1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dakar 2021

Discussione in 'Rally Raid' iniziata da McFrank, 16 Luglio 2020.

  1. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Avviamo con un po' di anticipo la discussione sulla Dakar 2021................. la Dakar ormai sta diventando sempre più appassionante! :)

    Da dove ripartiamo?
    Innanzitutto dal luogo. La Dakar correrà ancora in Arabia Saudita su un percorso che è stato rivisto e ampiamente modificato. Si preannuncia una Dakar un pochino più tecnica su percorsi meno veloci rispetto allo scorso anno.

    Altra grossa novità, i roadbook verranno consegnati agli equipaggi appena prima del via! E in alcune categorie come le Moto i roadbook saranno addirittura digitali!

    -------------------------------------------------------------------------------------------------

    Per quanto riguarda gli equipaggi, ci saranno di sicuro delle aggiunte interessanti. Ma di certo non si può ignorare la situazione Covid che in molti casi ha impattato negativamente cancellando praticamente i budget di molti team che erano dedicati per organizzare questo programma di gara.

    Nella categoria Auto, Toyota e X-Raid Mini ci saranno e debutterà anche Prodrive con il nuovo e rivoluzionario 4x4 BRX T1. Toyota dovrebbe confermare almeno 3 vetture, e sappiamo anche che Al-Attiyah ha rinnovato il contratto. Alonso non tornerà. X-Raid schiererà due Buggy, forse tre se ci sarà un pilota pagante. Peterhansel all'80% è certo del posto, Sainz sta trattando il rinnovo. Per quanto riguarda il team Pordrive, Meeke indiziato numero 1 per la prima vettura, Nani Roma dovrebbe salire sulla seconda mentre sulla terza potrebbe esserci qualche pagante tipo il rientrante Harry Hunt ma è tutto da vedere...
    Borgward probabilmente chiude il programma ufficiale dopo il flop 2020 e la perdita di Nani Roma, probabile che sulla vettura si rivedranno dei privati con la valigia.

    Passando ai privati, PH Sport non ancora ha definito nulla ma il solito Al-Qassimi dovrebbe ripresentarsi con qualcuno che lo spalleggerà come assistenza veloce. Sappiamo che tornerà di sicuro il talentuoso francese Mathieu Serradori che correrà ancora sul buggy Century CR6 a motore V8. Tornerà anche il team di Dumas con il RD Limited DXX che purtroppo era andato in fiamme nella prima prova della scorsa edizione.

    Tra Moto e Camion si sa ancora poco ma è lecito aspettarsi la presenza di tutti i team ufficiali. E nel 2021 debutterà la Dakar Classic con tutti i veicoli che hanno fatto la storia della Dakar. Sappiamo già che ci sarà la mitica Citroen ZX di Lartigue che verrà curata dalla PH Sport :)
     
    #1 McFrank, 16 Luglio 2020
    Ultima modifica: 16 Luglio 2020
    A A T RACING TEAM piace questo elemento.
  2. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Riporto in questa sezione 2021 anche quello che aveva scritto l'espertissimo @F150 ovvero che il team De Rooy ha dovuto ridimensionare la propria attività sportiva causa Covid. Il team ha venduto ben tre Camion tra cui la versione che era in via di sviluppo con le 4 sospensioni indipendenti e ne ha tenuti 2, ovvero i Powerstar Evo3. Il team praticamente li renderà disponibili a chi li volesse noleggiare... Escludiamo subito l'ipotesi Villagra che pur essendo ben supportato e sopratutto col piede pesante, purtroppo ha perso gran parte dei suoi sponsor per la Dakar e dovrebbe rinunciare anche nel 2021.. :(

    Riporto anche il famoso rumor di Loeb che potrebbe tornare nel 2021. Vedremo se e con chi...si parlava di un'offerta di Toyota. Chissà :rolleyes:
     
    A A T RACING TEAM piace questo elemento.
  3. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Oggi sarà una giornata di annunci :)

    Prodrive annuncerà i piloti e c'erano forti rumors sul coinvolgimento di Kris Meeke! Vedremo...

