Ecco Hirvonen alle prese con la sua nuovissima Citroen DS3 WRC, si prepara in vista del Monte Carlo [video=youtube;d09n_-La96k]http://www.youtube.com/watch?v=d09n_-La96k[/video] sottotitoli in italiano: "E' molto interessante la differenza che c'è tra la Ford e la Citroen. Più la provo e più ho maggior feeling con la vettura e riesco a capire perchè alcune volte non riesco ad essere veloce come vorrei con la vettura, è fantastica! Monte Carlo è un rally leggendario e il campionato dovrebbe iniziare sempre con questo rally. Ho un rapporto speciale con questo rally, amo questo rally perchè bisogna sempre fare attenzione agli pneumatici che si scelgono. E' una vera sfida e sono contento di iniziare la mia nuova avventura in Citroen con questo rally. Vedremo come andrà!"
Premetto che per questo rally non ho ancora controllato se ci sono orari esatti di chiusura strade ecc. dunque prendi quello che ti dico con le pinze, la mia esperienza sul mitico turini non è esattamente delle più entusiasmanti, infatti se prima fa era "facilmente" raggiungibile , ultimamente ho avuto difficolta escludendo le ultime due edizioni perche non titolato per il wrc e dunque non ci sono andato, nel 2008 e 2009 , quando la prova era alle 8 di mattina, gia verso le 19 del giorno precedente non si poteva accedere, considerando che l altro accesso fattibile passa dall altra ps di giornata...... noi volevamo salire da la bollene, non so dirti se accedi da sospel, ma normalmente la gendarmeria blocca tutto parecchie ore prima
ecco la livrea della ford Fiesta RS WRC di Julien Maurin che partecipa al monte carlo principalmente grazie agli sponsor Yacco e Castrol
speriamo che lo sostitusca egreggiamente perche' Quesnel diciamo che non ha perso un colpo ,e a tal proposito vi riporto alla discussione http://www.rally.it/f8/team-team-manager-5654.html , chiedendovi un parere sull'ultimo post
Ma salendo da Peira Cava ci sono problemi di chiusura strade? Ok si passa da Luceram che è arrivo di PS ma dopo il Turini e quindi non credo che la starda sia gia chiusa... Se tutto va bene passerò da Luceram verso le 9 di mattina...
Da luceram non sono salito di recente, ma conoscendo la gendarmerie...... cerca di anticipare il piu possibile, la possibilita di trovare tutto bloccato credimi non è cosi remota, anche se probabilmente puoi evitare luceram passando dalla d2204 e poi d54, anche se alcuni anni fa da quelle parti avevo trovato una strada stretta non facilmente percorribile con camper,non ricordo se era proprio la d54 oppure il tratto della d2204 che scende verso sospel. Io nel dubbio partirei almeno alcune ore prima, oppure metti in conto di vedere il fine prova a luceram se proprio ti va male. p.s. spesso i camper si portano il giorno prima sulla ps, anche se la prova è nel pomeriggio.
Ok grazie! Come dici te al limite mi fermo a Luceram! Se riesco a salire sul Turini.... sai per caso come sono i tornanti in salita prima del colle? sono bei posti? Ho visto che ce ne sono parecchi e mi sembra un buon posto x il primo passaggio... per il secondo penso di restare sullo scollinamento...
Dal colle devi percorrere circa 1 km prima di arrivare al primo tornante, poi dopo 300 metri arrivi al secondo, alcuni anni fa avevo visto li una prova in salita leggermente sporca di neve e l ingresso è anticipato da una curva destra, molti li sopratutto con macchine piccole davano spettacolo arrivando piuttosto lunghi, il tornate sopra invece è abbastana regolare, prima di arrivare nei tornanti ci sono parecchie curvette, a mio parere interessanti, una in particolare chiude molto . Secondo me è fondamentale come è il fondo stradale, se nevica alcuni giorni prima potrebbero essere sporchi solo alcuni km in corrispondenza dello scollinamento circa 1600 mslm e allora potrebbe esserci spettacolo anche sul misto in salita, anche la discesa nei primi metri è interessante. Sul colle è abbastanza difficile muoversi per attraversare la strada infatti la gendarmeria difficilmente lascia liberta di movimento, basta spostarsi di 100-200 metri per potersi muovere liberamente, la strada è stretta ma con le dovute cautele ci si puo tranquillamente spostare se non c'è troppa neve si riesce facilmente a riparasi dietro il muretto, lo scollinamento se non c'è ghiaccio non è bellissimo preferisco il tratto misto che lo anticipa
ma sul turini ci sono pareri discordanti, non a tutti da spettacolo ma almeno una volta vedere la prova piu famosa è da fare. è come andare a roma e non vedere il colosseo.
