2020, nuovo giro nuova corsa. Si preannuncia un anno scopiettante Tanak, Neuville gli alfieri di casa Hyundai, accompagnati da Sordo, Loeb e forse Mikkelsen contro il trio delle meraviglie Ogier, Evans e Rovanpera. Sparita Citroen e rimasta M-Sport a fare probabilmente solo da figurante cosa vi aspettate dalla stagione '20?
Ufficiale l'annullamento del Rally del Cile per la situazione politica. Il governo di Santiago ha fatto pressioni sugli organizzatori del rally perché non si svolga. La fia è gia al lavoro per trovare un rally sostitutivo
Il mondiale Rally, nonostante la partenza Citroen,sarà per quest'anno interessante. 1. la sfida interna, per niente scontata tra Neuville e Tanak. L'estone campione vorrà spodestare Neuville, se il belga perde la sfida interna diverrà un eterno secondo con una carriera che rischia di imitare quella di Latvala. Poi la lotta tra Hyundai e Toyota. Hyundai ha fatto di tutto per poter vincere il mondiale piloti ma Ogier, ultimo anno, arriva in Toyota ed i giapponesi faranno di tutto per farlo vincere. Terzo elemento, chissà cosa combina Kalle Rovanpera nel WRC.
Per quanto riguarda il Cile, gli organizzatori della gara spagnola hanno rinunciato ad organizzarla, data troppo ravvicinata e senza budget. Forse organizzano una gara spagnola al posto di quella WRC.
Mi aggancio al discorso dicendo la mia. Per Tanak sarà un ritorno al passato, un po' come nel primo anno in Toyota quando si è dovuto adattare ad una Yaris che non era la sua. A livello di performance mi aspetto che soffra un pochino Neuville che io personalmente vedo come favorito nel 2020. Ogier-Toyota? Il francese di sicuro vincerà qualche gara in più rispetto a quest'anno, quello che mi preoccupa è che di sicuro cercherà di cambiare qualcosa sulla Yaris. Purtroppo quando hanno cercato di accontentarlo (vedi Ford o Citroen) alla fine con gli sviluppi si è sempre andati per la via sbagliata...peggiorando di fatto il mezzo. Vediamo, sono curioso...per me è un Ogier sotto esame quest'anno Per quanto riguarda Toyota, in generale ottima la mossa di prendere Ogier, sinceramente avrei preferito Latvala ad Evans. Non un bene cambiare tutti e tre i piloti ed affrontare la nuova stagione per vincere. Rovanpera per me avrà bisogno di un anno di gavetta sulle Plus, all'inizio potrebbe faticare un pochettino. Speriamo non faccia danni. Evans ha dimostrato di essere un ottimo pilota ma non conosce la Yaris, me lo aspetto meno pimpante rispetto al 2019. Magari ho sbagliato tutto... Occhio a Lappi che magari resuscita in M-Sport! E pare che Latvala farà 2-3 gare ancora sulla Yaris WRC
In Finlandia sono abbastanza sicuri di un approdo di Lappi in M-Sport (cosa abbastanza scontata) Si parla di un team satellite della Hyundai con Mikkelsen? Può essere vero? Per quanto riguarda Latvala dovrebbe fare un mini programma di 3/4 gare
Per quanto riguarda il team satellite Hyundai credo sia solo il sogno di qualche sito/giornale Il posto di Kalle non lo prende nessuno visto Skoda non ci sará come team ufficiale nel 2020
Le C3 Plus ufficiali sono ancora in mano di Citroen al momento? Ho visto che hanno fatto un test finale con Bonato e Bengue, probabilmente uno shakedown finale prima della vendita? Chissà, voi che dite?
In francia le voci su PH Sport sono parecchio insistenti. Molti danno per certa la partecipazione all'intero programma WRC, ma sinceramente non so se PH abbia i fondi per far fronte a un programma del genere
Si Bonato e Bengue sono stati invitati da Citroen per una specie d'addio alla squadra ufficiale. Speriamo che si possano vedere quest'anno, con le evoluzioni fatte, ed un buon pilota, potrebbero ancora essere competitive. Inoltre il team ha tutto l'interesse farle girare piuttosto che metterle in un capannone a prendere polvere.
