1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vetture Lancia Stratos

Discussione in 'Le auto da rally' iniziata da Luca Rally90, 16 Gennaio 2011.

  1. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    stratos ali.jpg


    • Motore: centrale, 6 cilindri a V con angolo di bancata di 65°
    Il motore usato per le competizioni forniva 240 CV, ma si poteva portare fino a 270 CV la versione a 4 valvole per cilindro; mentre la versione con turbocompressore del 1978 sviluppava da 330 a 420 CV.
    • Cilindrata: 2.418 cc
    • Alesaggio e corsa: 92,5 x 60 mm
    • Motore: In posizione centrale posteriore trasversale, 6 cilindri a V.
    • Potenza (prima versione) max: 190 CV a 7.700 giri / minuto
    • Coppia massima: 23 kgm a 4.000 giri
    • Distribuzione: doppio albero a camme in testa, con 2 valvole per cilindro inclinate a 46°
    • Alimentazione: tre carburatori invertiti doppio corpo Weber.
    • Trasmissione: Trazione posteriore con cambio a cinque rapporti.
    • Sospensioni anteriori: indipendenti, a quadrilateri deformabili, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici e barre antirollio.
    • Sospensioni posteriori: indipendenti, a quadrilateri deformabili, molle elicoidali e ammortizzatori telescopici
    • Freni: a disco sulle quattro ruote ventilati, Girling.
    • Dimensioni: carreggiata anteriore 143 cm, carreggiata posteriore 146 cm.
    • Prestazioni: la velocità max è 230 Km/h, variabile secondo la versione.
    • Ruote: Cerchi Campagnolo in lega con pneumatici 205/70VR con Michelin XWX o Pirelli Cinturato CN36
    • Accensione: elettronica.
    • Consumo: 7 km/litro.
    Nelle stagioni 1974, 1975 e 1976 diventò Campione del Mondo Rally; ebbe inoltre molti altri successi di prestigio a livello europeo e nei singoli compionati nazionali tra i quali, ovviamente, quello Italiano.

    L'esordio in gara avvenne nel 1972 al Tour de Corse, dove fu affidata al miglior pilota allora disponibile, il "Drago" Sandro Munari e dove dovette ritirarsi per la rottura delle sospensioni posteriori. Ottenne il suo primo successo l'otto settembre del 1973 al Rally Firestone di Spagna nel 1973 con Sandro Munari e Mario Mannucci. Ad oggi gli unici rally mondiali che mancano nel palmares della Stratos sono Rally RACC e il Safari Rally, dove nel 1975 Munari arrivò solo secondo. In tutte le altre gare, solo successi.
    Nonostante la Stratos continuasse ad essere un'auto vincente senza rivali, il gruppo Fiat smise di utilizzarla come vettura ufficiale nel Mondiale Rally nel 1977 per rimpiazzarla con la Fiat 131 Abarth Rally: una scelta evidentemente commerciale per promuovere l'immagine del nuovo modello di Mirafiori per le famiglie. La Stratos comunque continuò a gareggiare e a vincere, anche se non più con la livrea ufficiale (se così si può dire, dato che non è mai stata schierata con una livrea uffiale Lancia, ma sempre con i colori di sponsor privati) fino al 1982, anno di scadenza dell'omologazione.

    Dopo l'adozione della Fiat 131 da parte della squadra corse del gruppo Fiat, furono prodotti ancora altri due esemplari appositamente allestiti per gareggiare come Gruppo 5 Turbo, uno dei due esemplari fu completamente distrutto in un incendio in pista a Zeltweg, l'altro vinse il Giro Automobilistico d'Italia nel 1976, prima di essere spedita in Giappone per partecipare ad un campionato per vetture Silhouette al quale non prese mai parte ed entrò nella collezione Matsuda. Attualmente fa parte della collezione di Chris Hrabalek, il più grande collezionista di Stratos nel mondo, insieme ad altri dieci pezzi unici, inclusa quella del 1977 per il Safari Rally. L'esiguo numero di esemplari costruiti ed il fatto che l'auto fu utilizzata in ogni tipo di gara (persino nei rallycross certamenti inadatti ad un'automobile da collezione) sino a quando è stato possibile, la rende infatti uno dei modelli più ricercati dai collezionisti di tutto il mondo.


    [video=youtube;dXYFpraIhIY]http://www.youtube.com/watch?v=dXYFpraIhIY[/video]
     
    A Cabrinho piace questo elemento.
  2. Chica

    Pilota regionale

    76%
    Messaggi:
    315
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    416
    098.jpg
    Bella !questa è ancora in giro ...;)
     
  3. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    bella, sembra un pitbull... chissà perchè tendo sempre a paragonare le macchine agli animali :D
     
  4. Vekin Web

    Vekin Web <b>Moderatore esperto</b>
    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1.166
    chica ma quella è la stratos di Walter il nostro Presidente...attenti a non toccorla perchè la Sabrina vi uccide...
     