E' questo il punto! E' il mio primo Monte e non andare al Turini mi sembra un sacrilegio.... quindi dite che non sono male quei tornanti in salita prima dello scollinamento?
Dipende da meteo e da quanto tempo arrivi prima...conta che la sfida Italiani vs Gendarmeria và avanti dalla prima edizione! Nei tornantini pre-Turini non c'è tantissimo spazio e se è già pieno è un casino! Comunque io 2 anni fa sono andato sul turini salendo su un blocco di neve ghiacciata...ero sopra a tutti in pratica! Conta che era di validità Irc e magari c'era meno gente! Comunque invece di crearti dei dubbi tipo "Devo andare al Turini" ti dico...meglio vedere 2 passaggi ben fatti piuttosto che andare fin lassù in cima che poi è tutto pieno e non vedi neinte! Valuta in base a meteo/tempo a disposizione
Nel post numero 88 si parlava di fermarsi a Luceram per vedere. Ma Luceram non è la fine della prova!! Lo dicono le utlime cartine. Mi sbaglio?? In ogni caso, la prova inizia verso le 15:00 . Mi auguro che per le 6 del mattino sia aperta la strada altrimenti son dolori!! Che dite voi?
La strada a quell'ora è aperta di sicuro...non penso chiudano venerdì notte! Comunque il consiglio che ti hanno dato è abbastanza banale ma efficace...salire da Luceram (fine prova 2) o da Sospel (inizio prova 1), parcheggiare la macchina fuori prova e camminare x qualche km! Ovvio che però a piede non potrai andare sul Turini...
Grazie! Ho visto che da Sospel si potrebbe prendere la D2204 direzione Luceram. Arrivare fino al bidio della strada D54. Prendere quella strada (D54) . Immettersi nella D21 e salire fino a raggiungere la D2566 e da li arrivare al Turini. In questo modo si fanno tutte strade aperte. Sarebbe perfetto!!
Ecco il tragitto che penso di consigliare. Si fanno strade non oggetto del rally quindi strade che sono aperte da Sospello, Francia a D2566 - Google Maps Mai fatte ... viste solo tramite stree view di google maps. Certo che se ci sarà neve, non so!
Per chi da Mentone vuole arrivare sul Col De Turini utilizzando strade non soggette al rally, quindi strade sempre aperte: da Mentone, Francia a D2566 - Google Maps
Intervista (tradotta alla ***** di cane da Google traduttore) a Delecour...ammette che Richards gli ha offerto il 2° sedile Mini!! Intervista a François DelecourImage IPBDeux settimana prima dell'inizio del 18 ° Rally di Monte Carlo (il primo round della stagione 2012 WRC) con Ford, il vincitore dell'edizione 1994, Francois Delecour, ha risposto alle domande AutoMoto365. Perché il Monte Carlo di quest'anno? E 'un po' dopo quello che è successo l'anno scorso quando sono stato abbastanza competitivo. E 'sempre un enigma per sapere dove siamo, e quando si avvicina alla cinquantina, come me, sei etichettato come un po' più per questo motivo semplice. Non significa nulla, davvero. Penso che sì, molti dei miei colleghi abbiamo messo forse più come andare in battaglia. Io, onestamente, è qualcosa che mi mancava, mi manca molto. Inoltre, mi sento benissimo così faccio sport, faccio 200-250 chilometri alla settimana in bicicletta, sono su di esso tutto il pomeriggio. Mi permette di rimanere in cima. Dopo aver eseguito alcuni test l'anno scorso, anche in Romania, mi ha dimostrato che ho ancora è piaciuto. Perché hai scelto Ford? E 'stato contattato io che Malcolm Wilson, non ho mai perso di vista davvero [nota: Francois Delecour ha già attraversano per la Ford M-Sport, la società della lingua inglese, 