1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tecnica Freno col sinistro

Discussione in 'Tecnica' iniziata da Ale AudiQuattro, 5 Marzo 2012.

  1. Ale AudiQuattro

    Pilota esordiente

    43%
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    116
    Ciao!

    Sempre simulando con RBR :wacky: c'è una lezione dove ti spiega che in alcune curve si trae vantaggio se, mentre si frena, si mantiene il gas accelerato.

    Ma il vantaggio qual'è? Lì parla di distribuzione dei pesi, che se si frena si sposta tutto sull'anteriore mentre (se non si lascia il gas) l'effetto diminuisce... Però pensandoci bene se si frena... si frena ed il peso sempre avanti va.
    Forse il guadagno è quel decimo di secondo tra il togliere il piede dal freno e dare gas???
     
  2. Lorenzino

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Premettendo che non ho mai visto una di queste lezioni di RBR, posso assicurarti che frenare col sinistro serve. Prima di tutto bisogna capirsi: questa pratica non è da considerarsi effettuabile in vere decelerazioni (vedi tornanti), in quanto si andrebbe a sollecitare inutilmente l'impianto frenante oltre a rischiare di non avere un controllo ottimale della vettura. Frenare col sinistro serve in curve veloci ma in cui si preferisce dare comunque una pizzicata per stabilizzare la vettura prima di un taglio piuttosto che dove si intravede sporco, acqua e quant'altro possa far scivolare la vettura all'esterno. Questa pratica è comunque consigliabile soprattutto in vetture aspirate in quanto il motore spinge soprattutto ad alti giri e quindi in questi casi sarebbe particolarmente deleterio diminuire il numero di giri, reazione che accadrebbe molto di più se mollassimo l'acceleratore per andare a frenare col piede destro.
     
  3. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Noto invece una differenza tra vetture gruppo N e S2000.Spesso quando passa una gruppo N si nota che lo stop posteriore dei freni è spesso acceso anche con la macchina in accelerazione invece nelle S2000 no , cosa avviene in questi casi?C' è qualche differenza tra le due vetture o è solo un caso?
     
  4. Vekin Web

    Vekin Web <b>Moderatore esperto</b>
    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1.166
    io so solo che frenare con il sinistro non è per niente facile...a RBR ci riesco mentre nella realtà è un pò più difficile anche se me la cavo...poi di solito si frena con il sinistro se non si deve usare la frizione ma per speigazioni tecniche ci conviene aspettare daniele o michael...
     
  5. Lorenzino

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Forse confondi il gas aperto con il bang. Ovviamente non bisogna vedere il singolo caso ma la tecnica del frenare con sinistro in generale.
     
  6. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Premesso che già Lorenzino è stato esauriente,c'è da aggiungere che la tecnica del "frenare col sinistro",se non sbaglio di origine nordica,è efficace soprattutto nelle trazioni anteriori e con i freni a disco posteriori,e addirittura con un buon ripartitore di frenata montato nell'abitacolo la si può usare quasi con effetto "freno a mano"specialmente sulla terra.... e comunque non è facile,serve allenamento ed è utile per chi lo volesse fare modificare la pedaliera in modo da rendere più agevole la manovra,io ad esempio ho tagliato uno spigolo del pedale della frizione...anche perchè col 45 di piede...
    @vekin,occhio a provare alle morelline.....se trovi uno anziano che va a passo d'uomo con un'Abarth500 perlata sono io.....
     
  7. Vekin Web

    Vekin Web <b>Moderatore esperto</b>
    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1.166
    @dani non penso tu venga alle morelline il sabato sera dopo mezzanotte...
    comunque riguardo al bang mi sembra ci sia gia una discussiona aperta in merito...
     
  8. Vekin Web

    Vekin Web <b>Moderatore esperto</b>
    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1.166
    ragazzi io ora sono dal cell...però se qualc uno può mettere dei video...ce ne sono di spettacolari...mi ricordo uno di Solberg...oppure ce la lezione a riguardo del Dio Colin...
     
  9. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    eccolo Colin McRae che spiega la frenata con il piede sinistro

    [video=youtube;4LKAYtaD_t4]http://www.youtube.com/watch?feature=fvwp&NR=1&v=4LKAYtaD_t4[/video]

    ho trovato anche questa descrizione che mi sembra utile alla discussione:

    "Particolarmente utile anche su auto a trazione anteriore, dove pur applicando gas al massimo, un tocco al freno col sinistro provoca dei vettori nelle ruote posteriori che funzionano come un leggero freno a mano, inducendo un leggero sovrasterzo che ci aiuta a curare per un po' il caratteristico sottosterzo di potenza di questo tipo di trazione."
     
  10. Ale AudiQuattro

    Pilota esordiente

    43%
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    116
    Grazie mille! Questo si che è un forum attivo!

    Ma il freno col sinistro quindi è inutile per le posteriori giusto?
     
  11. boga85

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Con la mia macchina se freni col sinistro mentre hai ancora il gas pigiato ti taglia di netto il motore e come risultato batti la testa sul volante :D

    [video=youtube;Ts29KKhKXds]http://www.youtube.com/watch?v=Ts29KKhKXds[/video]
     
    #11 boga85, 7 Marzo 2012
    Ultima modifica: 7 Marzo 2012
  12. Ale AudiQuattro

    Pilota esordiente

    43%
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    116
    Che macchina hai? :D
     
  13. boga85

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Una seat ibiza. Ma lo fa anche con l'opel astra del mi babbo (però lì hai una paio di secondi prima che tagli potenza al motore quindi un pò si può usare)
    A rbr è tutto più facile, anche solo per il fatto che non c'è la forza G a spostarti il piede in frenata. A me capita spesso che nelle curve a destra frenando col snistro va a finire che mi manca un appoggio stabile per sostenere il corpo in curva, col risultato che mi attacco al volante (cosa sbagliatissima!)
     
  14. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Ho provato ogni tanto e mi riesce , in autostrada quando ti stanno per superare, leggeremente freni, cioè tocchi il pedale del freno con il sinistro così si accendolo gli stop posteriori senza mollare l'acceleratore, così chi è dietro quando vede gli stop che accendono rallenta ed invece tu lo seminiXDXDXD

    Ps. cmq non si fa (rincorrersi in autostada):)
     

Condividi questa Pagina