1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tecnica Cambio sequenziale e frizione

Discussione in 'Tecnica' iniziata da Ale AudiQuattro, 27 Febbraio 2012.

  1. Ale AudiQuattro

    Pilota esordiente

    43%
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    116
    Ciao a tutti!

    Simulando con RBR mi è sorto un dubbio: come funzionano i cambi sequenziali?

    Come i classici, premendo quindi la frizione, solo in scalata, solo da fermo?

    Grazie
     
  2. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Sicuramente chi è piu' esperto di me ti risponderà piu' dettagliatamente, ma credo che la frizione nel cambio sequenziale si usi solo per mettere la prima in partenza o per la retromarcia , in corsa non si dovrebbe usare, nemmeno in scalata
     
  3. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Per quel che ne so nel cambio sequenziale le marce vengono inserite in sequenza e non come le marce classiche con lo schema ad H, dove puoi inserire qualsiasi marcia desideri in qualsiasi momento. Qualsiasi cambio può essere sequenziale ( cambi automatici, meccanici, robotizzati, a variazione continua ), è un cambio molto veloce e preciso e l'attivazione può avvenire tramite la leva del cambio, levetta al voltante o anche tramite attuatori elettroidraulici che controllato la scalata in base alla velocità ed ad altri fattori controllati da un software che risiede nella centralina.
     
  4. Vekin Web

    Vekin Web <b>Moderatore esperto</b>
    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1.166
    come già detto da AT il sequenziale permette l uso della frizione soltanto in partenza e per mettere la retromarcia...poi dopo la frizione non si sa neppure più cos è...anche perchè a rigor di logica se uno avesse il sequenziale e dovesse usare ugualmente la frizione il guadagno in velocità di cambiata alla fine sarebbe minimo...invece così cambi molto più velocemente...comunque se è per questo ora nei gruppi N si vedono gli innesti frontali che sono classici cambi ad H che ti permettono di non usare la frizione...lo abbiamo noi sul 106...
     
  5. Ale AudiQuattro

    Pilota esordiente

    43%
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    116
    E l'innesto frontale è come un cambio ad H ma con la frizione in "modalità sequenziale"?
     
  6. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
    io avevo senito che molti consigliano la frizione in scalata per preservare il cambio....
     
  7. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    vediamo se Daniele ci dà anche questa volta qualche delucidazione ;)
     
  8. Michael Merlari

    Pilota nazionale

    36%
    Messaggi:
    787
    "Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    678
    Località:
    roncofreddo
    Allora caro amico dal mio lato di esperienza rallystica i cambi da rally sono: 4- il 1 è innesti fontali normale 5 o 6 marce con frizione da usare sempre anche se qualche maiale non la usa !! 2 innesti fontali a 5 o 6 marce a h si usa la frizione in partenza retromarcia e scalata molti in cambio marcia non usano la frizione !! 3 senquenziale meccanico si usa la frizione per la prima marcia e retromarcia molti noleggiatori dicono che è meglio usare la frizione almeno in scalata di marcia e visto che tutte le auto che lo hanno hanno lo svic di cambiata e quindi togliendo corrente in marcia è come spingere la frizione !!! 4 sequenziale elettroidraulico si usa la frizione solo in partenza e retromarcia visto che è tutto elettrico e idraulico anziche idraulico e basta come il normale qui la frizione non si usa mai e questo cambio lo montano solo i WRC !!!! spero di non avere frainteso 2 cose che non ricordo bene bene ecco tutto qua !!!!!;) grazie a questi cambi le auto da rally sono diventate ancora più veloci nelle ps !!!
     
