Nome Pilota: Andres Kullang Nazionalità: Svedese :swe: Nato il: 23 settembre 1943 Morto il: 27 Febbraio 2012 Rally: 54 Vittorie: 1 Podio: 4 Speciali vinte: 57 Team: Oper, Mitsubishi Ralliart Primo Rally: Rally di Montecarlo 1973 Prima vittoria: Rally di Svezia 1980 Ultima vittoria: Rally di Svezia 1980 pilota svedese di rally dal 1973 al 1988, ha partecipato a ben 45 gare del Campionato del Mondo Rally aggiudicandosi 57 prove speciali e ha vinto il Rally di Svezia nel 1980 su Opel Ascona 400. Nel 1981 diventa pilota ufficiale di Mitsubishi Ralliart. Dopo essersi ritirato dallo sport ha aperto una scuola di guida nel Nord della Svezia, è stato maestro di Colin McRae e Sebastien Loeb e di molti altri. I suoi podi sono stati: Column 1 [TR] [TH]Anno[/TH] [TH]Rally[/TH] [TH]Navigatore[/TH] [TH]Vettura[/TH] [TH]Pos.[/TH] [/TR] [TR] [TD]1976[/TD] [TD]:swe: Rally di Svezia[/TD] [TD] :swe: Claes-Göran Andersson[/TD] [TD]Opel Ascona[/TD] [TD="bgcolor: #CC9966"]3º[/TD] [/TR] [TR] [TD]1977[/TD] [TD]:swe: Rally di Svezia[/TD] [TD]:swe: Bruno Berglund[/TD] [TD]Opel Kadett GTE[/TD] [TD="bgcolor: #CC9966"]3º[/TD] [/TR] [TR] [TD]1978[/TD] [TD] Rally del Canada[/TD] [TD]:swe: Bruno Berglund[/TD] [TD]Opel Kadett GTE[/TD] [TD="bgcolor: #CC9966"]3º[/TD] [/TR] [TR] [TD]1980[/TD] [TD]:swe: Rally di Svezia[/TD] [TD]:swe: Bruno Berglund[/TD] [TD]Opel Ascona 400[/TD] [TD="bgcolor: gold"]1º[/TD] [/TR] Qualche foto: [IMPORTANTE]Aiutaci a completare il profilo, aggiungi le informazioni mancanti o che ritieni utili per la biografia del pilota[/IMPORTANTE]
It’s fairly easy to associate Anders Kulläng to the long one-hit wonder class, as he only won a WRC round on his career. But there are a lot more about him than his odd win. In fact, he was one of the greatest exponents of the Swedish rallying school and, as important as his sporting feats, one of the most popular men of the rallying brotherhood. John Davenport, famous co-driver, manager and motorsport journalist, remembers him as “Anders Kulläng is one of those drivers of whom one thinks that it would have been nice to have seen him drive a fully competitive car at the peak of his career” Leggi il resto della biografia in inglese