Le Toyota hanno fatto tantissimi chilometri di test, più di tutti credo. Secondo me vince uno di loro, Lappi incluso...
Dopo averlo visto al Montecarlo rafforzo il mio pensiero sul vincitore dello Svezia, dico Tanak...se non fa errori l'estone pare un pilota imbattibile.
Mah, penso che sarà un rally combattuto, anche se in effetti Tanak mi sembra il favorito n.1. E' ancora la seconda gara ed è difficile fare pronostici. Vedremo..........
Se c'è neve e ghiaccio, Tanak, Lappi e Latvala emergono. Diversamente, come accadde nel 2016, in cui c'era più terra che altro, allora le carte si rimescolano ulteriormente.
Io dico Neuville anche se la percentuale che combini cazzate è alta, in tal caso direi Latvala che a sto giro per me sarà più veloce di Tanak.
Bisogna anche ricordare che il primo giorno influirà l'ordine di partenza avvantaggiando chi al Montecarlo ha fatto male o chi come Paddon e Ostberg corrono la prima gara WRC
I tempi dello Shakedown. Shakedown Rally Sweden 2018 Neuville davanti a tutti. Scandola 24° (11° tra le R5).
Finalmente si ricomincia. A mio parere ci aspetta uno dei più combattuti rally del mondiale. Qui c'è un sacco di gente che va forte e ha poche scuse. Speriamo che vada come nel 2015 con 3 piloti che si son giocati tutto nella power stage.
Pilota incredibilmente sottovalutato, il giovane Ralfs Sirmacis ha vinto tre gare nell'ERC 2016 ed era giunto 2° nello Junior ERC 2015 dietro solamente a Bergkvist che però correva con Opel. Sirmacis doveva correre in Svezia nello JWRC ma è venuto a mancare il budget... Oggi Adielsson ha fatto il migliore tempo nello shake tra le R5. Sirmacis lo distrusse a livello di risultati nello Junior ERC del 2015...c'è ancora qualcosa che non va in questo sport, a maggior ragione dopo aver letto della dichiarazione di Tanak che dopo la prima stagione nel WRC stava per ritirarsi Bisogna avere più fiducia nei ragazzi
Nella 1a SS i primi 6 in un secondo (ma era molto breve, prova-spettacolo). 1.8 Tänak Ott - Järveoja Martin Toyota Yaris WRC RC1 M 1:32.7 73.8 2. 7 Latvala J. - Anttila M. Toyota Yaris WRC RC1 M 1:33.0 +0.3 3. 12 Østberg Mads - Eriksen T. Citroën C3 WRC RC1 M 1:33.3 +0.6 4. 4 Mikkelsen Andreas - Jæger A. Hyundai i20 Coupe WRC RC1 M 1:33.6 +0.9 5.10 Meeke Kris - Nagle Paul Citroën C3 WRC RC1 M 1:33.6 +0.9 6.5 Neuville Thierry - Gilsoul N. Hyundai i20 Coupe WRC RC1 M 1:33.7 +1.0
Qualche mese fa parlavamo della competitività delle Mitsu Mirage , su 4: due OUT e due negli ultimi posti , ancora ne devono fare di strada....
La macchina non è chiaramente al livello delle migliori R5. C'è da dire che i piloti che le guidano sono abbastanza scarsi onestamente