1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Iniziare nel rally

Discussione in 'Iniziare a correre nei rally' iniziata da Filippo Cordovani, 5 Novembre 2013.

  1. Filippo Cordovani

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Salve a tutti e buonasera, mi chiamo Filippo Cordovani, ho 18 anni e mi sono iscritto da poco in questo forum.. Quando ho preso la patente la mia vita e' cambiata completamente, vivo in provincia di Arezzo in Casentino (sede peraltro del noto rally del Casentino) e in poche parole sarei interessato ad entrare nel mondo dei rally come driver.. Tuttavia avrei bisogno di alcuni chiarimenti e di alcuni consigli:
    qual'e' la vettura piu' economica per iniziare e e' piu' conveniente partire da una n1 o da una n2? Piu' conveniente il noleggio o compararla direttamente se si desidera partecipare a piu' di un rally?
    La classe n1 e' una classe per cosi dire "povera" di guidatori? (La domanda viene dal fatto che all'ultimo rally del casentino solo una vettura era una n1 e pertanto la vittoria di classe non mi sembra un gran titolo in quel caso specifico)
    Qual'e' la differenza tra una n e una fn?
    Grazie mille a chiunque voglia rispondere e aiutarmi, ve ne saro' eternamente grato..
     
  2. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Ciao Filippo e benvenuto, :1_smile_24: per tutti i tuoi dubbi puoi dare uno sguardo alle varie discussioni in questa sessione:

    http://www.rally.it/forum/f17/come-entrare-mondo-dei-rally-9165.html
    http://www.rally.it/forum/f17/informazioni-allestimento-vettura-racing-start-9158.html
    http://www.rally.it/forum/f17/prima-macchina-acquisto-noleggio-9161.html
    http://www.rally.it/forum/f17/racing-start-8541.html
    http://www.rally.it/forum/f17/iniziare-zero-7896.html

    Cmq la più econimica dovrebbe essere la classe Racing Start (macchina di serie) , non c'è differenza tra le N e le FN in qualsiasi classe , si possono considerare come le stesse classi infatti hanno le stesse cilindrate la differenza sta nella vettura.Tutte le vetture hanno un termine di scadenza omologazione che si aggira ai 10 o anche più quando ci sono deroghe , esempio la Peugeot 106 e "fuori omologazione" dunque è una FN1 se parliano di un 1300, FN2 1600 e FN3 2000 la Citroen Saxo invece ancora non "è scaduta" dunque la classe è N così come la Clio Rs (cc.2000) e differenza delle Clio Williams che sono scadute e dunque FN3 sino a circa 4-5 anni fa erano tutte nella stessa classe ovvero in N , vale lo stesso anche per le vetture gruppo A.Le vetture "scadute" non si trovano nei campionati titolati come Cir ed altro ma solo nei rally nazionali.Si prevede che dal 2015 nei campionati titolati spariranno anche le gruppo N e sarnno sostitiutite dalle gruppo R: R1,R2,R3,R4,R5

    Dai uno sguardo quì per le varie classi https://www.google.com/url?q=http:/...ds-cse&usg=AFQjCNHfyAY4e95LRYuIghr6eEwk9ytOpQ

    Ci si vede in giro per il forum , da Fantamanager ti invito anche a partecipare al Fantarally 2014 , dai un' occhiata al quello del 2013 Fantarally :5_wink_48:
     
    #2 A T RACING TEAM, 6 Novembre 2013
    Ultima modifica: 6 Novembre 2013
  3. Filippo Cordovani

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Vorrei davvero ringraziarti per il tempo dedicatomi, ho trovato tutto quello che cercavo.. Tuttavia avrei un altro dubbio irrisolto, ovvero se una scuola rally (i famosi corsi di 1,2 o 3 giorni) potrebbe realmente aiutarmi perlomeno nel capire quali sono le basi e desidererei sapere una vostra opinione e quale scuola in Italia ritenete la migliore!
     
  4. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Una scuola può sicuramente aiutare,non so se la D6 di Paolo Ciuffi è ancora attiva,ma la più rinomata è quella di Vittorio Caneva
     
  5. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Se non vado errato , Daniele o altri mi correggeranno, con la scuola d pilotaggio hai subito la patente C nazionale (dunque poter gareggiare con cilindrata 2000 ) altrimenti si dovrebbero fare più di un anno gare per averla
     
  6. Dalle

    Pilota esordiente

    22%
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    103
    Da quanto ne so io non è proprio così, o meglio puoi guidare vetture di cilindrata 2000 in gr. N ma non puoi salire di categoria. IO so che il regolamento è cosi ma magari mi sblaglio, mentre per il discorso C naz. non ne so assolutamente nulla :)

