1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tecnica Punta Tacco

Discussione in 'Tecnica' iniziata da rally, 7 Gennaio 2010.

  1. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Punta tacco è il nome con cui si chiama l'operazione che fa il pilota provetto in auto, quando con la punta del piede frena (ad esempio poco prima di una curva) e con il tallone del piede accelera per mantenere su di giri il motore e permettere poi di aprire immediatamente il gas e accelerare con più prontezza. (si fa con grande facilità su alcuni kart che non hanno la frizione e che permettono di fare l'operazione con due piedi......è invece difficilissimo sulle macchine da rally in quanto si deve utilizzare veramente la punta e il tallone).

    [video=youtube;IuoZeuSgEj4]http://www.youtube.com/watch?v=IuoZeuSgEj4[/video]

    [video=youtube;lLKcD_zyTnk]http://www.youtube.com/watch?v=lLKcD_zyTnk[/video]
     
  2. deni12

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    guardando molti documentari di Gr B mi sono accorto che il punta tacco è una variante del freno con il piede sinistro. non sono pilota, ma secondo me, una volta impostata la marcia per affrontare la curva, il pilota (che ha molti scossoni nei tagli e nelle strade asfalto-sterrate) si dovrebbe trovare meglio a frenare col sinistro e regolando l'acceleratore col destro.
    per tutte le macchine che hanno il sequenziale è quasi uno stile di guida direi obbligatorio....
     
  3. deni12

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    la doppietta per scalare...ok...classica sulla guida dei cambi non sincronizzati per fare entrare meglio le marce. lo uso anche io nel camion (scalata in 2 tempi). io che mi credevo delle caviglie girate e piedi slogati!!!! :D:D:D
     
  4. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    col camion? :eek: vogliamo il video :cool:
     
  5. deni12

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    la scalata in 2 tempi, ma senza tacco punta...mi sono espresso male:).. sgassata in folle con frizione alzata e poi inserimento marcia più corta.
    faccio una domanda: ma con i cambi delle auto da corsa c'è proprio bisogno di fare la doppietta?? non si perde quella frazione di secondo probabilmente utile per tenere sottocontrollo meglio la macchina?? (domanda da ignorante)
     
  6. loba

    Pilota esordiente

    68%
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    131


    dopo provo sul monte con la punto...tanto non passa mai nessuno di notte :crew1: ...ovviamente prenderò un pezzo di strada senza incroci e manderò avanti un mio amico a controllare che non venga su nessuno...che non si sa mai
     

Condividi questa Pagina