1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Queste regole possono salvarti la vita

Discussione in 'Iniziare a correre nei rally' iniziata da Chica, 22 Giugno 2011.

  1. Chica

    Pilota regionale

    76%
    Messaggi:
    315
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    416
    Gli spettatori rally e la sicurezza...

    Da spettatrice Rally il mio pensiero ,oltre a godermi lo spettacolo è la sicurezza . Spesso si notano atteggiamenti sbagliati che possono arrecar danno ...a noi ,ai piloti ,alla buona riuscita di un evento e alla continuità del rally sulle nostre strade.Ho trovato interessante la Guida spettatori realizzata dalla Rassinaby Rally (citazione dovuta in quanto fonte) nel Rally Vermentino. Avrei piacere che noi spettatori prendessimo da questa guida un pò di nozioni ,perchè la gente non veda in noi gente maleducata e incosciente , ma rispettosa dell'ambiente e della sicurezza. Buona lettura :)

    a) Le cartine delle prove speciali (linee rosse) con riportate le aree pubblico (evidenziate con cerchi blu) e relative strade di accesso (linee blu);

    Al fine di garantire la buona riuscita della manifestazione e la sua durata della stessa negli anni
    avvenire Vi invitiamo a seguire le seguenti norme di sicurezza:


    1) non sostare mai all’esterno di curve, in prossimità di tornanti, sul bordo strada, nelle zone delimitate dall’organizzazione come zone pericolose e neanche in prossimità di esse, in aree al di sotto del piano stradale ed in prossimità di inversioni e/o chicane

    2) seguire le indicazioni dei commissari di percorso, forze dell’ordine e di chiunque sia preposto alla sicurezza degli spettatori

    3) evitare il più possibile di utilizzare i tratti di strada interessati dalle prove speciali anche negli orari di apertura e se decidete di fermarvi all’interno di esse abbiate cura di parcheggiare su strade secondarie, mai in prova.

    Inoltre Vi invitiamo a rispettare quanto segue:

    I. evitare di fermarsi nei tratti di strada utilizzati dai concorrenti in trasferimento per non provocare ritardi agli stessi



    II. nelle strade di accesso parcheggiarsi a bordo strada lasciando la carreggiata la più libera possibile



    III. per accedere ai campi utilizzare i cancelli (ricordarsi di chiuderli) o dove non ci siano scavalcare le recinzioni in muro a secco evitando qualsiasi danno in particolar modo alle recinzioni con rete metallica (il proprietario potrebbe arrabbiarsi…..)



    IV. non calpestare campi a coltura intensiva (vigne, frumento ecc.),non molestare il bestiame al pascolo e non danneggiare la vegetazione esistente



    V. tenere sotto controllo i bambini ed evitare di portare con sé animali domestici



    VI. rispettare il lavoro dei media perché anche loro fanno parte integrante dei rally.

    VIII Questa l'aggiungo io....Non lasciare rifiuti dove abbiamo sostato :D (Andiamo con il sacchettino il punto raccolta più vicino,anche perchè i luoghi che noi raggiungiamo non sono di facile accesso ,quindi rimarebbero li o dovrebbero pulire i contadini che ci hanno ospitato :( )




    Io avrei anche una domanda per i Piloti..mi piacerebbe sapere se gli spettatori in un posto impegnativo e rischioso,possano in qualche modo psicologicamente rallentare la prestazione....


    Buon Rally a tutti
     
    #1 Chica, 22 Giugno 2011
    Ultima modifica: 22 Giugno 2011
  2. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    da stampare e appendere durante i rally!!!!!!!!!
     
  3. Vekin Web

    Vekin Web <b>Moderatore esperto</b>
    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1.166
    non posso darvi che ragione ma ogni tanto tanto la foga di un rally da alla testa e si finisce per stare in un punto pericoloso...dico tranquillamente che è successo anche a me, ma in quel caso si parlava di Rallylegend dove i muri erano le persone dalle migliaia e migliaia di persone che c erano...
     
  4. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Ho guardato un po' di video passati, gruppo B, Toyota Celica, Audi a A4 ,Peugeot 205 ecc.. ma come mai prima non c'erano tutte queste restrizioni sul pubblico?Le persone si mettevano a bordi delle strade alle uscite delle curve e la macchine le sfioravano quando si traversavano eppure succedevano meno incidenti,non vorrei dirlo ma forse i piloti di allora erano piu' professionisti e le persone si sentivano piu' sicure ,adesso (naturalmente non parlo in generale e' solo una minoranza )ci sono delle persone che solo per il fatto che sanno guidare bene la macchina e sanno andare forte si improvvisano piloti senza conoscere le tecniche giuste per guidare una macchina da rally e a volte fanno incidenti in dei punti dove nemmeno un asino uscirebbe di strada.Cmq io sono dell'opinione che la sicurezza non e' mai troppa e bisogna scegliere sempre i posti sicuri al 99%, pultroppo ogni tanto qualche fotografo deve rischiare un tantino in piu' perche' a noi che poi guardiamo i video e le foto ci piace tanto rivedere i momenti che ci fanno rabbrividire;)(dunque un grazie ai fotografi e video reporter che ogni tanti rischiano per noi):)
     
