1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tecnica La posizione di guida

Discussione in 'Tecnica' iniziata da Daniele Grechi, 21 Marzo 2012.

  1. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Come già postato in precedenza,dato un punto di partenza ognuno regolerà la propria posizione di guida fino a trovare la posizione migliore sia come postura sia come quella che consente le migliori performance......per la frenata col cambio...non vorrei essere polemico ma c'è chi la usava sulle trazioni posteriori come effetto "freno a mano"...e sulle anteriori in determinate situazioni consente di alleggerire il posteriore......chiudo dicendo che,a parer mio,se si osservano 100 cameracar diversi sulla stessa ps potremmo notare....modi diversi di tenere il volante,cambiare e frenare e magari tempi diversi solo di pochi decimi,quindi....a voi le conclusioni
     
  2. Fabio Servi

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    :29_thumbup_24:
     
    #42 Fabio Servi, 22 Febbraio 2013
    Ultima modifica: 22 Febbraio 2013
  3. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
    molto meglio.....
    .....
     
  4. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Non so se gli admin siano d'accordo. Proporrei un sondaggio dove fare queste domande:

    1.Scalare le marce serve a frenare o no ?
    2.Posizione corretta di guida
    3.Mani sul volante come?

    Questa è una traccia poi le domande si potrebbero formulare meglio , così magari con un sondaggio di centinaia di persone dove ci saranno sicuramente :piloti , istruttori di guida etc. , potremmo avere più risposte e sondare meglio, che ne dite?
     
  5. Fabio Servi

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    sono in tolate disaccordo con i lsignor Daniele .....ma mi fermo qui. buona stagione a tutti! :)
     
  6. Fabio Servi

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Sono in tolate disaccordo con il signor Daniele Griechi ..passare x saputello e presuntuoso non mi è mai piaciuto perchè parlo Sempre con cognizione di causa visto che le mie affermazioni sono provate da ISTRUTTORI E PILOTI PROFESSIONISTI . I forum permettono a tanti di erigersi a professori e la cosa non mi piace ....per questo non li frequento mai...ahimè in totale buona fede ho provato a spiegare le TECNICHE CORRETTE ...ma è tutto inutile... Mi SCUSO CON TUTTI x il disagio creato vi saluto e vi auguro buona stagione a tutti! :) ;) :)
     
  7. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    @Fabio non penso che qualcuno abbia detto che quello che dici tu è sbagliato e quello che dice Daniele è giusto, ognuno in base alle proprie esperienze ha detto la sua , come anche a scuola i professori hanno diversi metodi di insegnamento presi da "luminari" del settore che hanno fatto la storia ma alla fine si tende sempre a far apprendere il concetto allo stesso modo , ho proposto infatti un confronto con altri professionisti del settore (istruttori di guida,piloti,ex piloti) per magari stabilire se entrambe le affermazioni posso essere giuste o quanto più o meno possono variare come metodologia, mi piacerebbe e credo che interessi anche ad altri ,piloti e non, sentire almeno altri 5/6 pareri per farci un quadro della situazione.Se conoscete altri del settore potete farli intervenire:1_smile_24:
     
  8. Fabio Servi

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Capisco di aver fatto vacillare lo scranno del sig. Griechi. Lascio lui è chi lo ascolta alle SUE convinzioni e tolgo il disturbo :) :) :)
     
  9. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Mi permetto di tornare sull'argomento,anche perchè non ho nessuno "scranno" perchè nella vita di tutti i giorni faccio l'operaio metalmeccanico...@Fabio non hai creato nessun disagio anzi hai efficacemente rinvigorito una discussione,e come ti ho già detto io invece non sono in disaccordo con te ma anzi trovo utilissimi i tuoi post,e non è certo nel mio carattere erigermi a professore e se tu pensi ciò mi spiace tanto,il rispetto delle opinioni altrui è per me un concetto basilare della vita,così come nella vita non si finisce mai di imparare si devono sempre prendere in considerazione le idee diverse dalle nostre perchè non è detto che siano sbagliate,e forse Fabio tu hai solamente espresso concetti validissimi ponendoti in un modo che è stato mal interpretato,e con questo voglio ribadire ancora che io apprezzo molto i tuoi interventi, li rispetto e li condivido anche se guido in maniera diversa,mi dispiace e mi rattrista molto il vedere che invece tu non fai altrettanto e ti senta offeso se qualcuno la pensa o guida diversamente.....sarebbe piacevole poter approfondire"dal vivo" le nostre divergenze e smussare qualche angolo,ti dico così perchè se ti dicevo tagliare qualche curva avresti potuto non essere nuovamente d'accordo(scherzo) e ci tengo a dirti che non hai affatto disturbato....se ti va in privato fammi avere un tuo recapito così ti invito a cena e ci chiariamo,e come vedi stavolta ti parlo "in pubblico"
    Con Rispetto ed Amicizia
    Daniele
     
  10. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543

    :29_thumbup_24::29_thumbup_24:
     
