprio contro quell'altro, proprio a casa di Loeb.

    Sul fatto che Loeb sia stato meno falloso in carriera di Ogier, sono d'accordo, ma semplicemente perchè Seb non ha mai avuto l'estrema necessità di correre tutte le sante volte al limite, cosa che Ogier ha dovuto fare per tenere dietro Latvala in stato di grazia 2014 e l'anno scorso per limitare i danni contro il belga. Come giustamente ricorda Norman, Loeb ha messo in fila Sainz e McRae a fine carriera, un Gronholm un pò col fiato corto a livello psicologico (Australia 2006 docet) e un Hirvonen che pur bravo non ha mai avuto l'ambizione di essere campione del mondo.

    Il mio voto tra i due va ad Ogier, ancora più rafforzato da cosa è stato in grado di fare l'anno scorso, o per cosa è stato in grado di NON FARE Neuville.
     
    A Daniele Grechi, Luca Rally90 e McFrank piace questo elemento.
  18. blzz90

    Pilota nazionale

    76%
    Messaggi:
    719
    "Mi Piace" ricevuti:
    443
    Punteggio:
    878
    ce di fatto che i francesci sono fortissimi... come sarebbe bello avere anche noi un pilota che lotta x il mondiale:(
     
    A Daniele Grechi e McFrank piace questo messaggio.
  19. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    se aspettiamo un supporto VERO dalla Federazione ad un giovane di VERO talento, stiamo freschi
     
    A McFrank piace questo elemento.
  20. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Per me tra Ogier e Loeb non c'è un numero uno. Sono due fenomeni e due grandissimi campioni. Sarebbe stato belle vedere Ogier con la Polo contro Loeb e una Citroen che continuava a migliorare la DS3... peccato
     
    A Gasinfondo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina