1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rally Isole Canarie 2013

Discussione in 'ERC - European Rally Championship' iniziata da rally, 22 Gennaio 2013.

  1. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
  2. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
  3. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
  4. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Io ho la mia idea differente da chi pensa che Kubica sbaglia quando deve amministrare,io penso che il polacco non amministra e dal video mi pare che stia tirando non poco. Non ha mezze misure va solo forte,il pilota prima dell'impatto sembra dire qualcosa,al rally di Andora picchio' perche' andava come un matto,al Var nonostante il vantaggio stava tirando come all'inizio,qua al Canarie aveva ceduto solo una ps per 1" su Kopecki che comunque stava tirando avendo Breen molto vicino. Certo ha questo difetto perche' la gara era vinta anzi stravinta purtroppo non riesce ad accontentarsi se al Var la colpa e' andata al navigatore qua a chi va? come vedete sbaglia completamente traiettoria entrando forte in una curva che chiudeva di piu' rispetto alle altre,bisogna anche dire che per lui era una gara nuova,con una macchina nuova dove la concorrenza era forte (Kopecki e Breen) insomma Kubica promosso ma questo grosso problema va risolto percvhe' non sempre hai la fortuna a prendere ostacoli piu' o meno morbidi.
     
  5. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    @norman io quoto abbastanza il tuo discorso, la mia idea (o se preferite, proposta) è un po' diversa.

    1) Credo che il guard-rail che due anni fa abbiamo maledetto, ieri abbiamo dovuto ringraziarlo perché se finiva nella scarpata o se penetrava di nuovo nella vettura si sfasciava di nuovo Kubica, magari con la stessa mano

    2) Era al debutto in una gara difficile e a lui sconosciuta, se fosse arrivato secondo nonostante un vantaggio di 1' credo che nessuno avrebbe detto "Che pirla"... invece lui e la sua voglia di vincere o hanno portato a non mollare un centimero

    3) La mia proposta, che spero che Citroen e il ragazzo stesso faranno, sarebbe di circondare Kubica di esperti del settore...che ne so, ex piloti e navigatori, gente tipo Cesare Fiorio al suo fianco...e un copilota in grado di gestirlo e richiamarlo, dandogli calma e serenità e "ordini" nei momenti decisivi. Gli equipaggi quando sono in gara conoscono i tempi degli avversari in gara in tempo reale, un buon navigatore avrebbe dovuto tranquillizzare il pilota ed eventualmente dirgli di rallentare leggermente il passo.

    A conferma di quello che dico, Kopecky avrebbe vinto la gara (forse) se avesse rosicchiato 15" a speciale a Kubica. Il polacco, però, aveva una vettura migliore. Forse Yves Matton avrebbe fatto meglio a ficcarlo in testa a Kubica in una probabile riunione svolta nel parco assistenza di Citroen Racing nella serata di venerdì, magari dopo cena...
     
  6. Piccolorallysta

    Pilota regionale

    77%
    Messaggi:
    411
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    418
    Ha corso un bel rischio... se quel guardrail non reggeva a quest'ora eravam a parlare del suo funerale... comunque tanto di cappello al polacco... Nonostante il tanto vantaggio tirava come un dannato.. la parola amministrare non la conosce
     
  7. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
    RIASSUNTI DI GARA

    [video=youtube;_ktChyuNlkw]http://www.youtube.com/watch?v=_ktChyuNlkw&list=UUkI3jX2Uk05Ema-mWJz043Q[/video]

    [video=youtube;cC3C0xmnlkg]http://www.youtube.com/watch?v=cC3C0xmnlkg&list=UUkI3jX2Uk05Ema-mWJz043Q[/video]

    [video=youtube;whbSVVvP3wc]http://www.youtube.com/watch?v=whbSVVvP3wc&list=UUkI3jX2Uk05Ema-mWJz043Q[/video]

    [video=youtube;lLM9yxG6uN4]http://www.youtube.com/watch?v=lLM9yxG6uN4&list=UUkI3jX2Uk05Ema-mWJz043Q[/video]
     
