1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Roadbook per la navigazione

Discussione in 'Rally Raid' iniziata da rally, 6 Gennaio 2011.

  1. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Sfatiamo un mito di molti, i piloti alla Dakar non usano il GPS come navigatore se non in prossimità di un controllo orario. La navigazione GPS è infatti severamente vietata. Per navigare nei difficili territori della Dakar i partecipanti al rally raid usano un roadbook che viene dato dagli organizzatori ( come quello in basso ). Mentre nelle auto e nei camion il roadbook è letto e interpretato dai navigatori ( come quello dei rally ), nelle moto dove il pilota è solo in sella viene inserito in un supporto ( chiamato portaroadbook ) e letto direttamente dal pilota che dovra' guidare e interpretare il libro delle note. Per usare al meglio il roadbook, oltre al porta roadbook ( roadbook holder in inglese ), abbiamo bisogno anche del tripmaster ( un indicatore di distanza su cui leggere i km percorsi, impostare le distanze, leggere la velocità e altro ancora ), e di un GPS.

    Inoltre per modificare il roadbook possiamo usare dei software appositi come il Touratech e RBEditor, probabilmente ce ne sono altri che non abbiamo citato.

    Insomma non è una vita facile quella dei piloti della Dakar :S

    roadbook dakar.jpg

    portaroadbook.jpg
     
  2. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    i portaroadbook sono a scorrimento manuale e a scorrimento automatico ( si usano dei pulsanti sul portaroadbook per far scorrere il roadbook avanti e indietro senza staccare le mani dal manubrio )

    I modelli più utilizzati e diffusi sono

    RB-TT

    porta roadbook rb-tt.jpg

    MD

    porta roadbook md.jpg

    RB730

    porta roadbook rb730.jpg
     

Condividi questa Pagina