Top 5 shakedown. 1. #10 Meeke Kris - Nagle Paul Citroën C3 WRC 4:00.8 4:02.7 4:07.1 2. #4 Mikkelsen Andreas - Jæger A. Hyundai i20 Coupe WRC 4:03.0 4:10.9 4:10.2 3. #5 Neuville Thierry - Gilsoul N. Hyundai i20 Coupe WRC 4:03.8 4:08.9 4:08.9 4. #6 Sordo Dani - Del Barrio C. Hyundai i20 Coupe WRC 4:04.3 4:07.3 4:13.1 5. #1 Ogier S. - Ingrassia J. Ford Fiesta WRC 4:05.1 4:07.4 4:10.2 Loeb 7°. Lefebvre 1° R5 e 9° assoluto, Astier 1° RGT (con Nucita a 8/10) e 26° ass., e uno strepitoso Jocius, 25° e 1° R2. Non hanno girato le 3 Porsche iscritte e la 124 di Modanesi. WRC, in Corsica le Citroen in piena forma 9 equipaggi italiani al Tour De Corse 2018 . .
Ogier partito forte ma Loeb sta davvero tirando fuori il meglio. Dopo questa ps1 Tanak, Meeke e Neuville sono ancora un pochino in scia mentre gli altri già hanno paghe un po' pesanti. Bene il rientro di Andolfi per ora, Nucita ottimo tempo sulla ps1!
Loeb tira fuori sempre il marcio che c'è in Ogier... Peccato sia già finita. A meno di clamorosi scossoni, gara già decisa..
Su su, un po' di buon spirito! Io dico che Neuville si accende oggi pomeriggio, e magari anche Meeke anche se non so fino a quando duri senza fare un errore
Certo che una prova di 50 km tutta curve deve essere massacrante. Complimenti ai piloti per la preparazione fisica! Le 2 prime prove hanno già fatto una certa selezione: Loeb, Katsuta, Valliccioni, Coyne e altri protagonisti già fuori. Bene gli italiani, soprattutto Nucita, per ora dominatore della RGT e del Trofeo Abarth internazionale e Andolfi, con tempi da podio R5.
Peccato però per questo pomeriggio dove ha alzato notevolmente i tempi. Forse qualche errore, altrimenti stava sui crono di Veiby che sull'asfalto sta crescendo molto. Sarà interessante la sfida al cronometro tra Kopecky e Lefebvre, il ceco non mi pare soffrire il confronto anzi. Lefebvre che oggi ha perso terreno per un problema ai freni (peccato)
Ogier oggi ha dominato. Ha impresso un ritmo da cannibale per tutti. Nessuno si è avvicinato al suo passo, impressionante. Ha fatto la differenza, senza se e senza ma. Imho.
Spesso uso anche io questi termini "cannibile" ecc, però non credo sia corretto nei confronti dei piloti. L'errore di Loeb ora lo ha riportato sulla terra, un errore che ci può stare tra l'altro anche se non era da Loeb in passato. Alla fine sono tutti uomini, dotati di abilità al volante fuori dalla norma. Quelli che vediamo nel WRC sono dei talenti eccezionali, nel caso dei due Seb potremmo dire fenomeni. Tornando al rally, ho l'impressione che la Hyundai non sia al top. E mi sembra anche strano che in qualche occasione Sordo faccia tempi migliori di Neuville.
Si, ovviamente i primi 10 sono tutti campioni, poi tra loro ci sono i 5-6 fuori classe e i 2-3 al vertice assoluto. Poi dipende anche dalle gare. Qui Ogier è praticamente imbattibile, magari su un altro tracciato no. Infine c'è la componente vettura. Sordo ha detto che è andato al 101% ma i tempi non vengono. L'anno scorso la Hyundai ha vinto con Neuville.
Si inutile girarci intorno, Ogier li ha bastonati tutti qui. Credo che gestirà con la sua solita guida tranquilla e alla fine potrebbe vincere agevolmente visto che Meeke e Neuville dimostrano di non poter reggere il passo. L'unico mi è sembrato fosse Loeb, peccato per quell'errore. La Toyota invece mi sembra che oggi abbia fatto uno step con la macchina e stanno arrivando degli ottimi tempi da parte di Tanak e Lappi che mettono in ombra la 1° guida Latvala...
Situazione italiani dopo la PS7 e quindi prima della pausa-pranzo: 15° Andolfi (Skoda Fabia WRC2-R5) 5° R5 17° Nucita (Abarth 124 rally RGT) 1° RGT 19° Miele (Citroen DS3 WRC) E gli altri dopo PS6 (ancora devono finire la PS7) 36° Bottarelli (Ford Fiesta R2T) 9° WRC4 41° Modanesi (Abarth 124 RGT) 4° RGT 43° Oldrati (Ford Fiesta R2T) 12° WRC4 48° Sassi (Renault Clio R3T) 4° R3 49° Accornero (Ford Fiesta R2T) 15° WRC4 51° Schram (Renault Clio R3T) 5° R3 81 le vetture ancora in gara su 92 partite.
Gran gara di Nucita, l'Abarth la conosce bene e lui chiaramente ci mette del suo. Astier solo sulla sette lo ha battuto per ora ma ha ancora un bel gap da recuperare. Le Porsche in GT non sono state mai una minaccia qui, peccato sia mancato un po' il confronto
Ho una mia teoria Ogierista, per quanto possa giustificare un Loeb fuori dai rally (ma non dalle competizioni in assoluto) da anni. Il fatto che, quando si confronta con qualcuno del suo livello, è costretto a spingere al massimo. Lo stesso per Ogier, sono dell'idea che in ogni rally, in ogni singola gara, contro questi avversari, giri sempre e comunque al 90% delle sue possibilità, o in rari casi al 98% se in situazioni precarie (tipo posizione di partenza ecc). Quando legge sull'elenco partenti quell'altro suo omonimo, gli si risveglia la carogna cattiva. Sono quasi certo che, senza Loeb, quei tempi Ogier ieri non li avrebbe fatti, o meglio, il distacco dal resto del mondo sarebbe molto ma molto inferiore. Lo dimostra il fatto che sta controllando la gara quasi (e dico quasi) col braccio fuori dal finestrino. Per cui, anche Loeb è più incline all'errore, soprattutto contro un Ogier che quel 2011 se l'è legato al dito.
Nucita (Abarth 124 rally) dopo PS9 era addirittura 14° assoluto, un risultato incredibile, e nettamente 1° RGT, ma in PS 10 è uscito di strada (sembra per una nota errata), rientrando dopo 7 minuti, perchè non c'era pubblico nelle vicinanze. Così è precipitato in 24a posizione e 2° RGT dietro al veloce e regolare Astier (comunque 17° ass.). Peccato davvero. Ora si trova a 5 minuti da Astier, impossibili da recuperare in 70 km, salvo imprevisti. Andolfi ora è 10° assoluto e 2° WRC2!