2001], in parte perché sua moglie, Helen, e il mio, Priscilla, sono vicini. E 'venuto lentamente, così. Ha detto che se mi porti indietro un piccolo budget, è OK. Poi ci siamo incontrati al Rallye du Var nel mese di novembre, ed hanno convenuto. L'ultima goccia è stata che mi sono trovato in un po 'delicato, che non sapeva alla mia età, perché quando Ford e ho annunciato che avremmo impostato il Monte-Carlo, lo stesso David Richards venne da me e spostare la Mini secondo ufficiale a fianco di Dani Sordo! Non ho potuto. Mi ha attratto molto, perché mi è stato nominato per segnare punti produttore. Situazione davvero difficile, ma oh così bello, giusto? Sì, ma ho dovuto fare una scelta. E ho fatto solo due giorni fa [Nota dell'editore: intervista 20 dicembre]. Inoltre, sei il primo supporto che parlo. Ho scelto Ford oltre le prestazioni della vettura, che penso sia ancora più alto, anche se sono driver "solo" terzo. Faccio parte di M-Sport, ho riconoscimenti con loro, ma io non sono nominati. Mi ha dato il cuore ancora lacerato, ma non ho potuto fare un figlio torna a Malcom. E non voglio essere esigenti! L'esecuzione a questo livello, con vetture come in 49 anni è che il bonus. Non pensavo che sarebbe stato possibile. Avete mai guidato la macchina? No, sarà all'inizio di gennaio. Ma ho già avuto un assaggio lo scorso anno con la Peugeot 207 S2000 a Monte Carlo. Devo dire che sono rimasto bloccato, molto impressionato con il telaio di queste vetture. E io non sono convinto, molto lontano, una WRC di quest'anno è migliore in questo settore. In realtà, questo è la stessa cosa più pesante. Tuttavia, è diverso sul lato motore, senza dubbio. Torno a David Richards. Hai già avuto un appuntamento mancato con lui nel 1995, non è vero? Sì, e ancora una volta! Si tratta di tre appuntamenti mancati. Ho ricevuto una prima offerta da lui nel 1989, quando la Prodrive BMW M3 schierato. Sono andato a vedere Inghilterra, mi ricordo. Ero giovane e mi ha molto impressionato! Era venuto a prendermi in elicottero per l'aeroporto di Birmingham, ha avuto un giro dei locali ... Poi venne 1995, infatti, Subaru in cui ho potuto partecipare ma ho preferito rimanere al Ford. Poi, nel 2012, con la Mini. Io non credo che ci sia un sacco di piloti nella loro carriera, ha detto per tre volte non a David Richards! [Ride] Chissà, potreste ritrovarvi un giorno ... In ogni caso, è stato molto bello quando gli ho detto sono andato a Ford. Ha detto che sarebbe felice di venire a salutarmi Monte Carlo ... E 'stato molto carino da parte sua. La sua proposta era davvero interessante. Alla fine, anche lui mi ha chiesto il budget. Alla Ford, io porto un po 'di soldi dal mio ufficio sponsor rumeno Turismo della Romania e Bucarest. Come queste persone sono coloro che è venuto a sostenervi? E 'successo grazie ad un amico. Corro lì di tanto in tanto. Quest'anno ho anche fatto una Logan 100 cavalli Trophy ... e mi sono divertito molto. C'erano 25 serie di Logan. Nella sale, non era in movimento, ma ho reso speciale con una bella discesa per tutto il tempo per attaccare. Mi ha ricordato la 205 GTi Trofeo Ho vinto tanto tempo fa. Anche questa volta, ho vinto! Ho giocato come una sorta di rally in città con la piccola Clio R3, che mi ha colpito tremendamente. E non è impossibile che io correre indietro là fuori presto, S2000. Riuscirà anche altre voci nel WRC o IRC? E 'in questo senso che ero davvero titubante a Mini, perché