Cosa c'è di meglio che sfogare la delusione di una gara andata male pestando sul pedale di un'innocua auto da rally? Ben poco, soprattutto se ti chiami Robert Kubica e sei reduce dal disastro di Suzuka. Se invece ti capita di essere il suo passeggero, beh, allora le cose cambiano. Per conferme chiedere al nostro Ronny Mengo, che ha avuto il coraggio di sedersi al fianco del polacco della Renault, per farsi un giro a bordo di una Clio su una pista non lontano da Parigi. Poche immagini (e parole) bastano per farsi un'idea. Per il sevizio completo, appuntamento con la puntata di Sudio Sport XXL in programma sabato 16 ottobre a mezzanotte e mezzo su Italia 1. http://www.video.mediaset.it/video/sportmediaset/motori/186235/in-macchina-con-kubica.html
per sedersi a fianco a Kubica non serve il coraggio, è un ottimo pilota! Il coraggio serve se ci si vuole sedere al fianco di un pilota della domenica
Kubica è 3 al Rally d' Antibes e sta dando m...a a tante S2000!!! Domani l' arrivo...3 con la S1600!!! Godetevi la classifica al Sabato sera... Pos. No. Driver / Co-driver Vehicle Pos. SS time Penalty Total time Diff.Leader Diff.Prev. 1 1 1 Sołowow Michal / Baran Maciej Ford Fiesta S2000 N/4 1 01:36:36.4 01:36:36.4 00:00:00.0 00:00:00.0 2 4 2 Betti Luca / D'Amore Guido Peugeot 207 S2000 N/4 2 01:36:51.8 01:36:51.8 00:00:15.4 00:00:15.4 3 20 3 Kubica Robert / Gerber Jakub Renault Clio S1600 A/6 1 01:38:44.5 01:38:44.5 00:02:08.1 00:01:52.7 4 3 4 Oleksowicz M. / Obrębowski A. Ford Fiesta S2000 N/4 3 01:40:47.9 01:40:47.9 00:04:11.5 00:02:03.4 5 22 5 Lions Franck / Veillas B. Mitsubishi Lancer Evo IX N/4 4 01:41:04.9 01:41:04.9 00:04:28.5 00:00:17.0 6 5 6 Ruta Szymon / Rozwadowski S. Peugeot 207 S2000 N/4 5 01:41:23.6 01:41:23.6 00:04:47.2 00:00:18.7 7 2 7 Tlusťák A. / Škaloud Jan Škoda Fabia S2000 N/4 6 01:41:57.1 01:41:57.1 00:05:20.7 00:00:33.5 8 23 8 Burri Olivier / Ferrero J. Subaru Impreza STI N/4 7 01:42:14.4 01:42:14.4 00:05:38.0 00:00:17.3 9 15 9 Catudal P. / Bernard Rémy Peugeot 207 S2000 N/4 8 01:42:35.4 01:42:35.4 00:05:59.0 00:00:21.0 10 25 10 Papavero F. / Cerboni C. Renault Clio R3 A/7 1 01:42:51.8 01:42:51.8 00:06:15.4 00:00:16.4 11 7 11 Protasov Yuriy / Aftanaziv A. Mitsubishi Lancer Evo IX N/4 9 01:42:56.3 00:00:10.0 01:43:06.3 00:06:29.9 00:00:14.5 12 37 14 McCormack M. / Moynihan Liam Citroën C2 R2 Max A/6 2 01:43:56.3 01:43:56.3 00:07:19.9 00:00:50.0 13 24 13 Audirac Cyril / Carnevale Marie Peugeot 207 RC A/7 2 01:43:56.8 01:43:56.8 00:07:20.4 00:00:00.5 14 34 15 Chardonnet S. / De La Haye T. Citroën C2 R2 Max A/6 3 01:44:10.9 01:44:10.9 00:07:34.5 00:00:14.1 15 27
Aggiungo un pensiero personale: il fatto che Kubica ha partecipato al Rally di Antibes (Erc) e ha vinto 3 speciali (di cui 1 del Turini) significa che Robert punterà a partecipare al Monte 2011
Il manager di Kubica ha spiegato che in questo momento per la carriera del polacco è cruciale avere il permesso di correre nei rally. Dopo essere stato bloccato quando era in BMW-Sauber a causa di vincoli contrattuali, il polacco è stato ben felice di poter partecipare ad alcuni rally per lui formativi parallelamente alla stagione 2010 di Formula1 con la Renault. L’ultima volta è stata appunto il fine settimana passato, in cui Kubica ha corso con una Renault Clio in Francia, nel Rally du Var. Il giornale Turun Sanomat riporta le parole di Daniele Morelli, manager di Kubica: “Kimi (Raikkonen) è Kimi, ma probabilmente per Robert sarebbe meglio impegnarsi con un’auto meno prestazionale di quella di Raikkonen”. Lo stesso Morelli aggiunge: “Robert è ancora giovane, lo aspettano ancora almeno 7 o 8 anni di carriera in Formula1. Quel che è certo, è che se un giorno si vorrà dedicare ai rally a tempo pieno, allora lo farà col massimo impegno.” La chiave per poter garantire a Kubica una preparazione adeguata sta nel firmare un contratto con Renault che gli permetta di partecipare ad alcune corse. Morelli ha spiegato “Con BMW non ci è stato possibile. Per esempio, Williams permette di correre dei rally, mentre altre squadre, quali McLaren, Red Bull, Ferrari e Mercedes, non lo permettono”. Kubica dal canto suo ha commentato: “Spero di rimanere in Formula 1 ancora per i prossimi anni. Ma quando uscirò dal Circus, vorrei poter soddisfare la mia passione per i rally. Solo per divertimento, come ho fatto finora.”