  8. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Luca il mio dubbio e' questo: e se qualcuno in Citroen gli avesse consigliato di starsene buono? Purtroppo andare piu' tranquilli ma comunque essere sempre competitivi e' solo da grandi campioni,spesso diminuendo il passo diminuisce la concentrazione. Io credo che il polacco andava ancora troppo forte e probabilmente il feeling con i vari navigatori non riesce,credo gli serva un navigatore Top per correre al top,mi piacerebbe vederlo con un Bernacchini oppure un Giraudet.Se il problema e' la lingua non conosco navigatori polacchi di grido ma probabilmente ci sono.Dico una cosa egoista per il Rally ma se questo si ammazza nei rally il nostro sport andra' in contro ad una serie di problemi.Come scritto da Luca se non ci fosse stato il rail sarebbe andata sicuramente peggio.
     
  9. settete

    Pilota regionale

    5%
    Messaggi:
    166
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    168
    Riascoltando piu volte la camera car dell'incidente non capisco se le note sono in polacco o in inglese, visto che proprio appena prima della curva sembra quasi che parli inglese...ripensando al fatto che il 10% delle note fossero in inglese mi è venuto il dubbio
     
  10. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Esatto @norman, direi che abbiamo idee molto simili!

    Egoisticamente, se lui si ammazza è una tragedia dal punto di vista umano e dal punto di vista del nostro sport. Lui già ne è uscito male da questa gara, ci sono stati dei siti di informazione (o disinformazione) che hanno parlato di Kubica in fil di vita (Eurosport stessa)

    [​IMG]


    Detto ciò, a riconferma delle nostre idee, ricordo che Raikkonen (uno più spocchioso di Robert) ha scelto un navigatore molto esperto (Lindstrom), e ha avuto problemi lo stesso ( si dice che in Galles Kimi gli ha detto di stare zitto e non dettargli più le note, che voleva guidare serenamente)...

    Un team come Citroen Racing è piena di gente del settore...ora come ora non mi vengono nomi, ma fino a qualche anno fa c'erano Smeets (ex naviga, ora alla VW), Bulgasky (buon'anima)...tutta gente che a mio avviso dovrebbe circondare Kubica ad ogni parco assistenza, per dirgli cosa va e cosa non va della gara.

    Ad oggi Matton mi sembra che gli dia ragione su tutto..."Era solo un test", "Bene così"...io credo invece che abbia bisogno di qualcuno che gli dia nozioni tecniche e fondamenti di base...se avessi Loeb come prima guida e Hirvonen come seconda lo vinco pure io il mondiale da team principal (è una critica, poco velata, a Matton).

    A questo proposito vi invito a rivedere il primo errore nella PS9 (retromarcia in una curva, simbolo di poca serenità), e l'incidente nella PS10, lui ha urlato ben prima dell'impatto perché ha capito di esser fuori traiettoria.

    Concludo dicendo che se un campione del mondo come Ogier (non è una gufata, giuro!) si fa coccolare da Sainz ogni mezz'ora, credo che lo possa fare anche un pilota al debutto nel rallismo che conta...
     
  11. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Si Raikkonen per sua stessa ammissione diceva che faceva fatica a dover dar retta ad un navigatore (perche' abituato a far tutto da solo) pero' gli hanno affiancato Lindstrom senza dubbio uno dei migliori navigatori in circolazione. Solitamente i team ufficiali risolvono questi problemi,Matton mi sembra superficiale se parla di gara test,perche' non vai a fare test al Canarie ERC.
    Andar cosi forte sta a significare che Kubica e' bravo in tutto e per tutto,deve solo limare quel troppo entusiasmo e trovare un navigatore che riesca a seguirlo.
     
  12. Piccolorallysta

    Pilota regionale

    77%
    Messaggi:
    411
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    418
    Ma prendere in considerazione navigatori come Phil Mills (navigò Solberg nel 2003), Ilka Minor, Daniel Elena (mi semba la scelta migliore)
     

Condividi questa Pagina