1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

molte domande per un novizio

Discussione in 'Iniziare a correre nei rally' iniziata da maremare, 1 Giugno 2010.

  1. maremare

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    salve a tutti, sono nuovo del forum, e mi sono registrato principalmente per avere una risposta a molte delle domande che mi girano in testa...

    Da poco ho compiuto i 18 anni e ho preso la patente, ho un abilità di guida come molti altri, insomma nella media, ma mi hanno sempre affascinato le macchine preparate da rally...

    Ora i miei per il mio compleanno mi hanno dato un budget da spendere in quello che voglio, e la mi mente è subito ricaduta su questo campo..

    Ora sono completamente inesperto percui avrei molte domande:

    1)che certificazioni servono per correre?
    2)esistono corsi di guida che mi insegnino a correre senza ammazzarmi all prima curva?
    3)è possibile correre con una macchina dal prezzo modesto e poco, se non nulla modificata?
    4)è uno sport rischioso?
    5)sono da solo, come si può trovare un navigatore?
    6)la macchina va preparata in base alla superficie su cui si corre?
    7)su quale superficie è meglio incominciare?
    8)io sono della provincia di cuneo, esistono dei club a cui chiedere per i volantini delle gare?

    queste sono le domande che mi vengono in mente, ma di sicuri ne scriverò altre....

    ps=grazie per il tempo dedicatomi
     
  2. teo89

    Pilota nazionale

    40%
    Messaggi:
    917
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    698
    Località:
    Savignano sul rubicone, FC


    Ciao e benvenuto nel forum rally.it ti posso rispondere su qualche domanda:
    1) per correre occorre la licenza,la quale si può fare in un punto aci csai, che al primo rilascio ti faranno un corso brevissimo di introduzione!!
    2)certo, esistono corsi di guida come quello penso più famoso di Paolo Ciuffi D6,ma non riesco a dirti di più bisogna informarsi
    3)Macchine bisogna ricercare in giro in qualche scuderia magari si può iniziare con una omologazione scaduta
    4)quando si sale in macchina un pensierino prima è da fare, ma dalla mia esperienza (provato sia navigatore sia pilota) è sempre il pilota che da il gas quindi lui sa gestire la macchina è il naviga che deve avere super fiducia.
    5)Navigatore per l'anno prox anche io personalmente
    7)io inizierei dall'asfalto anche se la terra è affascinante
     
  3. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Ciao sono Luca, piacere!
    Io ho meno esperienza "sul campo" di Teo ma a livello pratico me la cavoXD
    2) di corsi ce nè finche vuoi...i più famosi sono al Ciocchetto (Paolo Ciuffi) e Vallelunga (Piero Liatti), dovrebbe esserci anche la scuola di Munari a Torino (dell' Abarth)
    3) considerando un budget limitato direi anche io di puntare sulle scadute o di vecchia omologazione (106, saxo, corsa, 600)se il budget è più alto cerca qualche trofeo (leggi a questo proposito i consigli dei nostri campioni nel reparto interviste)
    7) comincia su terra senz' altro!!!
    8) io sono di alessandria, da me ci sono diverse scuderie...se vuoi noleggiare una macchina vai in una scuderia, se vuoi comprare una macchina tua devi rivolgerti a meccanici e gente competente...fammi sapere quando correrai;)
     
  4. Thomas

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    benvenuto luca, io ti risp solo alla domanda 5 XD il naviga eccolo qua :nerd:
    sono alle prime esperienze pure io quindi penso ke se facc coppia oltre a divertirci faremo qualke bel dritto :wacky:

    a parte gli scherzi io ti consiglio di fare un corso per navigatori come inizio cosi capisci bene come funzia questo sport, e a me il corso ha insegnato un bel po anke se tante cose sono intuitive.
     
  5. maremare

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Ok grazie a tutti, molto gentili ed esaustivi...

    Ora mi prefiggo la meta di fare almeno un corso da navigatore ed uno da pilota, ricevere il certificato e poi per l'auto si vedrà.

    Per macchine con l'omologazione scaduta cosa intendete?, e per quanto riguarda la superficie alcuni hanno detto asfalto ed altri terra, sapreste anche dirmi il perchè??

    ps= se qualcuno vuole lo stesso continuare a rispondere alle mie precendenti domande bhè più voci sento meglio è
     
  6. teo89

    Pilota nazionale

    40%
    Messaggi:
    917
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    698
    Località:
    Savignano sul rubicone, FC
    Sulla terra non o mai provato a correre ma non lo vedo come prima gara,io ho provato su asfalto e devo dire che mi sono divertito molto.....poi correvo con un posteriore diciamo che ci si doveva prendere la mano e le misure!!!!!
     
  7. Thomas

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    hahahaha si si sopratutto le misure!!
     
  8. teo89

    Pilota nazionale

    40%
    Messaggi:
    917
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    698
    Località:
    Savignano sul rubicone, FC
    Ora o una macchina anteriore con quella dovrebbe essere più facile anche se diventerà un N3!!!!!!un bel mezzo spero!!!!!
     
  9. Thomas

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    beh passa una bella differenza tra anteriore e posteriore..l'importante è correre e divertirsi!
     
  10. teo89

    Pilota nazionale

    40%
    Messaggi:
    917
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    698
    Località:
    Savignano sul rubicone, FC
    esatto!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  11. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    per budget limitato che cifre intendete? 4000-5000 euro o più?
     
  12. teo89

    Pilota nazionale

    40%
    Messaggi:
    917
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    698
    Località:
    Savignano sul rubicone, FC
    Se vuoi fare almeno 3 gare all'anno,devi contare noleggio,gomme,magari anche stare fuori la notte a dormire,franchigia (che si spera di non usare).....secondo me ti ci vogliono...forse i costi aumentano se possiedi tu l'auto xchè bisogna contare un minino di rialzo!!!!!
     
  13. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    quindi per 3 rally l'anno con auto noleggiata e tutto il resto necessario per le gare 5000 euro dovrebbero bastare... ovviamente senza sponsor. Pensavo peggio eh :millionaire:
     
  14. maremare

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Esatto più o meno sui 4 o 5 mila euro non di più....

    Ok grazie molto gentili, diciamo che ho un idea più chiara di cosa ho davanti...

    Per il momento mi cerco una persona (magari una scuola apposta) che mi insegni almeno le basi della guida sportiva, e poi si vedrà se procedere oltre...

    Come macchina da acquisto, solo per informazione, bisogna vedere la categoria in cui si vuole andare a correre?? e poi mi consigliate delle vecchie auto da portare a preparare oppure una macchina già preparata?
     
  15. teo89

    Pilota nazionale

    40%
    Messaggi:
    917
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    698
    Località:
    Savignano sul rubicone, FC
    io ho speso meno perchè ero in una scuderia dove facevo anche il meccanico quindi andavamo a favori ma ci vogliono quei soldi li.se non di piu...poi bisogna sentire in giro le varie offerte perchè cosi è dura dire il budget
     

Condividi questa Pagina