Introduco questo argomento in quanto si sta parlando della vettura sul topic ERC, ma credo che sia interessante aprire un topic specifico dato che il progetto della Milano Racing appare piuttosto importante. La vettura dunque è una R4, ovvero una categoria nata su iniziativa della Oreca racing, avallata dalla FIA, per colmare il gap tra le R5 e le R3. Il motore è un 1.600 turbo, sostanzialmente "stock" (su base Peugeot, utilizzabile su qualsiasi vettura, e ha oggi circa 270 cv. La vettura ha ovviamente 4 ruote motrici. Qui un link con altri ragguagli sul GR.R4 e la sua "storia". R4 by Oreca: quali reali speranze e possibilità per la classe nascente? - Fuori Traiettoria
Sarà sicuramente interessante seguire gli sviluppi della vettura anche se in fin dei conti rimane una MR, un prototipo. Vediamo anche se ne giova questa R4 ma l'impressione è che il costo base per la preparazione della macchina sia ancora troppo elevato. I costi di gestione invece dovrebbero essere abbastanza accettabili, resta però l'investimento iniziale che evidentemente allontana un po' molti team e acquirenti. Classe R4 col Kit Oreca che ha fatto flop per ora in tutto il Mondo. Il kit infatti doveva avere successo anche al di fuori dei confini europei ma al momento molti preferiscono comprare vetture già pronto (le R5) o disporsi per preparare da zero vetture secondo alcuni regolamenti nazionali o regionali. Insomma ci vorrebbero delle nuove gruppo N fatte come si deve. Però vediamo se questa operazione congiunta Oreca-Milano.R porta dei frutti
l'anno prossimo scattano le prime omologazioni a livello nazionale, tipo nei vari campionati francesi. Vedremo in quanti accetteranno la sfida
Mi ricorda molto la nascita delle S2000 quando fu la punto Abarth a fare da cavia (test, cambi rotti, ecc ecc) ora la 500X potrebbe farlo per queste R4 che s'è ne parlato molto ma poi nessuno ha avuto il coraggio di prendere il kit e provarci...
Ci siamo. Vettura pronta per affrontare il "Campionnat de France des Rallyes Terre". Pilota ufficiale Milano Racing Vincent Dubert. Navi Alexandre Coria. MR 500X R4 per Dubert-Coria
Buona la prima in Francia 11 assoluto con qualche R5 dietro! Stage results Rallye Terre des Causses 2019
Dopo PS6 sempre 11. Dubert. Sta andando forte essendo primo tra le R4 e le N4, davanti ha solo WRC e R5 e di R5 ne ha messe alcune dietro....
Prestazione forse superiore alle migliori aspettative per questa 500X R4 Milano Racing-Oreca. Si è lasciata dietro non solo le altre R4, ma anche diverse R5 (ovviamente non quelle meglio guidate), ed era la gara di esordio. Evidentemente ha un grosso potenziale e la scommessa della struttura francese sembra sulla strada buona per essere vinta. Sono curioso di vedere cosa riuscirà a fare in Italia un gran pilota come il giovane Nicolas Ciamin.....
19. Rallye Castine - Terre d'Occitanie 2019. 2a gara, 2a vittoria per la MR 500X R4. Tutti gli scettici ora avranno poco da dire. La 500X R4 della Milano Racing, equipaggio Dubert-Coria, si è confermata molto competitiva, vincendo la classe R4 e classificandosi all'8° posto assoluto. E nemmeno si può affermare che abbia "corso da sola", perchè tra R4 FIA e R4 c'erano 6 vetture alla partenza, tra cui 2 Mitsubishi Lancer (1 Evo X e 1 Evo IX) e 2 Subaru Impreza, vetture certamente competitive. Complimenti quindi alla Milano Racing per questo secondo successo. PS: purtroppo Ciamin non correrà in Italia con la 500X R4 perchè la classe R4 in Italia non è stata istituita!
Saranno 2 le MR 500X R4 presenti al Rallye Terre de Lozère (Francia). Piloti Ciamin e Dubert. Si comincia domani, alle 11.08. #18 Dubert Vincent Coria Alexandre Milano Racing Fiat MR 500X R4 R4 FIA France Gravel #19 Ciamin Nicolas Roche Yannick Milano Racing Fiat MR 500X R4 R4 FIA France Gravel