    #4 A T RACING TEAM, 22 Giugno 2011
    Ultima modifica: 22 Giugno 2011
  5. Chica

    Pilota regionale

    76%
    Messaggi:
    315
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    416
    @Vekin E' capitato a tutti di stare in posti non idonei ed è dall'esperienza che si capisce l'importanza della sicurezza....ho visto il CD del legend che tu mi hai dato Vekin ed è bellissimo...ma se solo una volta un pilota si sente male o sbaglia ed entra nel mezzo.... il Legend può anche chiudere....:(

    @A T Racing Team Anche io ho notato sta cosa e mi son data due spiegazioni.....Credo che a questo siamo arrivati invece propio perchè ci son stati tanti incidenti .E la motivazione per cui oggi in tanti Comuni non si corre più è propio per questo motivo ,non vogliono responsabilità. Prima la notizia era più lenta e non arrivava granchè lontano .Oggi succede qualcosa dall'altra parte del mondo e bloccano le gare qui .... e secondo nonostante che io sono profondamente legata alle auto storiche ,al suo rombo,al suo profumo :D credo che alcune di quelle auto neanche aveva il servosterzo ed altro che cambio sequenziale ..ma tante doppiette quando non entravano le marce "certi colpi "( OT bei ricordi ero bambina) ,era un impresa ed assolutamente bravi piloti..ma oggi sicuro la velocità è raddoppiata minimo e più alza la velocità più secondo me il rischio aumenta ,ho visto camerecar che mi sembravo il mio videogioco da tanto che andavano forte :D

    I Fotografi è il suo lavoro....quindi un in bocca al lupo ! ai report ,giornalisti,commisari di gara etc...:D

    Ora non è che voglio fare terrorismo :D ma metto un paio di video per riflettere che non tutte le traiettorie si possono calcolare

    [video=youtube;qLagA49Fqbc]http://www.youtube.com/watch?v=qLagA49Fqbc[/video]

    [video=youtube;va5gNgNP86s]http://www.youtube.com/watch?v=va5gNgNP86s&NR=1[/video]
    Questa è stata una tragedia .... Faccina_con_fiore.gif


    [video=youtube;yHwZKEq3gEg]http://www.youtube.com/watch?v=yHwZKEq3gEg&feature=related[/video]

    Quindi armiamoci di tanta Buona Volontà e Sicurezza ! Per goderci lo Spettacolo e perchè nelle nostre strade ci siano sempre più rally! :)
     
    #5 Chica, 23 Giugno 2011
    Ultima modifica: 23 Giugno 2011
  6. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    [video=youtube;4E8d43SbDnA]http://www.youtube.com/watch?v=4E8d43SbDnA&feature=fvwrel[/video]

    ecco cosa intendevo io, vedi Audi minuto 0'44, Lancia 0'47, Toyota 0'56 traversone a sfiorare i piedi delle gente mitico:)
     
    #6 A T RACING TEAM, 23 Giugno 2011
    Ultima modifica: 23 Giugno 2011
  7. Vekin Web

    Vekin Web <b>Moderatore esperto</b>
    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1.166
    secondo me invece il problema degli spettatori cè sempre stato e il morto cè sempre scappato anche nei tempi d oro del rally...senno perchè hanno levato i gruppi B???poi il fatto delle tecniche rallystiche è un pò a vanvera...uno per imparare certe tecniche deve farsi molta esperienza e piano piano impara...certo cè chi è più portato ma se dobbiamo anche andare a selezionare soltanto i piloti perfetti allora mi sa proprio che si vedranno pochi rally...
     
  8. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    cmq il mio discorso e' stato fatto solo per dire che il pubblico era piu' sicuro nel mettersi in posti non tanto sicuri a differenza di adesso che si ha un po' di paura a mettersi in un posto anche se e' quasi sicuro che la macchina li' non ci verra' a finere mai,(con coscienza giustamente visti gli incedenti strani e improbabili che alcune volte succedono) poi per tutto il resto ha ragione Vekin Web,il pericolo c'e' stato sempre i morti ci sono stati sempre e naturalmente non si puo' pretendere che tutti siano Sainz,Vatanem, Loeb o Solberg
     
  9. Klaudia96

    Pilota nazionale

    33%
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
    Secondo me gli spettatori dovrebbero sempre cercare posti in cui non ci sia pericolo in caso di incidente,anche se non sempre è possibile.Tutte le volte che vado a vedere un rally c'è sempre qualcuno in mezzo alla strada e quello che non riesco a capire è perchè stanno lì, nonostante l'evidente pericolo.Io cerco posti spettacolari ma allo stesso tempo cerco di stare in alto o comunque abbastanza lontano dalla strada, sopratutto dopo un'incidente al rally del Tartufo nel 2008, dove un gruppo di persone che erano in un punto "sicuro" si sono viste arrivare sopra le loro teste, una macchina che dopo un solo ribaltamento ha preso fuoco. Per fortuna di quelle persone nessuno si è fatto male e anche l'equipaggio non avuto gravi danni (a parte la macchina carbonizzata), ma dopo quella volta lì ho ancora più paura e cerco una zona dove le macchine non possono arrivare da nessuna parte.
     
