1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Piloti Martin Markko

Discussione in 'Piloti Rally' iniziata da Luca Rally90, 27 Dicembre 2010.

  1. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    martin.jpg

    Nazionalità: Estone
    Nato a: Tartu
    Data di nascita: 10 novembre 1975

    Dopo due anni di apprendistato con Toyota e Subaru, Märtin approda come secondo pilota alla guida della Ford Focus WRC ufficiale nel 2002. I suoi compagni di squadra sono Colin McRae e Carlos Sainz, due leggende del WRC. Si mette subito in mostra all'Acropolis Rally in Grecia dove lotta per la vittoria, sfortunatamente due forature lo rallentano ma soprattutto un ordine di squadra lo obbliga a lasciare la vittoria al più esperto McRae. Tuttavia al suo primo anno con la Ford Focus WRC ben impressiona terminando nono con 20 punti in classifica.

    Il 2003 vede la sua consacrazione: vince l'Acropolis Rally ed è il primo a rompere il dominio scandinavo al Neste Rally in Finlandia. Terminerà la stagione al quinto posto con 49 punti. Il 2004 è la sua stagione migliore. Termina secondo al Rally di Montecarlo dietro a Sébastien Loeb e vince la prima edizione del Corona Rally del Messico. Termina poi terzo in Nuova Zelanda e secondo a Cipro. Seguiranno però tre ritiri consecutivi che lo taglieranno fuori dalla lotta per il mondiale, ma a fine stagione si consolerà con due Vittorie consecutive al Tamrac Rally di Corsica e al Rally di Catalunya, l'ultima del binomio Märtin/Park. La classifica finale lo vede terzo con 79 punti.

    Il 2005 è l'anno del passaggio alla Peugeot che schiera la 307 CC WRC, sostituendo Harri Rovanperä al fianco di Marcus Gronholm. Nonostante il buon inizio la stagione si è chiusa in tragedia. Non parte bene come il 2004 e non riesce a sottrarsi allo strapotere di Loeb, tuttavia prima del Wales Rally la coppia Märtin/Park era riuscita ad ottenere 4 podi e svariati piazzamenti senza neanche un ritiro (miglior risultato: secondo al Rally di Svezia). In Inghilterra il rally volgeva al termine ma Märtin non aveva vinto nemmeno una speciale. Alla SS15 Magram Park, nell'ultima giornata del Rally, la Peugeot di Märtin si schianta violentemente contro un albero. Nonostante l'estone esca illeso il suo co-pilota muore sul colpo. È il primo incidente in un rally in dieci anni. Le ultime due speciali vengono cancellate e Loeb si fa penalizzare per non vincere il mondiale in un giorno tanto triste. Come risultato Märtin annuncia che salterà le ultime quattro gare della stagione. La classifica finale lo vede quinto con 53 punti.

    Comprensibilmente scosso dalla morte del suo co-pilota e amico Michael Park, Märtin si ritira definitivamente dalla scena mondiale. Ora gestisce un team di junior rally in Estonia lasciando così capire che non intende tornare alle gare. Ha inoltre protestato per il trattamento che la FIA ha nei confronti del WRC che ha perso il suo splendore e ha chiesto una revisione approfondita del regolamento.

    Tuttavia nel marzo 2006 ha partecipato al Rally del Portogallo su una Subaru Impreza del Gruppo N facendo sperare a un ritorno sulle scende del WRC. Il suo co-pilota era David Senior. Sempre nel 2006 ha corso nel campionato turismo danese con una Honda del team di Hans Hartmann.

    Il 2007 ha visto un suo riavvicinamento al mondo WRC. Il 15 e 16 dicembre ha partecipato al Bettega Memorial Rally presso il Motor Show di Bologna con una Subaru Impreza WRC in versione 2007. I suoi avversari sono stati Francois Duval, Jan Kopecky e Toni Gardemeister. Ha dimostrato di non aver perso nulla delle sue capacità di guida vincendo la gara dopo un avvincente testa a testa con Gardemeister su ghiaccio.

    Per il 2008 ha firmato un contratto che lo vede collaudatore del Subaru World Rally Team (SWRT) in vista dello sviluppo della nuova Impreza WRC. Dopo il fallimento della Subaru nei rally ha continuato a lavorare con Prodrive e ha testato nel 2010 la Mini Countryman Wrc che debutterà nel Mondiale 2011 insieme a Kris Meeke, Marcus Gronholm e Dani Sordo.

    Lavoro attuale: tester vetture Prodrive

    [IMPORTANTE]Aiutaci a completare il profilo, aggiungi le informazioni mancanti o che ritieni utili per la biografia del pilota[/IMPORTANTE]
     
  2. Piccolorallysta

    Pilota regionale

    77%
    Messaggi:
    411
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    418
    Ha partecipato al Rally Legend 2012 con una Ford Focus RS WRC

    fordfocussport12uh8.jpg
    martin_argentiina_iso.jpg
    Martin2.jpg
     

Condividi questa Pagina