Le Licenze adatte per iniziare a correre il Rally

Discussione in 'Iniziare a correre nei rally' iniziata da rally, 28 Dicembre 2009.

  1. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Tutte le licenze utili per disputare una gara di Rally

    Le licenze CSAI

    1. Licenza di Conduttore (pilota) nazionale o internazionale.
    2. Licenza di Cconcorrente (colui che iscrive la vettura alla gara) persona fisica o persona giuridica.
    3. Licenze Speciali: Autodromo, Costruttore, Dirigente CSAI, Direttore Sportivo/Tecnico di Scuderia, Istruttore, Noleggiatore, Organizzatore, Preparatore, Ufficiale di Gara.
    Dove richiedere la licenza

    La licenza si può richiedere presso gli Uffici Sportivi degli Automobile Club che hanno una sede in ogni capoluogo di Provincia. Nella pagina dove è illustrata la “Federazione sul territorio” potrai trovare la sede che è per te più vicina con l’indirizzo ed il recapito telefonico.

    A Roma è possibile richiederla anche presso l’Ufficio Licenze della CSAI che si trova in Via Solferino, 32 ed è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (tel. 06 49982828 e 49982818).

    Le licenze per diventare pilota

    Tutto il necessario per ottenere la licenza
    Bisogna compilare in maniera leggibile il modulo di domanda, da richiede agli Automobile Club, che va datato e sottoscritto ed al quale va allegata la seguente documentazione:

    Documentazione

    • La patente di guida di grado B o superiore.
    • La tassa di licenza ( Il pagamento è attestato con la presentazione della ricevuta di versamento sul c/c postale n. 12036000 intestato ad ACI – COMMISSIONE SPORTIVA VIA MARSALA, 8 00195 Roma. )
    • Il certificato medico di idoneità all’attività sportiva agonistica.( Rilasciato presso le ASL i Centri di Medicina dello Sport della F.M.S.I., le ASL o le strutture e/o dai medici espressamente autorizzati dalle Regioni secondo la rispettiva normativa. )
    Indicazioni più precise potranno essere fornite dagli Automobile Club.

    Gli ultrasessantacinquenni debbono effettuare la visita medica solamente presso gli Istituti di Medicina dello Sport della Federazione Medico Sportiva Italiana (www.fmsi.it).

    N.B. Per ottenere la licenza di Regolarità o la "tessera Club", il certificato medico richiesto è quello di “stato di buona salute” che viene rilasciato dal proprio medico.

    Chi richiede la licenza per la prima volta deve presentare anche:


    • L’attestato rilasciato dopo la partecipazione ad un breve corso teorico da svolgersi presso gli Automobile Club. (Alla voce "corsi prima licenza" si può trovare l’elenco dei corsi attivati.).
    • Il certificato di vaccinazione antitetanica.
    Per i conduttori disabili occorre anche:

    • Il parere della FISAPS. (Via del Quartaccio, 29 00166 ROMA TEL. 06 6140447).
    • I minorenni, privi della patente di guida, possono partecipare solamente alle gare di velocità che si svolgono in autodromo o sui minimpianti con vetture di limitata prestazione e devono presentare anche:
    • Il certificato di abilitazione rilasciato dalla Scuola di Pilotaggio Federale CSAI che si trova presso l’Autodromo di Vallelunga.
    • L’autorizzazione dei genitori esercenti la potestà.
    Tipologia di licenze di Concorrente/Conduttore

    • LICENZE NAZIONALI
    • LICENZE INTERNAZIONALI
    Licenze Nazionali

    Sono rilasciate a chi prende la licenza per la prima volta o non ha maturato i requisiti per il passaggio alla licenza internazionale.


    • Licenza di Regolarità. Questa licenza consente di partecipare alle manifestazioni di regolarità per auto moderne e auto storiche, regolarità in accelerazione con vetture strettamente di serie, alle esibizione promozionali ed alle manifestazioni non agonistiche.
    • Licenza di Concorrente/Conduttore Promotion. Per concorrenti di 16 e 17 anni partecipanti a gare di Autocross con Vetture della classe Promotion.
    • Licenza di Concorrente/Conduttore grado “D” consente di partecipare, di norma con vetture di limitate prestazioni, soltanto alle gare dei settori Slalom, Velocità su terra, Fuoristrada, Accelerazione, Minimpianti ed Energie alternative.
    • Licenza di Concorrente grado “C” e Licenza di Conduttore grado “C” consentono di iscriversi e partecipare a tutte le gare nazionali ed internazionali che si svolgono in Italia.
    • Licenza per disabili “H” Ha la stessa validità della licenza “C” nazionale ma è riservata ai conduttori disabili che utilizzano vetture con comandi adattati.
    Licenze Internazionali

    Sono rilasciate ai possessori di licenza “C nazionale” e “D” che abbiano conseguito almeno cinque piazzamenti in gare diverse dalle manifestazioni di regolarità e da quelle non agonistiche.

