1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dakar 2017

Discussione in 'Rally Raid' iniziata da F150, 6 Settembre 2016.

  1. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    15171304_1548101671883337_6127492168734023990_n.jpg

    Nel fine settimana (quasi) passato, è stata presentata all'Autodromo di Imola la "Pandakar 2017" del Team Orobica Raid, progettata con la collaborazione di Garage Italia Customs (e -aggiungo io- non avevo dubbi visti i particolari di mal celata eccentricità).
    La base è in ogni caso la stessa della Panda precedente, confermato il 1.9 diesel JTD e il cambio manuale a 6 marce. Drivers non noti (Verzeletti?). Basterà aspettare mercoledì 23 novembre, comunque, giorno della presentazione a Parigi.
     
    A Gotha, TwoStroke e rally piace questo elemento.
  2. TwoStroke

    Membro dello Staff Pilota esperto

    38%
    Messaggi:
    1.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    520
    Punteggio:
    1.379
    Località:
    Parma
    Direi che l'obbiettivo è arrivare in fondo e non far classifica; e aggiungo che sarebbe già onorevole.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  3. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Quando Fiat fa qualcosa nutro sempre molti dubbi....giusto ci sia, oramai ci sono tutti, il terremo per testare la vettura c'e' :)
     
  4. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    In realtà più che arrivare alla fine la Pandakar comunque competerà in una classe a parte, quindi magari si potrebbe pensare di far bene in quella :)

    O sbaglio?
     
  5. TwoStroke

    Membro dello Staff Pilota esperto

    38%
    Messaggi:
    1.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    520
    Punteggio:
    1.379
    Località:
    Parma
    Contando poi che hanno optato per il 1.9 JTD, neanche per il MJet...
    Per l'amor di dio, il JTD è un mulo peró ormai ha degli anni...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  6. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Provo a rispondere:
    1.No, la Fiat Panda è formalmente un prototipo T1 e quindi la classifica è quella di Peugeot, Mini e così via. La vettura non è di serie come le T2 e quindi il discorso della classifica a parte non vale.
    2. I limiti della vettura sono dovuti al fatto che la scocca non può alloggiare elementi troppo ingombranti; non è un prototipo a tutti gli effetti, in quanto la scocca (con le dovute modifiche) ha le dimensioni di quelle della Panda Cross, a differenza di Peugeot, che non ha adottato affatto la scocca della 3008!
    3.La Pandakar non ha mai avuto ambizioni di classifica per i motivi di cui sopra. Sotto questo profilo, i piccoli Polaris sono più economici (anche da progettare) e performanti. Indubbiamente l'immagine che filtra è diversa: in fin dei conti sarebbe una Panda non troppo distante da quella di serie a completare un evento di simile portata. Finora non ci è mai riuscita, ma il potenziale per farlo c'è già (come si è visto nel 2014).
    4.Chiedo venia per la confusione, il motore è naturalmente un 1.9 Multijet e non JTD. Non avrebbe avuto senso optare per un diesel di vecchia generazione.
    5.Fiat ha davvero poco o nulla a che fare con Pandakar. Da quando l'Orobica Raid ha acquistato i veicoli da Fiat, quest'ultima ha fornito una consulenza di piccola entità (almeno finora), ma il progetto è totalmente privato e anche le ultime modifiche (fino al 2014) fanno riferimento alla squadra. Non saprei (ma reperirò informazioni) invece rispondere circa l'ultimo veicolo (Garage Italia Customs è comunque parte del gruppo).
     
    A McFrank piace questo elemento.
  7. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Certo che mi sembra assurdo che non ci sia una classifica a parte per questi mezzi, magari anche per le dimensioni boh :eek:
     
  8. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
  9. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Sul percorso si è già detto nell'articolo di ieri. Due parole anche sulla lista iscritti, che (onestamente) non mi ha entusiasmato, ma neppure deluso. Qualche defezione fra le moto (Meo), compensata dalla solita caterva di pretendenti al successo finale (una ventina).
    Diverse defezioni anche fra i quad, invece molto interessante la lista fra le auto, sempre più "tripolare", con Toyota che schiera due 2WD e lascia a Roma il 4WD. Debutta lo statunitense Menzies che ha mostrato all'Italian Baja cose egregie. Confermata la presenza di un bel gruppo di Peugeot PH SPORT, interessante l'esordio di Rautenbach che molti ricorderanno per le discrete performance nel WRC. Da segnalare infine un'altra coppia del WRC, Martin Prokop-Ilka Minor su Ford Raptor.

    Pochi mutamenti fra i camion, se non l'ennesimo cambio di casacca per Loprais, che finalmente è riuscito a formare un team tutto ceco con Kolomy.
     
    A McFrank e A T RACING TEAM piace questo messaggio.
  10. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Toyota ha fatto benissimo a coprirsi con Roma su un mezzo "sicuro" anche perché non ho visto molti test sul 2WD o mi sbaglio?
    Menzies viene comunque dalle gare Baja, che da quello che ho visto sono competizioni durissime ma non si corrono con mezzi cosi estremi come questi dei Rally Raid.

    Per Prokop sarà dura, Ilka Minor è al debutto credo e il loro Ford pare abbia ancora qualche problema ai bassi giri...vedo che tra gli ex wrc c'è anche Pons che ritorna dopo la non brillante edizione 2015.