    Intanto X-Raid Mini seppur non ancora ufficialmente ma proseguirà nella Dakar 2021 con i vincenti Buggy (almeno due) per i campioni e veterani della gara, Carlos Sainz e Stephane Peterhansel. Alle note del Matador ci sarà il fido Cruz, Pete invece avrà alla sua destra Edouard Boulanger che aveva già esperienza alle note dopo alcune parentesi nel team Overdrive Racing (factory di Toyota) e prima ancora pilota motociclista nei rally raid! :)
     
    A A T RACING TEAM piace questo elemento.
  4. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    NANI ROMA PILOTA UFFICIALE PRODRIVE - BRX TEAM

    [​IMG]

    Il primo pilota del team BRX è stato annunciato: è lo spagnolo Nani Roma, veterano della Dakar già dai tempi della Paris-Dakar e due volte campione della competizione (1 titolo in moto con KTM e una Dakar vinta con Mini).

    Lo spagnolo è stato scelto per poter dare indicazioni importanti sullo sviluppo della vettura. Ricordiamo infatti che Roma ha avuto esperienze nelle auto con Mitsubishi, BMW, Nissan, Toyota, Mini e poi Borgward. Un pilota costante e ancora molto competitivo.

    Il team BRX che schiererà i due prototipi 4x4 gruppo T1 non ha però svelato l'identità del secondo pilota e bisognerà attendere con tutta probabilità ancora qualche settimana. Probabile che il team stia provando a tirare dentro la squadra Sebastien Loeb, ma rimane in gioco anche Kris Meeke per il 2° sedile. Difficile ipotizzare altri nomi visti che i piloti competitivi rimasti a piedi non sono tantissimi in questo momento. Magari potrebbe rientrare nel giro dei Raid Mikko Hirvonen che qualche anno fa era stato silurato da Mini dopo il non esaltante debutto sul Buggy
     
    A A T RACING TEAM piace questo elemento.
  5. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    LOEB TORNA ALLA DAKAR: INGAGGIATO DAL TEAM BRX PRODRIVE

    Manca ancora l'annuncio ufficiale ma i portali inglesi come Motorsport.com hanno già lanciato la notizia. Loeb farà parte dello squadrone Prodrive che debutta nel 2021 con il prototipo BRX 4x4 T1. Affiancherà in squadra Nani Roma. Alle note di Loeb ovviamente ci sarà Daniel Elena!

    Per Loeb si tratta di un ritorno alla Dakar dopo il break 2020 in cui era sotto contratto con il team Hyundai WRC. L'alsaziano torna per imporsi nella più grande gara del deserto! Verso fine ottobre dovrebbe esserci il primo test con la nuova vettura
     
    A A T RACING TEAM piace questo elemento.
  6. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    TEAM KAMAZ CON 4 CAMION

    Nonostante il Covid abbia creato dei problemi ai russi che hanno limitato un pochettino la propria attività quest'anno (un po' come tutti credo), il team porterà ancora ben 4 Kamaz 43509 al via della Dakar 2021!
    C'è una grossa novità, ovvero l'esclusione di Eduard Nikolaev dai piloti al via. Il 36enne ha vinto la Dakar per ben 4 volte da pilota ed è sicuramente il maggior talento presente all'interno della scuderia. Kamaz ogni anno ruota i suoi piloti e uno di loro resta fuori come da tradizione ma mai ci saremmo immaginati un'esclusione del genere. Tuttavia per Nikolaev non è stato un 2019-2020 brillante. Dopo la vittoria nella Dakar 2019, un anonimo Silk Way Rally, poi sfortuna e problemi alla Dakar 2020 e un'altra brutta prestazione nella gara di tradizione in Russia, il Gold of Kagan Rally. Insomma a Nikolaev viene concesso un turno di riposo dopo tanti anni di frenetica attività. Affiancherà in un ruolo manageriale il Team Directon del team Vladimir Chagin.

    I piloti scelti per la Dakar 2021 saranno Karginov (campione in carica), Sotnikov, Shibalov e il rientrante Mardeev.