    • Licenza di grado “C”
    • Licenza di grado “B”
    • Licenza di grado “A”
    • Licenza di grado “C” H
    PER MAGGIORI NOTIZIE SI CONSIGLIA DI LEGGERE IL CAPITOLO I DELLA NORMA SUPPLEMENTARE 3 PUBBLICATA SULL’ANNUARIO CSAI.
     
  2. ValScal

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Salve.. Sono nuova.. Dei miei amici che gareggiano già da anni mi hanno detto che oltre la visita sportiva andava fatto anche la visita neurologica e l'elettroencefalogramma... Ma è vero? :confused:
     
  3. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
    benvenuta tra noi!!!
    io non ne so la riguardo a a breve qualcuno di informato risponderà :1_smile_24:
     
  4. Vekin Web

    Vekin Web <b>Moderatore esperto</b>
    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1.166
    senti per esperienza personale ti dico che alla visita medica ti fanno tutto insieme...ma non ricordo se alla prima volta devi fare qualcosa in più...ma non credo...
     
  5. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Le visite medico-sportive vengono fatte solo dalle ASL o da centri medici abilitati (ad esempio io la faccio presso il centro universitario sportivo di Siena) ma non è detto che si riesca a fare tutto in una volta. Per l'automobilismo gli esami previsti sono quelli della Tabella "A",servono sempre gli esami delle orine e viene sempre fatta la visita neurologica mentre l'elettroencefalogramma viene fatto la prima volta e poi ogni cinque anni,se ricordo bene. Il costo si aggira intorno ai 60/80 euro,dipende appunto se si fa tutto insieme od in più volte.
    ps: certo che fare l'elettroencefalogramma a noi rallysti......io oltre ad aver sballato la macchinetta ho dato una pedata alla dottoressa....
     
  6. lukbortot2011

    Pilota regionale

    42%
    Messaggi:
    252
    "Mi Piace" ricevuti:
    22
    Punteggio:
    298
  7. ValScal

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Ti ringrazio.. Sei stato chiarissimo. Devo fare la visita sportiva per il canottaggio e volevo approfittare per fare anche quella del rally...
     
  8. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Informati se è possibile fare una visita per due sport,per l'automobilismo viene rilasciato un apposito libretto medico e non dimenticare l'antitetanica ed il gruppo sanguigno,se non sbaglio il canottaggio però è "Tabella B" quindi è più completo però dipende da chi ti fa la visita,una volta in toscana il top era Pistoia ma non è più autorizzato ASL....dipende di dove sei,se comunque hai bisogno chiedi
     
  9. ValScal

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    si infatti.. È tabella b... Cmq sono dell'isola d'elba... Se non sbaglio.. il tuo nome non mi è nuovo... Hai per caso corso qui?
     
  10. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Ronde2007 3° os/os 0 2008 1° os O Peugeot 205
    ronde 2009 rit dalla1a pos clio fn3 2011 rit dalla 3a pos clio fn3
    2012 2° A7 206rc
    storico 2008 1° classe 3° raggruppamento
    +tante assistenze e rally visti,ti basta?????
    e salutami fornino....
     
  11. ValScal

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Ahahahah!! Fantastico!!! :) :) farò i tuoi saluti! E grazie ancora per le informazioni!
     
  12. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Ah l'Elba....la vedo tutti i giorni e per me l'Elba è IL RALLY!!!! Se ce la faccio vengo allo storico ma siccome ho dovuto rinunciare a correrlo.....
    Il mio primo naviga è elbano,Alex Bianchi di Portoferraio,sulla targa della mia macchina c'è la bandierina con le tre api,mia moglie ed i miei figli sono pazzi per L'ISOLA e se vinco al superenalotto compro casa a Porto Azzurro.....per il momento mi accontento di sperare di avere la macchina pronta per il 2013 per venirci finalmente da pilota..........se guardi le mie foto noterai dove sono state fatte....
     

Condividi questa Pagina