1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Coppa FIA Cross Country e altre rally raid

Discussione in 'Rally Raid' iniziata da McFrank, 4 Febbraio 2018.

  1. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Apro la discussione sui rally raid che non siano Dakar per condividere notizie, info e tutto ciò che riguarda la disciplina. Quest'anno seguiremo (o almeno cercheremo di fare del nostro meglio :D) la Coppa del Mondo FIA Cross Country Rally, i rally raid più importanti internazionali e anche nazionali ;)

    Per quanto riguarda la coppa FIA, tutto cio che concerne i regolamenti ecc li trovate QUI
    Per quanto riguarda i punteggi che si assegnano, i Baja assegnano 25-18-15-12-10-8-6-4-2-1. A questi si sommano 5-3-1 punti bonus per i piazzamenti di classe T1-T2-T3. I cosiddetti cross country invece assegnano punteggio doppio rispetto al punteggio base dei Baja ;)
    Condivido l'articolo del nostro Two Stroke dove ci sono molte info

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Il primo appuntamento del 2018 sarà il Baja Russia, evento che da qualche anno è diventato tappa fissa del calendario FIA Cross Country e si corre su neve e ghiaccio.
    Il 7 dovrebbe uscire l'entry list. I nomi sicuri sono quelli del russo Vladimir Vasilyev (campione Africa Eco e FIA Cross Country) e quello del pilota emergente ed ex rallysta Aron Domżała che tra l'altro ha vinto l'edizione 2017 del Baja Russia. :)

    Ovviamente correggetemi se ho sbagliato qualcosa :D
     
    A F150, TwoStroke, A T RACING TEAM e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. TwoStroke

    Membro dello Staff Pilota esperto

    38%
    Messaggi:
    1.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    520
    Punteggio:
    1.379
    Località:
    Parma
    Sono ancora in fase di "chi va la" per sapere le date del Rally dei Faraoni, che ancora ad oggi non vi è nessun accenno al nuovo anno. Il sito è ancora fermo al 2017.
    Il FIA Cross Country entrerà nel vivo con la prima tappa a Dubai; in cui dovrebbero essere presenti nomi di rilievo.

    Arriveranno novità anche dal CI Cross Country.
     
    A F150 e McFrank piace questo messaggio.
  3. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    A sorpresa c'è anche Nasser Al-Attiyah in Russia :cool: chissà come si comporta sulla neve nei rally raid
    Fari puntati anche su Kuba Przygonski che è stato il miglior pilota Mini alla Dakar 2018 e sta crescendo notevolmente ;)
     
    A F150 e A T RACING TEAM piace questo messaggio.
  4. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Grande Cross Country...la coppa del Mondo per ora è avvincente! Al-Attiyah, Przygonski, Vasilyev, Seaidan e Prokop si stanno sfidando per il titolo. Ad Abu Dhabi, nella Desert Challenge, lo squadrone Mini oltre al pilota polacco di punta porta pure Al Rajhi e c'è il ritorno a sorpresa di Luc Alphand! Amos correrà con una Mini vecchia generazione (ma comunque veloce) e ci saranno pure Schott e il rallista austriaco Rosenberger che ha corso anche in Italia e nel Mondiale produzione :)
     
  5. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Coppa del Mondo 2018 vinta da Kuba Przygonski su Mini John Cooper Works Rally del team X-Raid. Il polacco vince e convince e potrebbe essere uno dei futuri campioni della Dakar, è molto giovane. Proviene dalle moto, ma è bravo anche al volante e l'ha dimostrato.

    Nel 2019 cambia tutto. Le gare più corte (i Baja) avranno una coppa del Mondo a parte. Il Fia Cross Country World Cup sarà quindi formato dai soli eventi Cross Country, ovvero i rally raid più massacranti che possono durare fino a 10 giorni. Insomma, hanno creato una sorta di Dakar Series, speriamo attiri sempre più partecipanti :)
     
  6. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    E' già iniziato il 2019 dei rally raid! Quest'anno ci sono due campionati maggiori oltre alle varie gare internazionali come Africa Eco Race, Dakar e Silk Way Rally.

    Le gare più lunghe, dette Cross Country Rally, avranno il loro campionato a parte con 5 round. Prima gara in Qatar subito vinta da Al-Attiyah su Toyota davanti ad Al-Rajhi e Przygonski, quest'ultimo poi squalificato a fine corsa per irregolarità riscontrata sul mezzo.

    Le gare più corte dette Baja Rally, saranno invece protagoniste della Coppa del Mondo Baja che è già iniziata dal Baja Russia, vinto da Tapio Lauronen su Mitsubishi Pajero. Di questo campionato farà parte anche l'Italia Baja :)
     

Condividi questa Pagina