1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WRC - Rally Italia Sardegna 2012

Discussione in 'WRC - World Rally Championship' iniziata da rally, 24 Gennaio 2012.

  1. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Ho la sensazione che Todt non sia visto più bene non solo dai team del WRC...
    Comunque mi ricordo la netta opposizione dei team verso delle gare fin troppo lunghe, ovviamente mi riferisco a Ford e Citroen, che purtroppo, essendo gli unici veri costruttori al momento, hanno potere assoluto, come dire, vengono salvaguardati per "mantenere in piedi la baracca", in attesa di un allargamento dei costruttori. Questa situazione purtroppo avviene anche in altri sport FIA, fra cui il WTCC, ad esempio, purtroppo moltii costruttori fino ad oggi non hanno trovato conveniente un ingresso ed il potere è passato dalle federazioni alle squadre stesse, ridotte ad numero esiguo, le quali hanno per l'appunto maggiori poteri che le organizzazioni stesse.
    Pensiamo anche al disastro della MotoGP ( scusate se cito tanti sport esterni al rally, ma fare un raffronto può essere utile, anche se non si conosce in dettaglio la serie), dove il trio Honda-Yamaha-Ducati hanno posto il loro veto assoluto ed incontestabile verso l'ingresso di nuove case ufficiali...
     
  2. Bartolbia84

    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.324
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    1.168
    Località:
    Olbia
    Tabelle Tempi e Distanze DAy 1 TTD.jpg Day 2 TTD.jpg Day 3 TTD.jpg day 4 ttd.jpg
     
  3. Matthew95

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Fate i biglietti ragazzi :)

    319380_4181697382324_1922073097_n.jpg
     
  4. Bartolbia84

    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.324
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    1.168
    Località:
    Olbia
  5. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
    oggi mi son messo a fare due conti...sempre più probabile l'ipotesi camper se riusciamo a fare un bel gruppo
     
  6. Palbo46

    Palbo46 Moderatore esperto
    Pilota nazionale

    35%
    Messaggi:
    742
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    676
    A che scatole per me è troppo lontano mio papà non mi porterà mai in sardegna :( Mi rifarò con il Montecarlo l'anno prossimo!
     
  7. Bartolbia84

    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.324
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    1.168
    Località:
    Olbia
    Al via...forse....Campedelli DS3 WRC e Harri Toivonen su Fiesta WRC
     
  8. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
    non ci credo!!!!:27_drool_24:
     
  9. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Non sarebbe male vedere almeno un italiano nelle prime 10 posizioni e Simone credo che c'è la potrebbe fare, chissà come si ci trova con la DS3 WRC :9_confused_24:, spero che mettano dei video quando farà qualche test;)
     
  10. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Toivonen dovrebbe diventare il suo manager...mi fa molto piacere che nomi pesanti girino intorno a Simone, è l'unico modo per arrivare in quel mondiale che si merita! E verrebbe appagata la sua scelta di andare alla Citroen (nel 2011) rifiutando alcune offerte da privato nel Cir con una S2000...

    Spero che i prossimi anni i promossi nel WRC siano Breen, Campedelli e Mikkelsen...

    Detto ciò, ecco le foto delle probabili vetture...

    319467_253249358126377_315843997_n.jpg

    376193_254240468027266_321408436_n.jpg

    Entry List Sardinia ipotetica

    Loeb
    Hirvonen
    Latvala
    Solberg P.
    Ostberg
    Novikov
    Pedersoli
    Campedelli
    Toivonen
    Nobre
    Oliveira
    Neuville
    Al-Attiyah
    Tanak
    Ogier
    Prokop

    Non ci sono ancora tutte le WRC ed è tantissima roba!
     
  11. Bartolbia84

    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.324
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    1.168
    Località:
    Olbia
    Citroen: Loeb, Hirvonen, Al Attiyad e Pedersoli... forse Campedelli e Neuville
    Ford: Petter, Latvala, Novikov, Tanak, Olivera, Prokop, Bresolin forse H.Solberg, Wilson e Toivonen
    Mini: Araujo, Nobre e credo Sordo
     
  12. danger

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    ciao a tutti! Sono un fotografo amatore e mi piacerebbe seguire il mondiale 2012 in Sardegna.

    Qualcuno sa indicarmi un luogo "tattico" dove pernottare ed eventualmente indicarmi quali solo le migliori prove da seguire nei vari giorni?
    Vi ringrazio in anticipo!!!

    Andrea
     
  13. danivarese

    Membro dello Staff Pilota regionale

    8%
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace" ricevuti:
    50
    Punteggio:
    178
    Località:
    varese
    attenzione che le prove sono variate un pochino nn c'è più quella di 48km ma l'hanno divisa in due.
     
  14. danivarese

    Membro dello Staff Pilota regionale

    8%
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace" ricevuti:
    50
    Punteggio:
    178
    Località:
    varese
    Un posto tattico è "monti" risparmi 20/25 minuti di strada al giorno rispetto ad olbia, anche se olbia è molto piu servita per qualsiasi cosa.
     
  15. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
    attenti anche i consigli di @bart che è dentro l'organizzazione del rally :5_wink_48:
     
  16. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano

    programma modificato, grazie per la segnalazione dani
     
  17. Bartolbia84

    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.324
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    1.168
    Località:
    Olbia
    Monti come dice Dani sei vicino alle ps del giovedi e del sabato...ma lontano venerdi e domenica. Alla fine Olbia e la soluzione migliore...hai il service park in pieno centro...a 500mt dalla piazza principale...e a livello di strutture ricetive hai ampia scelta... a Monti ci son 1-2 alberghi e 3-4 b&b...

