Mah, staremo a vedere. Se si prescinde dai numeri di partenza, che forse su una gara non da neve contano meno, vedo sempre un gran lotta tra i migliori 6-7 piloti del mondo e i 4 teams ufficiali.
Sarà divertente fare il fantarally su un elenco partecipanti di 20/25 equipaggi.. praticamente tutto dentro.. Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Se dovesse piovere il vantaggio sarebbe per i primi a partire ma non credo possa accadere. comunque le gare su neve e sterrato hanno questo problema facilmente risolvibile che nessuno vuole affrontare...basterebbe farli partire al contrario
Io sinceramente riproporrei, seppur in una veste diversa, la Qualifying Stage. In questo caso, diventando (praticamente) la prova più importante del weekend - visto che rappresenterebbe il criterio principale per l'ordine di partenza - dovrebbe avere un chilometraggio standard (o comunque simile) per tutte le prove, di una certa importanza (dai 7 ai 10 chilometri circa), una regolamentazione precisa dei passaggi (anche in questo caso dai 3 ai massimo 5), su tutti i fondi (asfalto, terra, neve) e per tutte le classi. Sinceramente l'andamento per ordine di classifica non mi ha mai convinto. E questa sarebbe l'unica soluzione meritocratica e democratica. Se tu, prima della gara, invece di "perdere tempo" con lo shakedown, fai un buon tempo, scegli come partire, e via fino al peggiore. Non dimentichiamoci che, di questi tempi, con la grande competizione che c'è, potrebbero esserci anche delle sorprese (ossia quello che fa il miglior tempo sceglie di partire davanti e il secondo miglior crono opta per l'ultima posizione di partenza, di classe, ovviamente). Per quanto riguarda la Qualifying Stage per tutte le classi credo che, indipendentemente dalla "strada pulita" per le R5 (per esempio), sia giusto che Tidemand - per esempio - possa scegliere di partire per primo se realizza il miglior tempo (scelta abbastanza scontata) o ultimo, per un qualsiasi motivo che non ci deve nemmeno interessare... Qualifiche sullo stesso fondo della gara, rilevazione dei tempi, scelta della posizione di partenza per tutti e poi partenza vera e propria...
Non lo fanno perché sarebbe pericoloso a livello di spettatori. Molto di essi arriverebbero a prova già iniziata dato che le auto minori interessano meno e ti lascio immaginare il caos che ne deriverebbe.
Forse sto rischiando troppo a mettere Loeb primo nel fantarally, ma ho supposto che se qualche gara l'ha vinta Meeke con la C3 anche Loeb ,nonostante la sua assenza, potrebbe riuscirci. Sono pazzo?
Per me Tanak è il favorito ma bisogna vedere come si comporterà l'auto, l'anno scorso fu il rally peggiore per Toyota. Quest'anno dicono di aver risolto i problemi di potenza che lamentavano l'anno scorso in Messico ma bisogna vedere alla prova dei fatti. Altro da tenere d'occhio a mio parere è lo stesso Ogier che in Messico è sempre andato fortissimo e non parte per primo il venerdì. Loeb è una grande incognita, non l'avrei mai messo primo al fantarally perché è 6 anni che non guida in un rally sterrato ma c'è da dire che Loeb è Loeb e venerdì avrà la strada bella spazzata. Sono molto curioso di vedere che succederà, non dimentichiamoci che ci sono anche Mikkelsen e Latvala che possono dire la loro, soprattutto il secondo che in Messico ha già vinto mentre il primo si è capottato più che volentieri da quelle parti. E come sorpresa del rally non lascerei fuori nemmeno Lappi.
Ieri a un assistenza durante i test la Skoda Fabia R5 della Motorsport Italia affittata da Benito Guerra ha preso fuoco per cause ancora da chiarire. L'auto risulta distrutta
I primi 5 dello Shakedown: 1. #10 Meeke Kris - Nagle Paul Citroën C3 WRC 3:46.7 3:42.7 3:41.0 3:41.4 2. #5 Neuville Thierry - Gilsoul N. Hyundai i20 Coupe WRC 3:53.5 3:46.3 3:41.4 3. #1 Ogier S. - Ingrassia J. Ford Fiesta WRC 3:49.3 3:44.8 3:42.8 4. #8 Tänak Ott - Järveoja Martin Toyota Yaris WRC 3:50.1 3:45.4 3:44.5 3:42.8 3:48.7 5. #7 Latvala J. - Anttila M. Toyota Yaris WRC 3:52.8 3:46.0 3:43.1 3:43.1 3:46.4 Loeb 10°. Rovanpera 12° e 1° R5.
Il rally è particolare, Neuville e Ogier non sono agevolati dalle posizioni di partenza...ma vedere ancora un Loeb capace di fare certi tempi e tener testa a Tanak, Meeke, Mikkelsen&co Bravissimo anche Dani Sordo che per ora sta interpretando alla grande questa gara. Chi continua con alti e bassi è Meeke che certamente poteva fare di più. Anche Mikkelsen non convince sulla i20 in questo rally per ora