  10. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Pienamente d'accordo con A T...io mi ricordo un Sanremo mondiale nel 2001 quando makinen ruppe il bacino a un esaltato a bordo strada che all'ultimo si è lanciato in mezzo x fare la foto!!

    Ma la piaga peggiore è quando uno parte dal suo posto appena passata l'auto e corre contro la corsa x andare via...e se c'è l'auto dietro a 30 secondi poi gli tocca lanciarsi nei fossi o roba del genere...
     
  11. Vekin Web

    Vekin Web <b>Moderatore esperto</b>
    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1.166
    il fatto della gente che si sposta sulla ps è veramente un casinaccio...troppa gente in movimento mentre passano le macchine ed il problema che non sempre viene fatto volontariamente questo spostamento...mi spiego meglio...come spesso accade nel rally vengono a formarsi ritardi o quant altro a causa di ritiri,rotture ecc... e quindi quando le persone non vedono arrivare macchine dopo 2-3 minuti incominciano ad andare via perchè pensano che la ps sia finita oppure sia stata annullata...allora li dovrebbero entrare in gioco i commissari, che di questi tempi dormono ritti, per garantire la maggior sicurezza sulla ps...
     
  12. Chica

    Pilota regionale

    76%
    Messaggi:
    315
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    416
    Video bellissimo ! :) Un incidente è un evento inatteso...alla fin della fiera chissà se ci son posti sicuri.....In alcuni incidenti vengon prese traettorie che neanche il miglior regista può immaginare e come al solito nella vita ci vuole un gran bel chiul! Certo è che andarseli a cercare non mi sembra il caso. Io forse son cattiva,ma se qualcuno di quelli che stanno in mezzo strada senza valutare niente li colgono non mi vien neanche di piangerli,l'uniche persone per cui mi dispiacerebbe è l'equipaggio.
     
  13. Vekin Web

    Vekin Web <b>Moderatore esperto</b>
    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1.166
    se volete vi posto quello che è successo al Legend 2010...il colmo è che erano in trasferimento...
     
  14. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    prima ci stuzzichi e poi non ci dici che è successo? vogliamo sapere :)
     
  15. Vekin Web

    Vekin Web <b>Moderatore esperto</b>
    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1.166
    allora ecco il video..io ero alla curva prima e la prova fu annullata perchè Graziano Rossi prese un albero in pieno e fu portato all ospedale insieme al naviga...ma ecco quello che è successo agli spettatori...
    [video=youtube;bv4_PLKqllw]http://www.youtube.com/watch?v=bv4_PLKqllw&feature=mh_lolz&list=FLzyXmiiviZ6U[/video]
     
  16. Klaudia96

    Pilota nazionale

    33%
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
    Quello è stato il motivo del mio ritorno a casa... infatti tramite commissario di gara sono venuta a sapere quello che era successo a poche centinai di metri più in su sulla ps dove c'ero anche io... li poteva sembrare un punto non pericoloso, ma a quello velocità tutto può succedere...
     
  17. AngeloB

    Pilota regionale

    5%
    Messaggi:
    190
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    166
    ma sbaglio o è rimasto sotto la ruota uno spettatore? bruttissimo incidente, mi fa sempre impressione guardare questi video.

    Secondo me gli spettatori oltre a non stare in punti pericolosi dovrebbero stare ad una distanza minima dalla strada e non così vicino
     
  18. Vekin Web

    Vekin Web <b>Moderatore esperto</b>
    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1.166
    non abbiamo sentito la botta dato che eravamo all inversione sul ponte 150-200 mt prima...poi abbiamo visto la gente spostarsi a branco e siamo andati a vedere e abbiamo visto quello che non avremmo mai voluto vedere, cioè 4 persone schiacciate dal MK2...dopo quell incidente abbiamo aspettato che passasse mio babbo e poi siamo venuti via...
     
  19. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    fortunatamente il cartello stradale a fatto la sua parte notate come ha permesso la macchina di alzarsi un po' dunque ha alleviato lo schiacciamento
     
  20. GIAGIA

    Pilota esperto

    7%
    Messaggi:
    947
    "Mi Piace" ricevuti:
    118
    Punteggio:
    1.065
    Località:
    Bassano del Grappa
    Ma dove stanno i commissari?
     

Condividi questa Pagina