pensavo che venissero per me era che hanno creduto in me e potrei fare altri raduni . Ma io le prestazioni lato davvero preferito, ed è quello che pendere la bilancia a favore di Ford. Se avessi l'opportunità, vorrei fare alcune. Ma non riesco a vedere domani, essere alla partenza della Mille Lacs [Finlandia] contro Loeb e altri che sono completamente in esso e affilata. Mentre a Monte Carlo, mi trovo su un rally che conosco bene e dove mi sento a mio agio. E 'ancora il tuo preferito, quello che significa più per te? Già, questo ha più importanza nel mondo. Vinci il Monte-Carlo è come vincere Le Mans e Indianapolis circuito. E 'prestigiosi. Si tratta di un evento che richiede un sacco di qualità in termini di controllo, l'adattamento alle variazioni di aderenza - che è il più difficile. Abbiamo bisogno di trovare il giusto ritmo, un buon compromesso. Non ho mai rinunciato ad andare al largo di Monte Carlo in 17 partecipazioni. E in tutti, ho avuto solo due ritiri: Peugeot 206, quando i tre non ha iniziato a Gap nel 2000, e un guasto al motore, nel 1985, sulla mia 205 rossa, in particolare-Sisteron Thoard. Ho finito la prima [nel 1994], seconda [1991 e 1993], terzo, quarto ... E 'solo con la Mitsubishi nel 2002 che mi è veramente "vissuto" la macchina e ottenuto 7 ° posto credo. Il corso di quest'anno è soddisfatto? E 'abbastanza bene, perché abbastanza ricco. Non c'è stridore di denti, ovviamente, alcuni dicono che costa troppo. Ed è chiaro che è costoso. Ma penso che sia fresco. Voglio un finale un po 'più consistente, mi sogno di trovare speciali Sisteron-Thoard o Col de Bleine, piuttosto che fare ogni anno due volte Turini ciclo, ma ... Altrimenti, mi piace questo formato più speciale. Accadrà di sicuro le cose, specialmente se c'è neve. Il tuo co-pilota è ancora Dominique Savignoni? Sì, abbiamo la chimica con "Duma". E con l'età, non si vuole cambiare le nostre abitudini. Potrei prendere un ragazzo che è il modo in cosa, ma io preferisco il buon rapporto che esiste tra noi. Ci si sente bene nel complesso, ci piace essere in due in macchina. Cosa vedi oggi sul WRC? Io non lo sapevo, perché lo vedo dal di fuori, ma penso che Loeb ha fatto una reputazione straordinaria. E 'noto al grande pubblico, e ognuno sente parlare del rally con lui. Allo stesso tempo, non dovrebbe il suo dominio continua ancora troppo lungo, perché potrebbe rivoltarsi contro la disciplina. Quando prendiamo il Monte Carlo quest'anno, abbiamo davvero la sensazione che ci Citroën da una parte e gli avversari che si trovano in un altro mondo. So che le due grandi squadre hanno eseguito attuale Peugeot e Ford, e vedo il divario c'è in termini di educazione, sviluppo, ecc. E 'incomparabile. Tuttavia, credo che VW ha i mezzi per Citroën. Sarà un impegno reale da un costruttore. Qual è il tuo obiettivo personale per Monte-Carlo? Io non ho intenzione di fare numero, questo è sicuro. Cercherò di avvicinarsi fino alla top 5. Il punto di riferimento per me, sarà Latvala. Come Solberg, non ero molto lontano da lui l'anno scorso su un privato 207 e non era avanzato come il suo, quindi ...
Come gia detto nel post 87 quelle strade le avevo percorse 7-8 anni fa e mi ricordo di un pezzo di strada piuttosto stretto ( due macchine non passavano bisognava aspettare negli slarghi ecc) dunque sconsigliato per camper, la strada non è fondamentale dunque il "colle" puo risultare chiuso, ricontrollando penso sia la d54