  11. Fabio Servi

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Mi dispiace che lei, sig. Griechi , pensi mI sia offeso. Offendersi e per cosa??? Perchè ho espresso concetti chiari a tutti ? non mi Offendo mai..al massimo rispondo a tono...e non è questo il caso. Detto questo mi spiace essere frainteso e trovo poco produttivo fare polemiche ..specialmente pubblicamente e x il nostro sport. Vede all ultimo rally a cui ho partecipato mi sono lasciato sfuggire la vittoria di classe...perchè il ragazzino che ha vinto tagliava beatamente le chicane passando in 5a dove io REGOLARMENTE passavo in 2a ....irridendomi pubblicamente e dicendomi che chi vince ha sempre ragione e di farmi furbo la prossima volta...come si evince ognuno ha i propri parametri....passare con il rosso è pericoloso x gli altri e poi x se stessi ....non si può...ma molti lo fanno , ma non è CORRETTO....questa ovvio è una metafora in merito all'utilizzo di freni, cambi, volanti, traiettorie ecc ecc. Se ci saranno domande SPECIFICHE sarò ben lieto di rispondere x far valer la logica e non posizioni soggettive E ARBITRARIE con il sentito dire , me l ha detto il campione tal dei tali ecc ecc. Ultima cosa: il fatto che abbia specificato il mio ruolo di istruttore è semplicemente per rimarcare che parlo con cognizione di causa..lungi da me il pavoneggiarmi...a 44 anni non devo dimostrare niente e nessuno..come me ce ne sono tanti che se avessero avuto possibilità economiche sarebbero arrivati molto in alto e che vanno molto + forte di me...Pensate come può dormire il mio collega Andrea Gilardi...ha vinto mondiali kart..ha battuto in finale Schumacher e Kristensen...e si trova a fare l istruttore di guida sicura..... con me ;) saluti e buon week end! Fabio Servi :crew1:
     
  12. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Vorrei dichiarare chiusa questa discussione anche per evitare inutili e noiose polemiche....rinnovo a Fabio a cui,forse per età,continuo a dare del "tu" l'invito a cena per chiarirsi ed alimentare un rapporto spero di Amicizia ma a cui chiedo gentilmente di darmi del tu e chiamarmi Daniele(Grechi)anzi,mi propongo fin da adesso a fargli da naviga semmai volesse fare un rally quì in Toscana....capisco caro Fabio che con me faresti la figura del badante ma ormai...ti chiedo però di non mettermi a dieta per pesare meno,eh no,quello no.....
    Spero tu non ti riferissi a me con quel" me l'ha detto il campione tal dei tali"...a me interessa essere "campione" solo per i miei figli,e pensa che mi sfottono continuamente....ho quasi 50anni e da più di 40 seguo l'automobilismo e non mi interessa nè dimostrare nè insegnare anzi,sono felice di imparare qualcosa in più,nei giusti modi ,quindi con rinnovata richiesta di Amicizia dichiaro CHIUSA la discussione con annesse polemiche
    Auguro a tutti,in special modo a Fabio,e Famiglia,un mondo di bene,pace lealtà e serenità.....e se ci scappa uno sponsor...ricordatevi degli amici....
    Chiedo scusa a tutti se la discussione è uscita di strada ma era necessario un chiarimento "pubblico" perchè su rally.it si è solo AMICI
     
  13. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Scusate "ragazzi" i "comizi" sono finiti,(ormai vi siete chiariti abbastanza) domani si vota :D, dunque dopo questo mio messaggio gradirei solo messaggi inerenti al titolo della discussione ,tutti gli altri saranno ANNULLATI.Stop;)
     
  14. Fabio Servi

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Chiedo scusa GRECHI e non Griechi....come il mio idolo SENNA amo le sfide e Competere ........ quando partirete con le domande a cui faceva riferimento A T io sono a disposizione ;) navigare è dura sono povero quindi no race no money :)
     
  15. paroale

    Pilota regionale

    85%
    Messaggi:
    470
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    448
    comunque fabio,per quanto concordo sulla tecnica di guida,non concordo su come ti sei posto,la prossima volta magari,prova a porti in maniera più soft,le discussioni saranno semplici scambi di opinioni
     
  16. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Potresti nel frattempo darci qualche delucidazione sulle altre discussiconi di questo sub-forum dove non c'è nemmeno una risposta ma c'è solo il post di iniziale che si riferisce all'argomento nei parametri base :1_smile_24:

    http://www.rally.it/forum/f21/cambio-sequenziale-frizione-6930.html
    http://www.rally.it/forum/f21/dritto-testacoda-7422.html
    http://www.rally.it/forum/f21/frenata-7370.html
    http://www.rally.it/forum/f21/trail-braking-7094.html
    http://www.rally.it/forum/f21/freno-sinistro-7002.html
    http://www.rally.it/forum/f21/tecniche-guida-lasfalto-185.html
    http://www.rally.it/forum/f21/sottosterzo-7096.html
    http://www.rally.it/forum/f21/deriva-delle-gomme-7095.html
    + tutto il resto
     
    #56 A T RACING TEAM, 27 Febbraio 2013
    Ultima modifica: 27 Febbraio 2013
  17. Fabio Servi

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    scusate l assenza..le domande sono per me?? Grazie.
     
  18. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Si ,praticamente volevo che dessi un'occhiata alle varie discussioni in generale e non solo a quelle elencate e dato che non ci sono ne risposte e dunque niente commenti volevo qualche tua osservazione in merito e se in quello che c'è scritto c'è d'aggiungere qualcosa che potrebbe essere utile :1_smile_24:
     
  19. Fabio Servi

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    ragazzi dove posso esprimermi ben volentieri...sulla tecnica specifica ho visto che Daniel ne sa molto..mentre io sono abbastanza scarso... il tempo che ho è pochissimo e rileggermi il tutto in ogni argomento per evitare risposte inappropriate mi dispiacerebbe ..e vorrei fossero articolate x evitare incomprensioni!| ,) partirò dal dritto testacoda....datemi un pò di tempo :) grazie!
     
  20. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Grazie a te per il contributo :5_wink_48:
     

Condividi questa Pagina