Faccio una domanda forse banale, ma spero utile per far capire a tutti ( anche me ) il vero ruolo dei navigatori nei rally. Leggevo una discussione su un altro forum in cui si ipotizzava la possibilità in un lontano futuro di rimpiazzare il navigatore "umano" con uno "elettronico" che sarebbe pure più leggero Cosa rende secondo voi un navigatore così speciale ed essenziale, tanto da non poter essere in nessun caso rimpiazzato da un aggeggio elettronico?
Il rapporto che ti lega al tuo navigatore in macchina è qualcosa che va al di là di ogni computer o centralina o GPS elettronico...!!! L'equipaggio è UNA SQUADRA: si lotta, si vince, si perde e si sbaglia insieme!!! Inoltre durante i trasferimenti si parla ci si tranquillizza o ci si carica a vicenda.... E' impossibile cambiare il navigatore con un GPS; io il mio caro amico Fabio Graffieti (Graffio) non lo cambierei con nessun'altro navigatore al mondo...perchè??? Perchè è mio amico, perchè è un ottimo navigatore....per me è SPECIALE!!!! W I NAVIGATORI....GENTE CON LE PALLE!!!!!
di macchine per i piloti ce n'è già una da gestire, figuriamoci se deve gestire anche un navigatore elettronico (che si sa che le tecnologie ogni tanto vanno prese a menate).... poi tra persone esiste affiatamento (e se non c'è lo si cresce insieme)
si dà spesso poco merito al copilota, secondo me la vittoria di un rally è merito al 50% del pilota e al 50% del co-pilota