Kubica no al Monte a causa del permesso negato dalla Renault di guidare vetture di marca differente da Renault in qualunque categoria. In questa intervista rilasciata al Ciocchetto (molto interessante, da ascoltare assolutamente) Robert parla del suo desiderio di passare alle S2000, peraltro condivisibile visto che gli ultimi suoi rally sono stati tiratelli come dice lui stesso (peraltro gli faccio i complimenti, grande intenditore in materia rallistica) [video=youtube;gt-hJTB45XE]http://www.youtube.com/watch?v=gt-hJTB45XE[/video] Il vero problema sarà il Cir 2011, che a questo punto gli salta il passaggio in S2000, perciò al massimo si accontenterà della Clio R3? Il secondo problema è che a livello di f1 è in una gabbia d' oro, visto che in un paio d' anni sarà alla Ferrari, Mercedes o Red Bull. Il problema è che queste 3 scuderie non gli permetteranno di correre nei rally al 100000%. Un bel problema per gli appassionati...
E' tornato a respirare l'aria dei rally...grande Robert!! https://www.facebook.com/media/set/?set=a.340764262642407.95495.317479264970907&type=3 X chi non ha facebook e non si apre il collegamento ecco un antipasto...scattato ieri dal profilo "Bar Gelateria Biasotti" di Rovegno, prov. di Genova
Grande robert che forza d'animo ragazzi fa paura da quanto è forte grande robert io ho una gran stima in lui potrebbe essere capace di vincere anche un campionato di rally !!!
le foto del test di Kubica gentilmente concesse da Kevin Hegyes Test Erreffe - Robert Kubica - Foto Rally
Le foto sono recenti?Dunque già Robert si è messo al volante? Mi piace molto come guida nei rally , gli consiglerei quando si riprenderà al 100% di cambiare sport:15_approve_24:, da quello che ci ha fatto vedere in passato credo che se la possa giocare con qualche "big" del rally , non credete?
Le foto sono state scattate Sabato scorso, cosi' mi ha detto il fotografo Kevin Hegyes. Il test stando ad un'intervista pubblicata su f1talks.pl si è svolto dalle 13 alle 18.30 a Passo del Ginestro ( SV ) in un tratto lungo circa 2km con un ora Clio Super 1600 e una 207. Kubica, stando alle dichiarazioni di Kevin, riporta ancora i segni dell'incidente ed è difficile dire se riuscirà ad avere una piena funzionalità dell'arto tanto da permettergli di correre in competizioni agonistiche, ma era comunque molto veloce al volante. Il test si è svolto in segreto e Kevin ha avuto il premesso di pubblicare le foto solo qualche giorno dopo.
Per me Kubica è un grande personaggio , come si fa tornare con questa grinta dopo quello che gli è successo?Spesso succede ,raccontato da piloti, che quando si hanno determinati incidenti non si ritorna mai come prima ma si rimane un pò più "freddi" del solito e con la mente non tanto serena perchè si pensa a quello che è successo che può influire sulle prestazioni future , è pur vero che un pilota professionista non può fermarsi a questo atteggiamento e lui lo dimostra alla grande
Più che altro la cosa che non mi spiego è: perché una scuderia (che sia Ferrari, Red Bull o McLaren a scelta) non prendono questo signore e lo portano in un circuito privato (Fiorano, Maranello) e gli fanno fare dei giri in pista o al simulatore... Guidare un Wrc (la Skoda Fabia) non è meno impegnativo di una F1 o di un test al simulatore...oppure nessuna scuderia di F1 crede in lui? Può darsi... Kevin Hegyes, il fotografo, dice nel finire dell'intervista dice che secondo lui non torna in F1 e (spera) in un suo passaggio ai rally...ovviamente è un opinione personale di un fotografo, con tutti i pro e i contro!
è abbastanza probabile che non torni in f1 il livello è altissimo e se non sei al top vieni scartato subito,robert correrà nei rally al 90% e al 60% nel wrc il prossimo anno gli sponsor non gli mancano sicuramente troverà un team ufficiale ....VW se è intelligente gli propone un contratto già ora , sarebbe un colpaccio per il ritorno d'immagine e per migliorare le vendite in polonia
Lo spero, io però credo sia stato più un test personale per "scacciare" la paura che per misurare le sue prestazioni.
Anche io lo spero...ma non trovo lo stesso il nesso! Spesso si criticano i vari Raikkonen e Rossi per le loro prestazioni nel Mondiali non particolarmente efficaci (ritiri o decima posizione)! Temo che Kubica non farebbe molto meglio, nonostante abbia dimostrato ottime cose con la Clio R3 nel Cir... Certo, quoto quello che dice Giulio...ma la stessa "promozione" che potrebbe fare la Vw nel Wrc potrebbe farla benissimo una scuderia come la Ferrari (che in passato ha fatto correre Massa per pietà dopo che è stato colpito da una molla) quindi secondo me è tutto aperto... Anche se, più passa il tempo e più sono convinto che potrebbe veramente passare ai rally...