Concordo con il discorso di Norman. Sarà un'ottima stagione, se non altro per i due importantissimi "cambi di casacca". Intanto rifacciamoci gli occhi.....e le orecchie, con qualche test pre-Monte (sono già iniziati!). Neuville Ogier Tanak
Al Monte saranno 3 le Fiesta WRC Plus di M-Sport...direi facile ipotizzare i nomi: Lappi-Suninen-Greensmith Scandola farà Monte e WRC3 (finalmente), ottimo l'elenco delle R5 al Monte con Ostberg confermato sulla C3 R5 mentre Hyundai conterà su Gryazin e Veiby. Sulle Citroen anche gli ottimi francesi Camilli, Ciamin e Rossel, senza dimenticare Bonato. Sarrazin sempre sulla Hyunda, c'è il debutto di Solberg, manca qualche pilota di punta per il marchio Skoda...
Noto che parecchi piloti che erano degli affictionados Skoda corrono con altre auto abbandonando la Fabia, che sia finita l'era del dominio R5?
No non credo, anzi insieme alla Polo la Fabia è ancora la miglior R5 in giro Il Monte è un caso a parte, penso che dalle prossime rivedremo un bel po' di Fabia nel WRC3
Qualche rumors sul team M-Sport Pare si vada sempre di più per la conferma del duo Suninen-Lappi. Credo rimangano pochi dubbi su questo. Per quanto riguarda la 3° Fiesta al Monte, dovrebbe esserci Greensmith. In Svezia invece pare che la Fiesta verrà affidata al rientrante Pontus Tidemand. Circola anche il nome di Pierre Louis Loubet campione WRC2. Probabile che anche lui faccia qualche comparsa. A quanto pare la 3° Fiesta in base a tutte queste voci verrà affidata a turno a chi reperisce la disponibilità di budget per far correre la macchina Vedremo...
Bulacia nel WRC3 sulla Citroen C3 R5, per lui Messico, Argentina, Portogallo, Italia, Kenya o Finlandia, Turchia e Galles.
penso sia un discorso di euri... se devi pagare una Skoda per intero, meglio correre con un'altro marchio che ti paga per farlo, o almeno ti viene incontro.. Di piloti completamente non-paganti al mondo ne sono rimasti ben pochi
Sulla Hyundai i20 R5 correranno Veiby e Gryazin. Entrambi hanno corso su Skoda, soprattutto Gryazin, in questo caso lo fanno perchè corrono per il team ufficiale. Anche Bulacia passa da Skoda a Citroen, non credo sia per una questione di prestazioni ma come dice @mishima87 di opportunità e minor spesa. Bisogna anche dire che la Hyundai ha dichiarato che punta molto al titolo R5 e anche nel campionato europeo sosterrà maggiormente la categoria (Devine farà tutto l'ERC), la Citroen non avendo impegni di WRC si è buttata anche lei sulle R5, se in Francia erano le auto di riferimento (e a quanto pare faranno il campionato ancora Bonato e Franceschi) nel mondiale ci saranno un pò di piloti: Ostberg e Rosset (che già erano piloti del marchio), Camilli, pilota libero ma che ha corso spesso con Citroen, e Ciamin, nuovo arrivato ma anche lui ha corso con diversi marchi e non solo Skoda. La vettura da battere io credo sia la Polo (Occhio a Solberg) e non essendoci più il team Skoda Ufficiale inevitabilmente la casa della Repubblica ceca avrà un pò più di difficoltà a grandi livelli, e poi gli mancherà Kalle Rovanpera che non è poco. Alla fine diventerà tutto più interessante ma Skoda credo sia la vettura di riferimento (le Polo sono ancora poco utilizzate nei campionati che contano).
Molti sono rimasti "scottati", nel vero senso della parola, dalle Polo.. ma anche per me resta la miglior R5 in assoluto.