    Tra le moto non vedo l'eroico Paolo Ceci :( ma ci sono comunque tanti italiani.
     
  11. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Sì, su Toyota hai completamente ragione. A vista di sabbia non ce n'è troppa, però in compenso si ha molta navigazione in altura. L'anno prossimo ci sarà ancor più convergenza su 2WD.

    Paolo Ceci farà l'Africa Eco Race 2017 con un suo team, sempre supportato da Honda (non dovrebbe essere una moto replica, insomma).

    Interessante invece il lavoro sulla massa radiante della Mini X-Raid, uno step notevole. Il panning nelle foto di presentazione non rendeva bene il packaging ed il corpo vettura più filante.

    Cxe0lBWW8AAWWYR.jpg
     
    A Gotha piace questo elemento.
  12. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Felice per Ceci, mi dispiace un po' comunque non vederlo nella Dakar, pensavo che Honda gli affidasse qualcosa di più importante quest'anno. Speriamo come sempre che Botturi mantenga alta la bandiera...

    Tornando alle auto, Mini e X-Raid diciamo che hanno fatto un aggiornamento. Peugeot favorita, ma loro se la giocheranno come sempre sull'affidabilità e occhio a quel Mikko Hirvonen che potrebbe sorprendere ancora dopo l'ottima edizione 2016 ;)
     
  13. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    A McFrank piace questo elemento.
  14. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Bryce Menzies non sarà al via della Dakar per un problema fisico; verrà sostituito da Orlando Terranova. In una settimana già due forfait importanti (prima di Natale lo aveva annunciato anche Benavides).
     
    A McFrank piace questo elemento.
  15. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Terranova molto più esperto di Menzies però :)
     
  16. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Qui l'intervista a Elisabetta Caracciolo.
    Elisabetta Caracciolo a ruota libera sulla Dakar: “Nel 2017 si riparte da zero”
    Peccato perché avrei voluto condurre l'intervista con altre modalità, poi è emersa una serie di problemi e alla fine è venuto qualcosa di meno originale di quel che si poteva ottenere. Adesso la patata bollente passa a @TwoStroke ;)
    Spero di poter tornare a occuparmi di Dakar a tempo pieno dall'anno prossimo, proverò comunque a scrivere qualcosa sul forum quando possibile.
     
    A McFrank, A T RACING TEAM e TwoStroke piace questo elemento.
  17. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    E' iniziata la Dakar finalmente :D
    Non ho seguito alcuna diretta ma mi pare di capire che alla fine Toyota ha optato per una scelta prudente schierando tutti 4x4...la prima prova non conta nulla, più che altro sa di shakedown. Interessante però vedere qualche nuovo mezzo e mi riferisco al Ford Ranger di Pons che è partito subito forte: il motore V8 credo sia sempre lo stesso, mi piacerebbe capire se ci sono altre differenze con la versione vecchia del 2014 quando Ford ci mise la faccia. Questo Ranger mi sembra sia stato preparato con il supporto di Ford e ha corso con buon successo nel campionato cross country del Sudafrica...

    Uno start molto guardingo per l'attesissima Peugeot
     
  18. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Confermo, Toyota parlava fino a poco tempo fa di 2WD e così erano indicati nella lista iscritti. Sono tutti su 4Wd, nonostante gli ultimi test si siano svolti con il 2WD. Il Ford di Pons è più o meno lo stesso Ranger dell'anno scorso; il fatto è che lo spagnolo è veloce nelle ps brevi, è chiaro che in molti son tenuti cauti. Nei prossimi giorni passare non sarà però facilissimo.

    Edit
    “This is the sensible option at this point in time. Even though the Toyota Hilux Evo’s performance surprised us from the very first tests, the two-wheel-drive configuration has been a massive technical challenge. The team needs more time to access the full potential and it would be very easy to lose focus in the next few weeks leading up to Dakar.”

    “The four-wheel-drive has proven to be ultra-reliable in the past Dakars, and we now have more performance than ever before. In the end it is all about giving our drivers the very best equipment possible,”

    Molto chiare le motivazioni. Per il resto non sono riuscito a seguire in questi giorni, ho letto però un percorso alternativo x amatori giovedì, anche se devo controllare sulle carte ché non ho capito bene dove a in quale settore.
     
    #38 F150, 2 Gennaio 2017
    Ultima modifica: 2 Gennaio 2017
    A McFrank piace questo elemento.
  19. TwoStroke

    Membro dello Staff Pilota esperto

    38%
    Messaggi:
    1.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    520
    Punteggio:
    1.379
    Località:
    Parma
    A McFrank piace questo elemento.
  20. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Pons e il francese delle moto rispettivamente 2° e 1° si sono beccati una penalità per non aver rispettato il limite di velocità in trasferimento...

    De Soultrait ha dichiarato di averlo fatto apposta perché dice che la posizione di partenza domani è molto importante (forse per lui :D)
    Ho fatto qualche ricerca sul Ford Ranger di Pons e di Marco Bulacia, effettivamente sono simili a quelli 2015 con qualche novità riguardante il cambio, sospensioni e una maggiore affidabilità stando ad una fonte spagnola che ho trovato.
     
    A TwoStroke piace questo elemento.

Condividi questa Pagina