1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Meglio quelli di ieri o quelli di oggi?

Discussione in 'Discussioni Generali' iniziata da Daniele Grechi, 21 Dicembre 2011.

  1. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Prendendo spunto da ciò che è stato detto ieri commemorando il Maestro e riflettendo sulla mia età,secondo voi sono più bravi Loeb,Latvala,Hirvonen ecc. o Munari,Alen,Vudafieri,Vatanen ecc.? E quali auto vi hanno colpito di più,quali gare? Per dare uno spunto "dall'abitacolo" posso dirvi che adesso ci sono troppi piloti-signorine che chiedono di annullare le ps perchè...piove o c'è un pò di sporco oppure xkè è buio e non hanno la fanaliera allo xeno....E non pensate che quelli di prima fossero più bravi perchè tenevano i mostri da 300cv solo con piede e sterzo,vorrei vedere uno di oggi fare la ps "calamita" dell'Elba con una A112abarth e....sapere cosa ne pensa!
     
  2. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Io non posso risponderti perchè non ho vissuto i rally all'epoca di Munari, Alen, Vatanen etc, ma guardando i vari video in giro per internet noto che tempo fa c'era molto più affluenza ai rally e forse quei piloti di cui parli erano visti più come "eroi" personali che come sportivi. Oggi vedo i rally un pò ridimensionati, si punta più sul lato commerciale che sulla passione pura. O forse sono semplicemente cambiati i tempi e i rally :)

    Piacerebbe anche a me sentire altre opinioni a riguardo
     
  3. carlett00

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Io ritengo che sono cambiati i tempi di ogni sport escluso il calcio.
    Qualsiasi sport si guarda adesso non si vede più la bravura, non esiste più lo spettacolo.... esistono interessi che ruotano dietro a quel maledetto vortice del buisness...
    Ecco perchè secondo me non esiste più il " migliore " ...
    Oggi fai un TRA e se hai soldi da spendere entri nei 10 assoluti .... io non lo vedo più come sport ... ma solo buisness e hobby per ricchi!!!Le macchine piccole vengono tutte snobbate, correre oggi con una R1 sei considerato quasi cretino.... correre con una fn1 peggio ancora....
    Bho... ritengo che siano cambiati i punti di vista di ogni singola persona....
    Per quanto riguarda il pubblico... le macchine moderne danno molto meno spettacolo di quelle di allora... ecco perchè sulle prove ci sono sempre meno persone....
     
  4. Vekin Web

    Vekin Web <b>Moderatore esperto</b>
    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1.166
    carlo sono daccordo con te ma ricordati che cè sempre l eccezione che conferma la regola...qui in toscana abbiamo il mitico Rovatti che tutte le volte corre con un semplice FA6 e continua a dare tante ma tante bastonate a R3 S2000 N4 e WRC...è veramente un manico...e comunque i piloti di una volta erano piloti...loro si che correvano col cuore...e altro che le pottine mosce che ci sono a giro ora...non faccio nomi perchè potrei essere di parte...
     
  5. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Meglio....

    Caro Vekin,giusto!!! Ci sono troppe pottine mosce piene di euri che non conoscono veramente i rally. Vi consiglio la visione del filmato "Rally Sanremo 1983" di Piero Comanducci,17 candidati alla vittoria assoluta fra due ali di folla,dalle audi alle 308....Negli ultimi anni in tutte le gare che ho fatto solo a Reggello ho visto tantissima gente e perchè c'erano le storiche,ormai con le moderne i numeri a parte Rovatti non li fa più nessuno e chi corre dalla A6 in giù non lo considerano nemmeno invece una volta si aspettava il Ghelli con l'A112 o Athos Turrini con il 205rallye per vedere il manico,lo spettacolo;come ho già detto,qualcuno direbbe che il "calamita" non si pùò fare.......
     
  6. Vekin Web

    Vekin Web <b>Moderatore esperto</b>
    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1.166
    e comunque solo qui in toscana ci sono parecchi ragazzi che corrono dalle A6-7 in giù e hanno il manico...e molte volte aspetto più volentieri loro degli altri...però nessuno li conosce perchè nessuno ne parla e soltanto se vai a vedere due o tre rally e riesci a distinguerli allora li apprezzi...
     
  7. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Basterebbe aspettare "Betullo"(non a cena però..),pochi mezzi ma divertimento puro dentro e fuori la 205,ormai storica.....le macchine di ieri rimangono però più divertenti
     
  8. Vekin Web

    Vekin Web <b>Moderatore esperto</b>
    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1.166
    noooooooooooo...conosci fabrizio???mitico betullo con lui si che ti diverti...in particolare su terra...via dato che lo abbiamo nominato ecco un suo cameracar fatto da me...vincitore del prealpi...
    [video=youtube;nSqMDsgzDtk]http://www.youtube.com/watch?v=nSqMDsgzDtk[/video]
    ahahahahah...betullo se lo inviti a cena vai avanti a rutti e scurregge...ahahahahah...
     