  5. GIAGIA

    Pilota esperto

    7%
    Messaggi:
    947
    "Mi Piace" ricevuti:
    118
    Punteggio:
    1.065
    Località:
    Bassano del Grappa
    P9121773.jpg
    Stratos stradale
     
  6. GIAGIA

    Pilota esperto

    7%
    Messaggi:
    947
    "Mi Piace" ricevuti:
    118
    Punteggio:
    1.065
    Località:
    Bassano del Grappa
    P9121792.jpg
    Un altro bell'esemplare...........
     
  7. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    bellissime, perchè non proviamo a racchiudere tutte le livree Stratos in questa discussione?
     
  8. Chica

    Pilota regionale

    76%
    Messaggi:
    315
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    416
    Probabilmente perchè entrambi ruggiscono,ringhiano etc........pensa te io tendo a paragonare le persone a gli animali! ahahha(scherzo ;) ma neanche tanto )

    --- Messaggio unito ---

    Vekin Shhhhhhhhhhhhhhhhhh :D

    ok ne cerco altre anche io :)
     
  9. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano

    ahah, vabbè lì è già più semplice :D

    Lancia Stratos Rothmans
    lancia stratos 2.jpg
     
  10. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Lancia Stratos Vodka Kick
    lancia stratos 3.jpg
     
  11. Chica

    Pilota regionale

    76%
    Messaggi:
    315
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    416
    marlboro-lancia-stratos.jpg

    Non riesco a metterla più grande...:D dovete cliccarci su..
     
  12. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    ci penso io :D se editi il messaggio e passi con il mouse sulla foto dovrebbe esserci una matitona arancione, clicchi e scegli dimensioni originali e poi salva, fatto :cool:
     
  13. Chica

    Pilota regionale

    76%
    Messaggi:
    315
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    416
    New-Stratos_2_exotixblog.jpg

    edizione limitata 2011...KIT :D

    La Lancia Stratos realizzata nel 2010 per l’imprenditore tedesco Michael Stoschek e per il figlio Maximilian avrebbe raccolto un tale interesse che la casa costruttrice italiana starebbe pensando di produrne un’edizione limitata. Ci sarebbero infatti almeno 40 potenziali clienti per questa vettura dal nome storico, un dato che avrebbe convinto il costruttore a lanciare la sua supercar al prezzo non proprio accessibile di circa 400.000 Euro. La Stratos, sviluppata con Pininfarina, è nata come concept car e ha ricevuto successivamente l’omologazione per la circolazione stradale.
     
    #13 Chica, 21 Giugno 2011
    Ultima modifica: 21 Giugno 2011
  14. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    infatti sembra KIT, la macchina di quella serie TV di cui non ricordo il nome... ricordo che la macchina parlava de era pure intelligente e inoltre aveva le lucette davanti che fanno tanto tuning :D

    KITT1.jpg

    ma sto andando OT, ora mi banno da solo :p
     
  15. Chica

    Pilota regionale

    76%
    Messaggi:
    315
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    416
    Addirittura un Ban per un OT :p si cmq taciamo sennò di quella serie ti racconto tutto ti metto pure il video...però son quasi due gocce d'acqua queste due auto veramente:O
     
  16. GIAGIA

    Pilota esperto

    7%
    Messaggi:
    947
    "Mi Piace" ricevuti:
    118
    Punteggio:
    1.065
    Località:
    Bassano del Grappa
    23%20Lancia%20Stratos%20HF.jpg
    Altra livrea un po' inedita!
     
  17. GIAGIA

    Pilota esperto

    7%
    Messaggi:
    947
    "Mi Piace" ricevuti:
    118
    Punteggio:
    1.065
    Località:
    Bassano del Grappa
    P9121789.jpg
    P9121804.jpg
    Altre Stratos fotografate da me;)
     
  18. Klaudia96

    Pilota nazionale

    33%
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
    Bella questa livrea, vero??

    Foto 2011 103.jpg
     
  19. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    bellissima!
     
  20. Vekin Web

    Vekin Web <b>Moderatore esperto</b>
    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1.166
    ora io non vorrei dire nulla di cattivo però la New Stratos fa pena confronto alla vecchia...non cè paragone...la vecchia regina è la vecchia regina...e poi non so se siete a conoscenza che la Lancia ha venduto il marchio Stratos facendolo diventare marca a se...perchè questo???perchè???un pezzo di storia rovinato in maniera obrobriosa...
     

Condividi questa Pagina