    Kamaz che per il 2021 non dovrebbe avere grossi rivali. MAZ sta portando avanti lo sviluppo dei Camion ma a livello di prestazioni è sempre stata inferiore ai russi. Iveco purtroppo di tasca sua mette poco o nulla, il team De Rooy è stato "abbattuto" dalla crisi Covid e sugli Iveco Powerstar vedremo più che altro piloti paganti e privati di lusso...

    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------

    In un'altra nota segnalo il debutto del BRX T1, il prototipo 4x4 con cui disputeranno la Dakar Loeb e Roma

    Dakar testing - Loeb e Prodrive BRX T1.jpg
     
    A Gotha piace questo elemento.
  7. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    IVECO DE ROOY OUT DALLA DAKAR

    Il team non partirà in Arabia. Gli sponsor e Iveco hanno rinunciato e dunque l'assenza del team é confermata!

    Per Iveco restano solo i team privati. Ci sarà Martin Macik Jr, ragazzo 30enne ma un talento vero che sicuramente guiderà ad alti livelli il suo Iveco Powerstar. Un altro Powerstar Evo4 (quello con le sospensioni indipendenti sviluppato dal team De Rooy) sarà schierato dal team Fireman e come pilota ci sarà l'esperto Richard De Groot che può puntare alla top10 quest'anno!
     
  8. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Continuano i test per la Dakar! Qui in azione c'è Romain Dumas che tornerà a correre nella prossima edizione più determinato che mai. Sarà al via con il Buggy sviluppato dal suo team e motorizzato da un potente Ford V8. Su una seconda vettura siederà Alexandre Pesci

    [​IMG]
     
    A Gotha piace questo elemento.
  9. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    TOYOTA CON QUATTRO PICK-UP HILUX 4x4

    Al-Attiyah ha rinnovato quest'anno il suo contratto con Toyota Gazoo e infatti sarà il pilota di punta per la Dakar 2021.

    Seconda guida l'esperto De Villiers mentre sugli altri pick-up ci saranno Henk Lategan e Shameer Variawa. Lategan ha vinto gli ultimi due campionati cross country in Sud Africa, un campionato nazionale molto competitivo e direi anche il più competitivo al Mondo per ora. Variawa ex campione nazionale, pilota con esperienza ma a mio parere non velocissimo e in grado di portare a casa grandi risultati ma vedremo.

    La vettura sarà un nuovo Hilux versione 2021. Hanno sviluppato l'area delle sospensioni e pare che anche il V8 sotto il cofano abbia qualche cv in più che si va ad aggiungere ai 385cv dichiarati per la versione 2020.
     
  10. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    KRIS MEEKE AL VIA CON PH SPORT

    Eh già, ci sarà anche il buon Kris Meeke al via della Dakar 2021. Non guiderà i prototipi T1 ma sarà sui Light Buggy T3, compatti e molto leggeri e ideali per affrontare terreni molto duri o soffici come la sabbia e le dune. Avrà con se un navigatore molto esperto, Woutegaar, e insieme condurranno lo Zephyr T3 sviluppato dalla Ph Sport e realizzato sulla base di un Can Am Maverick. Un mezzo molto interessante che raggiunge una velocità di 140km/h (limitata) ma che come dicevo è in grado letteralmente di "volare" sulle dune!

    [​IMG]

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------

    E' uscito anche l'elenco iscritti 2021
     
    A Gotha e A T RACING TEAM piace questo messaggio.
  11. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    E' PARTITA LA DAKAR 2021

    Prime due Tappe andate per la Dakar 2021! Nelle auto si profila subito un duello Mini-Toyota con i due Buggy del team X-Raid pilotati da Sainz e Peterhansel che sembrano avere un passo davvero notevole in gara. Al-Attiyah per ora insegue, dietro sono molto veloci i buggy preparati dalla Century Racing condotti da Serradori, Baragwanath e il locale Seaidan. Loeb e Roma sui BRX della Prodrive stanno lottando nella mischia...

    La gara è stata "trasformata" e da queste prime battute sembra davvero difficilissima per i piloti. Qualcuno la sta seguendo?? :)
     

Condividi questa Pagina