1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Piloti Aghini Andrea

Discussione in 'Piloti Rally' iniziata da Luca Rally90, 3 Dicembre 2010.

  1. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    ago.jpg

    Nazionalità: Italiana
    Nato a: Livorno
    Data di nascita: 29 dicembre 1963

    Ha esordito nel 1984 nei rally. È uno dei più forti e vittoriosi piloti italiani degli ultimi 20 anni e uno dei migliori asfaltisti degli anni 90, per quanto riguarda questa specialità.
    Rimane sua l'ultima vittoria in una gara mondiale di un italiano su una macchina italiana, al Rally di Sanremo 1992 sulla Lancia Delta Integrale del Team Martini Racing. Riesce a battersi vittorioso contro il suo compagno Kankkunen, dominando sulle tappe asfaltate liguri e difendendosi sui tratti sterrati della sua Toscana.

    La stagione seguente può essere per lui la svolta, in quanto è designato per fare da compagno di squadra a Carlos Sainz in seno al Jolly Club alla guida sempre di una Delta, ma la macchina è poco competitiva e Aghini riesce a mettersi poco in mostra, così come il suo blasonato compagno di team.
    Nel 1994 la Lancia esce definitivamente dal mondiale rally e per lui si profila solo la possibilità di correre saltuariamente nel massimo campionato, alternandosi alla guida della Toyota Celica, della Corolla e della Mitsubishi Lancer-Carisma.

    Ritorna così a gareggiare nel campionato italiano, dove è stato campione di specialità due volte, nel 1998 e nel 1999, sempre su Corolla; in Italia nel corso degli anni guida anche la Subaru Impreza WRC, la Celica e la Peugeot 206 WRC.

    Nel 2003, in seguito ad un grave incidente durante il Rally del Salento (dove conduceva in gara una Peugeot 206 S1600), perse la vita il suo copilota, Loris Roggia.

    Nel 2005 è tornato a correre con una Subaru Impreza del preparatore italiano Top Run, terminando quarto nella classifica finale del campionato italiano rally.

    Anche nel 2006 e nel 2007 ha continuato a correre per Subaru Italia nel Campionato Italiano Rally.
    Il suoi programmi del 2008 lo vedono al via del Trofeo italiano Terra e in alcune appuntamenti del CIR, sempre a bordo della Subaru Impreza Sti.

    L'8 marzo 2008, nel corso di una prova speciale al Rally del Ciocco, una donna scivola accidentalmente giù da un poggio strattonata dal suo cane. Nel mentre sopraggiunge la vettura di Aghini che nulla poteva fare per evitare la spettatrice, che muore sul colpo.

    La sua partecipazione al Trofeo Terra si rivela sfortunata con due ritiri e il secondo posto al Rally dell'Adriatico; una svolta arriva al rally di Sardegna a Nuoro svoltosi il 21 e 22 giugno 2008: Andrea vince il rally insieme a Max Cerrai, ottenendo la prima vittoria della nuova Subaru Impreza Sti N14 in Italia.

    Quest'anno non c'è ancora un programma ufficiale per il forte pilota toscano, il suo nome è stato più volte accostato alla nuova Skoda S2000, ma l'ufficializzazione non è mai arrivata.

    Continua a divertire il pubblico italiano alla guida della Delta nei vari rally show di Monza e Motorshow di Bologna.

    [IMPORTANTE]Aiutaci a completare il profilo, aggiungi le informazioni mancanti o che ritieni utili per la biografia del pilota[/IMPORTANTE]
     
  2. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308

Condividi questa Pagina