    #8 Michael Merlari, 28 Febbraio 2012
    Ultima modifica: 28 Febbraio 2012
  9. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Stavolta arrivo secondo....è giusto quello che ha detto Michael,e comunque il cambio ad innesti frontali differisce da quello normale appunto per il tipo di innesto delle marce: nel cambio normale la forcella agisce sul manicotto esterno del sincronizzatore e l'innesto della marcia avviene proprio per lo scorrimento del suddetto manicotto che,tralasciando la descrizione dei vari tipi di sincronizzazione,scorre assialmente sull'albero andandosi ad ingranare coassialmente e cioè interno manicotto con la dentatura corrispondente dell'ingranaggio della marcia selezionata e rendendolo solidale all'albero primario;nell'altro caso la forcella agisce su di un manicotto che si innesta non coassialmente ma "frontalmente" con l'ingranaggio della marcia selezionata. Perchè questo? Con un cambio ad innesti frontali si possono trasmettere a parità di dimensioni coppie maggiori,quindi è più robusto,a scapito però di una maggior durezza ed una minor dolcezza di innesto delle marce,inoltre...attenti alle sfollate perchè non essendo sincronizzato non bisogna aver fretta di reinserire la marcia per scongiurare l'effetto tritacarne...
    Il cambio sequenziale fu portato al successo dalla Ferrari in F1 ma come concezione tecnica arriva dalle moto....dove esiste da sempre...sono solo stati sviluppati sistemi meccanici,elettromeccanici ed idraulici per rendere,nel caso delle competizioni,più rapide e sicure le cambiate(evitando polpette metalliche...), grazie anche alla gestione elettronica della cambiata ed in alcuni casi anche della frizione,riducendo di molto anche stress ed usura dei suddetti componenti,equindi il pedale della frizione si usa solo in partenza e per la retro. Spero abbiate capito qualcosa,ho cercato di essere il più sintetico possibile per coloro che non sono ferrati tecnicamente:vampire:
     
  10. Michael Merlari

    Pilota nazionale

    36%
    Messaggi:
    787
    "Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    678
    Località:
    roncofreddo
    Meglio di cosi daniele non potevi fare e dire grandeeeeeeeeeeeeee !!!
     
  11. Ale AudiQuattro

    Pilota esordiente

    43%
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    116
    Grande! Grazie mille, ho capito tutto!

    Sarebbe bello un bel video 3D con i vari cambi che innestano in modo diverso! Ma questa è fantascienza...
     
  12. Peter94

    Pilota esordiente

    43%
    Messaggi:
    62
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    116
    Avevo lo stesso dubbio :) grazie alle ottime spiegazioni ora non c'è più :)
     
  13. Ale AudiQuattro

    Pilota esordiente

    43%
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    116
    Ecco cosa mi sono dimenticato di chiedere: non servendo più la frizione i piloti guidano con il freno sempre col piede sinistro? Stile kart monomarcia per intenderci...
     
  14. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
    si si ovvio si frena di sinistro sempre se noti infatti il pedale del freno è bello grande nelle macchine da rally recenti appunto per quello...
     
  15. Mike De Fortunati

    Pilota esordiente

    43%
    Messaggi:
    81
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    116
    [video=youtube;PTf1d4s2nOc]http://www.youtube.com/watch?v=PTf1d4s2nOc&amp;list=UUK69c-qS42MU85yeyV5_u2A&amp;index=10&amp;feature=plcp[/video]
     
  16. Vekin Web

    Vekin Web <b>Moderatore esperto</b>
    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1.166
    pettacolo sto cambio...mille volte meglio delle orecchiette dietro il volante...a parer mio questi sequenziali ti trasmettono una cattiveria inaudita...
     
  17. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Palando con un proprietario di una Willy Fa7 mi diceva che quasi tutti usano in scalata la frizione (per lui è obbligatorio)ed adirittuta lui la usa a volte anche per mettere la seconda perchè se non lo fai rischi di dare troppe "botte" al cambio e lo scassi.Io penso che voglia salvaguardare troppo il cambio(magari dice così a quelli a cui la deve affittare) perchè sino adesso abbiamo detto tutto il contrario, ovvero che la frizione si usa solo per mettere la prima e la retromarcia.Ci potrebbe essere anche un pò di verità in quello che mi ha detto questa persona?:9_confused_24:
     
  18. Michael Merlari

    Pilota nazionale

    36%
    Messaggi:
    787
    "Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    678
    Località:
    roncofreddo
    Come dicevo io AT è una cosa individuale ma chi vuole andare forte d'avvero non perde tempo a cambiare :27_drool_24: certo se la macchina è sua la risparmia perchè il cambio dura meno ma che va a noleggio se ne sbatte solitamente !!!
     
  19. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Confermo ciò che ha detto Michael,noi all'Elba l'avevamo e la frizione veniva usata per la prima e la retro
     
  20. sparki

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    mi scuso per l'ignoranza, quando si parla di cambio ravvicinato si può intendere sia un cambio ad innesti frontali che sincronizzato? prendendo ad esempio auto di classi piccole (FN1 - FN2) quanta differenza in termini di prestazioni ci sono tra i suddetti tipi di cambio?
     
    #20 sparki, 2 Agosto 2012
    Ultima modifica: 2 Agosto 2012

Condividi questa Pagina