  9. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Betullo chi???? lo conosco,l'ho avuto a cena.....ho cenato da lui.e dopo cena.....rutti e scuregge, e l'ho anche navigato.....ma parliamo di cose serie sennò si va sul personale però è l'esempio di un vero pilota di rally,un giovane di altri tempi....
     
  10. Vekin Web

    Vekin Web <b>Moderatore esperto</b>
    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1.166
    boia ma te ne rendi conto com è piccolo il mondo...sei su rally.it e becchi anche un navigatore di betullo...comunque io sono della 3R di Rosignano...e comunque hai ragione...un giovane di altri tempi...peccato che di simpatici e bravi come lui ormai ce ne sono pochi...i giovani di oggi se la strappano come fossero Toivonen e Colin messi insieme...
     
  11. Michael Merlari

    Pilota nazionale

    36%
    Messaggi:
    787
    "Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    678
    Località:
    roncofreddo
    Per me daniele è meglio ieri che oggi . a partire dai costi dai piloti dalle macchine e dal pubblico !!! una volta si spendeva molto meno per correre tipo per il trofeo 112 con 10 15 milioni si faceva il campionato adesso per correre il campionato con la clio ci vogliono 150.000 euri , i piloti non sono neanche da paragonare i vari alen , vatanen , mikkula , blonqinst , munari ,vudafieri , cinotto, toivonen,bettega,biasion, solo per le maccine che hanno guidato non sono da paragonare con i vari loeb,sordo,hirvonen,solberg,latvala,rosetti,scandola,basso,campedelli non che non siano piloti sia chiaro sono fortisiimi come quelli di un tempo ma solo il fatto che una volta non c'era elettronica e le gomme di adesso sono meglio i piloti di un tempo !! come potere paragonare la s4 audi s1 205 turbo 16 austin metro r4 037 porche 911 gr4 il detone con le più recenti fiesta wrc ds3 wrc mini wrc 207 super 2ooo fiesta s2000 skoda s2000 clio r3 !!! il bubblico di allora con quello di adesso solo per il fatto che c'era la lancia cenera il triplo di adesso e era anche piu appasionato di adesso adesso c'è gente che va a i rally solo per bere e farsi le canne e fare anche annullare le prove come è capitato a me al tutto terra toscana nel 2003 al salto delle santissime marie per clpa di 3 ubriachi in mezzo alla strada hanno annulato la prova ecco tutto qua questa è la mia upinione anche se io ho solo 27 anni ma da come mi parla sempre il mio papi che ha 52 anni e è da 35 anni che segue i rally in tutta europa una volta ci si divertiva dalla n1 al n250 e i rally erano tutt altra cosa rispetto a adesso adesso è uno sport per fighetti ricchi tutto qua :vampire:
     
  12. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Giustissimo Michael,figurati che una volta ci si picchiava per fare le assistenze al freddo e nel fango,pagando di tasca nostra trasferte ed anche la benzina ai piloti.....ora servono i motorhome,la tenda hospitality,gli euri di rimborso...all'Elba 90 ho mangiato una volta in due giorni,dormito mai e guidato tanto e mi sono arrabbiato solo xkè non avevamo trovato un radiatore per la delta.....
     
  13. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Arrivo per ultimo e a quanto pare siamo tutti d'accordo che i piloti di allora erano migliori di adesso ,a questo punto dico che e' vero che le vetture di allora erano piu' difficili da giudare e tutto quello che girava attorno era diverso assistenza, percorsi ecc.., ma secondo voi un Loeb non sarebbe stato capace di essere all'altezza di Biasion o Munari o Vatanem?Oggi i pilolti si adeguano alla tecnologia e non potrebbero farne a meno a volte le regole sono dettate da chi mette i soldi (vedi quest'anno al Montecarlo dove gli organizzatori hanno deciso di non applicare il SuperRally )il business e' il padrone di tutto il mondo, dunque credo che i piloti non abbiano tanta "colpa", vanno dietro il mondo e naturalmente cercano di vincere a tutti i costi(sono pagati anche per questo) sfruttando tutto quello che gli viene proposto per recuperare quel secondo in piu' rispetto agli altri che sia tecnologia o modifiche strutturali.Concludo nel dire che i piloti sono tutti forti basta valutarli nella loro era e paragonarli con quelli del loro periodo.
     
