Sfatiamo un mito di molti, i piloti alla Dakar non usano il GPS come navigatore se non in prossimità di un controllo orario. La navigazione GPS è infatti severamente vietata. Per navigare nei difficili territori della Dakar i partecipanti al rally raid usano un roadbook che viene dato dagli organizzatori ( come quello in basso ). Mentre nelle auto e nei camion il roadbook è letto e interpretato dai navigatori ( come quello dei rally ), nelle moto dove il pilota è solo in sella viene inserito in un supporto ( chiamato portaroadbook ) e letto direttamente dal pilota che dovra' guidare e interpretare il libro delle note. Per usare al meglio il roadbook, oltre al porta roadbook ( roadbook holder in inglese ), abbiamo bisogno anche del tripmaster ( un indicatore di distanza su cui leggere i km percorsi, impostare le distanze, leggere la velocità e altro ancora ), e di un GPS. Inoltre per modificare il roadbook possiamo usare dei software appositi come il Touratech e RBEditor, probabilmente ce ne sono altri che non abbiamo citato. Insomma non è una vita facile quella dei piloti della Dakar :S
i portaroadbook sono a scorrimento manuale e a scorrimento automatico ( si usano dei pulsanti sul portaroadbook per far scorrere il roadbook avanti e indietro senza staccare le mani dal manubrio ) I modelli più utilizzati e diffusi sono RB-TT MD RB730