    Per quanto riguarda il corso di guida, non è utile, di più! Molti del mio settore attuale, dicono: "Se vieni dal kart sei apposto". Non è assolutamente vero, o meglio s'imparano le traiettorie ma lo stile di guida pulito del kart nel mondo rallystico va del tutto abbandonato. Aggiungo inoltre, almeno dal canto mio, che sono molto importanti per quanto riguarda telemetrie, note in generale, comportamenti e regolamenti vari, quindi se hai possibilità vai a farlo e non te ne pentirai, anzi in futuro ti ringrazierà ;)

    Michele
     
  7. Luis88.

    Luis88. Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Salve a ttt io vorrei sapere se potrei partecipare ad un rally con 1 BMW 318 is.. Quindi un po' vecchiotto.. E se si in quale categoria.. Grazie
     
  8. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Certo,se è già preparato in N3(od in A7),anche se non è proprio una vettura competitiva....se cel'hai ma devi prepararlo lascia perdere.....
     
    A A T RACING TEAM piace questo elemento.
  9. Luis88.

    Luis88. Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    No veramente dovrei prepararlo.. Xo sinceramente nn intendo vincere il rally o la categoria.. Mi serve giusto x fare 2 traversi.. Secondo voi quando spendo tra sedili estintori roll bar ecc?! Giusto quel minimo x poter stare in regola.. Facendo ttt da me intendo..



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  10. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    il minimo considerando solo i materiali....intorno ai 6mila euro contando l'assetto ma non le gomme,purtroppo il bmw nei rally non è un auto di "massa" e quindi alcune cose sono più costose...è meglio cercare qualcosa a noleggio anche perchè con quei soldi ci fai sei gare con una N1 od una A0 e ti divertiresti ugualmente,oppure ci compri una macchina pronta gara e ci corri il giorno dopo....
     
    A A T RACING TEAM piace questo elemento.
  11. Luis88.

    Luis88. Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Ho provato ma con un trazione anteriore nn ci trovo nessun gusto.. Cmq ho un amico ke con 400€ mi fa l'assetto.. È fidati é uno forte..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  12. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    rollbar 1000,sedili 500,estinzione 300,cinture 400,slitta 200,assetto 400,gomme 1000,motore 1000,varie meccanica 1000,varie allestimento 500...e c'è chi noleggia i 318...poi vedi te,i soldi sono tuoi,poi dipende da quante vuoi fare,se ne fai una o due l'anno conviene il noleggio
     
    A Norman Bates piace questo elemento.
  13. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    se proprio vuoi fare quattro traversi vai in pista così non spendi niente , nemmeno i soldi della patente ;)
     
    A Cabrinho e Daniele Grechi piace questo messaggio.
  14. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    A Daniele Grechi piace questo elemento.
  15. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Sono d'accordo,anche perchè mi segue ma soprattutto mi naviga è mia moglie:siiifesteggiamo:
     
    A A T RACING TEAM piace questo elemento.
  16. TwoStroke

    Membro dello Staff Pilota esperto

    38%
    Messaggi:
    1.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    520
    Punteggio:
    1.379
    Località:
    Parma
    Perciò mi pare di capire che per avere la licenza per correre devo fare per forza la scuola?
    Mi piacerebbe noleggiare una macchina per fare qualche gara...
     
  17. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    se intendi scuola di pilotaggio non c'è bisogno , a meno che non devi subito guidare una S2000, se non erro si deve fare una specie di corso tanto per capirne qualcosa e gli esami standard sangue,urine, ecg , ecc.. , cmq qualche pilota ti darà dettagli più precisi
     
  18. Mr. Hollywood

    Pilota regionale

    17%
    Messaggi:
    105
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    208
    Basta solo un corso teorico di prima licenza (organizzato gratis dagli AC provinciali con durata di circa un'ora) e un certificato medico rilasciato da un medico sportivo autorizzato (x il rilascio ci vogliono gli esami delle urine e del sangue e l'elettroencefalogramma).

    Poi esistono anche dei corsi a pagamento più approfonditi dove oltre ad una giornata di teoria c'è una giornata di pratica con auto da gara.

    Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
     
    A A T RACING TEAM piace questo elemento.
  19. TwoStroke

    Membro dello Staff Pilota esperto

    38%
    Messaggi:
    1.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    520
    Punteggio:
    1.379
    Località:
    Parma
    Perfetto, grazie mille!
    Per iniziare una vettura A6 o A3 puo' andare?
     
    A Mr. Hollywood e Daniele Grechi piace questo messaggio.
  20. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Calma....parti con una N1,ma può andar bene una racing start...giusto il tempo di capire come funziona il giochino,poi si può andare anche oltre,dipende dal budget...
     
    A TwoStroke e Mr. Hollywood piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina