1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Piloti Solberg Petter

Discussione in 'Piloti Rally' iniziata da rally, 19 Novembre 2010.

  1. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Nationalità:Norvegese

    Data di nascita:18 Nov 1974

    Vettura:Citroen C4 WRC

    Team: Petter Solberg World Rally Team

    Navigatore:Chris Patterson

    Titolo FIA:FIA World Driver Champion 2003

    Debutto nel WRC: Svezia 1998

    Rally vinti nel WRC:13


    petter-solberg.jpg
    Gli esordi

    All'età di 13 anni Solberg vince il campionato nazionale di auto radiocomandate (RC cars) spinto dai genitori Tove (la madre) e Teje (il padre) entrambi piloti di bilcross (una versione economica del rallycross, tipicamente norvegese). Quando era ancora troppo giovane per guidare, Petter aiutava a preparare le macchine di rallycross nel giardino di casa e appena compiuti 18 anni entra nel mondo del bilcross (1992). Vince sia il campionato nazionale di rallycross che di cronoscalata nel 1995 (19 vittorie su 21 gare) e 1996 (15 vittorie su 19 gare). Nel 1998 è campione norvegese di rally (suo fratello maggiore, Henning, lo ha vinto di seguito dal 1999 al 2003).
    Il debutto nel mondiale e l'ingresso in Ford

    A questo punto, grazie all'aiuto del connazionale John "Mr. Skoda" Haugland, viene notato dai team manager del campionato del mondo rally (WRC). Dopo aver vinto un test drive comparativo, nel 1998 accetta di entrare a far parte del Junior Rally Team della Ford Motor Company. Nonostante Malcom Wilson si aspettasse un inizio in sordina, Petter diventa un "point scorer" per la Ford, soprattutto all'estenuante Safari Rally del 1999.
    Subaru

    Nel 2000 decide di lasciare la Ford Motorsport per il Prodrive Subaru World Rally Team (SWRT) come compagno di Richard Burns e Juha Kankkunen. Il primo podio arriva l'anno successivo al Rally dell'Acropoli e al Rally di Sanremo e perde volontariamente punti passando dalla quarta alla quinta posizione e aiutando così Richard Burns nella rincorsa al titolo.
    Nel 2002 si ritrova come compagno di squadra il 4-volte campione del mondo Tommi Mäkinen dopo il trasferimento di Burns alla Peugeot. Nello stesso anno vince il suo primo rally in Galles (Wales Rally GB] grazie a uno sfortunato incidente di Marcus Grönholm dimostrando ottime qualità di guida.
    Nel 2003 conquista quattro vittorie, ripetendosi in Galles e battendo il nuovo talento della Citroen Sébastien Loeb, conquistando il suo primo titolo mondiale, con appena un punto sul francese.
    Nel difendere il titolo non è stato molto fortunato. Nel 2004 nonostante 5 vittorie su 16 gare (vincendo in Galles per la terza volte consecutiva), non riesce a resistere al ritorno di Loeb che va a punti più regolarmente mentre Solberg ha una serie negativa di tre ritiri consecutivi a metà stagione. Finirà secondo in classifica.
    Il 2005 comincia bene con 2 vittorie su 3 gare e la testa della classifica ma ancora una volta Loeb è irresistibile e a fine stagione Petter si ritrova a lottare per il secondo posto con Marcus Grönholm. Vince ancora una volta in Galles dopo che Loeb si è fatto penalizzare per non vincere rally e titolo in occasione della morte di Michael Park, navigatore di Markko Märtin. Forse un po' di fortuna in più non sarebbe guastata per vincere il mondiale, infatti al rally d'Australia si ritira per aver investito un canguro.
    Nel 2006 continua la sua collaborazione con la Subaru che presenta la nuova Impreza WRC. I risultati di questa stagione sono niente in confronto a quelli di Loeb che corre con una Citroen Xsara privata in attesa dello sviluppo della nuova C4. Solberg deve accontentarsi solo di una serie di modesti piazzamenti (secondo posto in Messico, Argentina e Australia) e ben otto ritiri; termina il campionato in sesta posizione con 40 punti ed è la prima volta dal 1994 che la Subaru non finisce tra i primi tre nella classifica piloti.
    Il 2007 sembra cominciare meglio con un sesto posto a Montecarlo (il suo miglior piazzamento in carriera nel rally monegasco), ma è costretto al ritiro in Svezia dove lottava per il podio e in Norvegia viene battuto dal fratello Henning nella corsa al terzo posto. Il resto della stagione, a parte un secondo posto in Portogallo (arrivato peraltro dopo la penalizzazione delle due Ford di Gronholm e Hirvonen che erano davanti), è un susseguirsi di problemi tecnici e ritiri. Il terzo posto in Grecia sembrava dover essere il punto di svolta della stagione ma così non è stato. Ha terminato la stagione quinto con 47 punti davanti a suo fratello.
    Nel 2007 ha anche partecipato alla Race of Champions rappresentando la Norvegia con il fratello Henning.
    Nel 2008 continua la sua collaborazione con Subaru che ha presentato la nuova Impreza che segna un punto di svolta con i modelli precedenti. Non si tratta più infatti di una berlina tre volumi ma di una due volumi più compatta e dall'apparenza meno estrema. La prima parte di stagione, con la vecchia Impreza, ha visto il norvegese ritirarsi per ben quattro volte consecutive e solo due comunque buoni piazzamenti (quinto a Montecarlo e quarto in Svezia). I primi risultati con la nuova Impreza sono più che confortanti: infatti, al debutto, la nuova vettura e il norvegese hanno subito colto un podio in una delle gare più dure della stagione, il Rally dell'Acropoli, e ottenuto un altro podio in Finlandia con Chris Atkinson. Ma nel resto della stagione ha ottenuto solo piazzamenti e neanche un podio: è finito sesto in classifica, dietro anche al compagno di squadra. Alla fine della stagione la Subaru, complice il difficile momento economico, pone termine alla propria presenza nel campionato mondiale rally.
    Il Petter Solberg World Rally Team

    Rimasto senza una vettura ufficiale, Solberg decide di affrontare il mondiale 2009 con una propria squadra, acquistando una Citroën Xsara WRC, che gli permette di ottenere due terzi posti a Cipro e in Italia. I modesti risultati conseguiti nel prosieguo della stagione lo convincono a rilevare dal costruttore francese una più moderna C4 WRC, con la quale disputerà le due prove finali del campionato; in entrambe conclude al quarto posto. Conclude la stagione con 35 punti, al quinto posto nel Mondiale Piloti vinto da Loeb.
    Con lo stesso team, dopo aver raccolto il budget necessario con un imponente bouquet di sponsor, acquista un secondo esemplare di C4 WRC, con la quale affronta l'intera stagione 2010. Dopo un brutto inizio con un nono posto in Svezia, riesce a conquistare tre podi consecutivi: è secondo in Messico e Turchia e terzo in Giordania. Dopo un ritiro in Nuova Zelanda, il pilota norvegese riprende a racimolare punti, con risultati molto buoni: è terzo in Bulgaria e in Francia, e secondo in Giappone. Nelle altre prove, termina sempre nei primi cinque. Quando mancano due rally alla conclusione del campionato, è quarto nella classifica piloti con 133 punti.

    [IMPORTANTE]Aiutaci a completare il profilo, aggiungi le informazioni mancanti o che ritieni utili per la biografia del pilota[/IMPORTANTE]
     
  2. Rallysta95

    Rallysta95 Articolista WRC
    Pilota esperto

    26%
    Messaggi:
    1.688
    "Mi Piace" ricevuti:
    63
    Punteggio:
    1.256
    Auguri Petter! Il norvegese oggi compie 38 anni :)
     
  3. maxyte

    maxyte Ambasciatore di Rally.it
    Membro dello Staff Pilota esperto

    6%
    Messaggi:
    1.347
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.270
    Punteggio:
    2.060
    Località:
    Cameri
    Auguri ad un simpatico e spettacolare pilota,

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  4. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    La DS3 che Solberg userà nel RallyCrossRX

    [video=youtube;vuOOlWfbY6Q]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=vuOOlWfbY6Q[/video]
     
  5. Piccolorallysta

    Pilota regionale

    77%
    Messaggi:
    411
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    418
    Anche lui si è dato al rally cross??
     
  6. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    @piccolorallysta si ;)

    Oggi prova la Citroen DS3 SuperCar in vista della prima gara del RallyCrossRX

    429443_624030534278467_923236431_n.jpg 164225_10151545860005733_951773034_n.jpg
     
  7. Piccolorallysta

    Pilota regionale

    77%
    Messaggi:
    411
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    418
    Gran bella livrea.... va molto di moda cmq darsi al rallycross dopo il WRC a quanto pare
     

Condividi questa Pagina