  14. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Bisogna ammettere che i tempi sono cambiati.E questo implica il cambiamento nello svolgere delle attività,sport:adesso gli interessi economici hanno maggiore rilievo di un tempo.E così si vedono tanti piloti paganti ad esempio,e non piloti che gli sponsor se li sono guadagnati,detto in modo esplicito.Altri tempi anche per la passione.Certo,adesso abbiamo uno sport tecnico,al pari passo con i tempi.Ma dall'altro canto,la passione è diminuita,ecco il rally nei decenni passati aveva più il sapore dell'avventura.Con l'eliminazione del Safari Rally,secondo me si è completamento eliminato questo fattore.La lunghezza dei percorsi e delle PS comportava maggiori difficoltà,non ci si ponevano certamente i più assurdi problemi d'oggi.Poi si apre anche il discorso sicurezza,che anche esso costringe a notevoli limitazioni,a partire dalle vetture.Lo spunto di riflessione è ampio,ma senza dubbio i piloti di un tempo alla guida avevano qualcosa di più.Il rally incarnava il suo vero spirito.
     
  15. Klaudia96

    Pilota nazionale

    33%
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
    Sicuramente piloti come Loeb e Hirvonen sono in gamba, ma ritengo migliori i piloti di una volta, anche se purtroppo non li ho mai visti correre all'epoca, perchè non c'ero, ma di certo i rally erano diversi e sicuramente migliori.. Io ammiro moltissimo Sandro Munari e sicuramente sono tutte le gare a cui a partecipato che mi hanno colpito, anche solo leggendole in un libro..
     
  16. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Mi sembra che siamo tutti d'accordo,però è facile fare il campione adesso che non ci sono praticamente case e piloti ufficiali in gran numero come una volta,ora o è Fiesta o DS3 e forse Mini,solo nell'83 Lancia 037,Audi quattro,Opel Manta ed Ascona,Ferrari 308,Metro 6R4,Porsche 911,tutte in grande quantità e con tanti piloti in grado di giocarsela. Il business ha portato anche a questo,a restringere e condannare i prescelti alla vittoria nascondendo magari un potenziale ancora maggiore,e comunque il lato umano non è uguale anche se è figlio dei tempi però per chi come me ha conosciuto personalmente quelli di ieri....beh....SONO i migliori
     
  17. Mike De Fortunati

    Pilota esordiente

    43%
    Messaggi:
    81
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    116
    Come si può definire se sono più bravi i piloti di ieri rispetto a quelli di oggi? :wacky:
    E secondo voi i singoli piloti si preoccupano perchè la loro wrc non dà spettacolo al pubblico?? Penso se li metti davanti ad una decisione di correre con un wrc o un gr.B sono quasi sicuro che scelgono un wrc!
    Parlando con un pilota, senza far nomi, mi ha detto che anche se le wrc, come focus e c4, sembra siano sui binari sono molto divertenti da guidare, ma finchè uno non lo prova può pensare quello che vuole, le gr.B saranno belle da vedere da fuori, ma per andare forte si deve rischiare molto di più..
     
  18. carlett00

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Dire che sono più bravi i piloti di una volta rispetto a quelli attuali non mi sembra fattibile....guidare quelle macchine non è affar semplice.... e chi è salito anche solo su un super 2000 sa cosa significa!!! Una volta non c'erano le velocità di percorrenza che oggi ci sono... ma c'erano le trazioni posteriori o i 4 ruote motrici totalmente meccanici!!!!
    Io parlerei di come sono cambiati, ovvero i rally moderni, per vederli bene, bisogna andare su tratti veloci dove si vednono numeri funnambolici e evoluzioni da altri tempi!!! Una volta era spettacolare il tornante, perchè la guida delle macchine portava a dare spettacolo e bassa velocità in curva!!! Poi possiamo inserire fattori competitivi ed economici.... ma alla fine.....VORREI SI TORNASSE A FARE I TORNANTI COME UNA VOLTA ... VEDERE QUALCHE RUOTA FUMANTE IN USCITA DI CURVA E NON IN ENTRATA!!! - freni + spettacolo!!! XD
     
  19. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Per esprimere un giudizio certo bisognerebbe fare un confronto diretto,che è impossibile. Ogni evento fa parte del proprio tempo,sicuramente sia Loeb che Alen sarebbero in difficoltà ognuno sull'auto dell'altro ma il lato umano è sicuramente diverso. Quelli di ieri sono ormai "miti",quelli di oggi sono troppo soggetti al potere dei media e mentre prima il rally era anche avventura e sfida estrema ora è troppo business,una volta finire una gara era un'impresa degna di nota come una vittoria invece adesso non ti cagano nemmeno se vinci la classe e arrivi nei primi dieci...
     

Condividi questa Pagina