    Sulle prove...giovedi a Terranova ci son bei punti...da "Kitsbuel", a varie inversioni nei cancelli terra-asfalto-terra...a 1.4 km su asfalto stretto e sporco.
    Venerdi: sulla monte lerno ce il salto, ma non il guado (essendo secco), poi Osilo e una prova splendida,...ma conta che sarà iper.affolata essendo a 5minuti da Sassari... Castelsardo non la conosco ancora devo vederla abreve
    Sabato: Monti di Ala'...tutta la vita...prova nuova...con pezzi da 6 piena...e pezzi guidati al massimo
    Domenica: La powerstage e la più bella del wrc 2011...che dire...
     
  18. Bartolbia84

    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.324
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    1.168
    Località:
    Olbia
    16/08/2012 - Con la pubblicazione del regolamento di gara e con l´apertura delle iscrizioni,
    il Rally Italia Sardegna 2012, la prova italiana del Campionato del Mondo Rally organizzata
    dall´Automobile Club d´Italia con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna, in programma
    dal 18 al 21 ottobre prossimi, accende i motori in vista della competizione.

    Le principali novità proposte sono la distribuzione in quattro giorni di gara, il parco assistenza
    remoto a Sassari e il ritorno del podio di arrivo e premiazione a Porto Cervo. Rispetto alla prima
    stesura del percorso diminuiscono i chilometri cronometrati di gara, che diventano 306 contro i 360
    inizialmente previsti, una riduzione applicata nell´ottica del contenimento dei costi per i concorrenti
    che, in occasione del Rally Italia Sardegna, saranno giunti alla penultima prova del Campionato del
    Mondo. Resta, invece, confermato il numero della prove speciali, sempre 16, ma con una diversa
    distribuzione rispetto alla precedente versione del percorso. Questo, in sintesi, il profilo del Rally
    Italia Sardegna 2012, una gara che, anche se con un tracciato leggermente ridotto, conserva intatte
    tutte le caratteristiche di difficoltà e selettività che hanno fatto di questo rally uno degli appuntamenti
    più tecnici della serie iridata.

    Le modifiche maggiori al percorso riguardano soprattutto l´ultima tappa, quella di domenica che ha
    ora in programma solo i due passaggi sulla prova speciale denominata Gallura di 8,24 km e non più
    quello sulla annunciata prova lunga di 50 chilometri di Monte Olia-Terranova. Per il resto solo
    ritocchi, come quello della prima tappa del giovedì, che invece della prova da oltre 50 chilometri di
    Monte Olia-Terranova prevede la ripetizione per due volte della speciale di Terranova lunga 28,14
    chilometri.

    La gara si aprirà con la prima innovazione che riguarda lo shakedown di giovedì 18 ottobre per il
    quale è stato scelto un nuovo crono lungo 3 km a Telti, con un fondo ideale come prova di
    qualificazione per i piloti prioritari, che verrà disputata alle ore 11.05. Sempre giovedì, il via del rally
    alle 15.00 dal parco assistenza dell´Isola Bianca ad Olbia e quindi, alle 15.12, il passaggio nel centrale
    corso Umberto I per raggiungere la prima frazione di gara, ora contraddistinta dai due passaggi sulla
    prova di Terranova, ricavata nei cantieri forestali di Monte Olia e Terranova per complessivi 56,28
    km cronometrati.

    La giornata di venerdì 19 ottobre comincia con la prova di Monte Lerno (29,68 km) che comprende il
    famoso salto denominato "Micky´s jump", che ha fatto la storia sportiva e mediatica di questa gara,
    seguita poi dalla prima assoluta nel percorso mondiale della Tergu-Osilo. Questa storica, bella e
    veloce speciale del Costa Smeralda dei tempi d´oro, sarà lunga 14,88 km e verrà associata ad un altro
    nuovo crono di 14 km, quello di Castelsardo. In totale saranno 117,36 i km cronometrati di venerdì,
    giornata caratterizzata dal parco assistenza remoto ubicato in piazza Antonio Segni a Sassari, che per
    tre volte ospiterà il passaggio dei concorrenti.

    Sabato 20 ottobre la giornata di gara si svolgerà nel tradizionale contesto del Monte Acuto con
    complessivi 115,92 km cronometrati. Verranno disputate le classiche speciali di Coiluna (29,50 km),
    sede del salto di Crastazza, la parzialmente inedita di Monti di Alà (14,49 km) e la Monte Olia (14,12
    km).

    Infine l´ultima giornata - domenica 21 ottobre, di 16,48 km cronometrati - sarà composta dai due
    passaggi sulla speciale Gallura, il primo alle 9.20, mentre il secondo sarà quello della Power Stage in
    programma alle 11.00. L´arrivo finale della gara sarà, sempre domenica, alle ore 12.45 alla Marina
    Vecchia di Porto Cervo.

    Da oggi, infine, con la pubblicazione del regolamento particolare di gara si aprono le iscrizioni al Rally
    Italia Sardegna, che si chiuderanno il prossimo 18 settembre per quanto riguarda i concorrenti del
    Campionato del Mondo e il 2 ottobre per tutti gli altri.

    Cartine e tabelle dei tempi e delle distanze sono consultabili e scaricabili all´indirizzo:
    http://www.rallyitaliasardegna.com/itinerario/itinerario/
     
  19. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
    @bart pubblica un articoletto a doc :evvai:
     
  20. Bartolbia84

    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.324
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    1.168
    Località:
    Olbia

Condividi questa Pagina