Una delle gare piu' prestigiose del campionato italiano che ha vissuto 2 fasi,il periodo 1971-1981 poi il ritorno dopo tanti anni diassenza,quest'anno era gara I.R.C. dunque ritornata di grande livello. Nel Ottobre 1971 sono 61 iscritti ma a partire sono in 53 e arrivano solo in 15,finisce cosi: 1°Pelganta su Lancia Fulvia 1.6 HF 2°Verini su Fiat 125 S 3°"Gian Paolo" su Lancia Fulvia 1.6 HF nel 1972 la gara non si disputa per ritornare nel Agosto 1973 a vincere e' Billia su Lancia Fulvia 1.6 HF seguono Pittoni su Fiat 124 ST e Cane' su Porsche 911. 1974,si va a Dicembre la gara e' anche Trofeo Elecar ecco foto dei vincitori e classifica 1°Cambiaghi-Sanfront su Porsche 911 2°Pianta-Grandi Fiat 124 spider 3°Pittoni-Pittoni Opel Ascona Nel 1975 diventa Internazionale e c'e' la novita' del debutto in una gara titolata della nuovissima Fiat 131 Abarth che vince. 1°Bacchelli-Scabini (Fiat 131 Abarth) 2°"Tony"-De Marco (Lancia Stratos) 3°Lorenzelli-Sanfront (Fiat 124 Abarth) Nel 1976 la gara passa definitivamente a Luglio ma l'edizione e' tragica per un incidente occorso a Pregliasco-Garzoglio che dopo qualche settimana si rivelera' tragico perche' Angelo Garzoglio morira' per le gravi ustioni riportate nell'incendio della Lancia Stratos,fu questo incidente che fece decidere per l'introduzione obbligatoria delle tute ignifughe e sottocasco. 1°"Tony"-Mannini (Lancia Stratos) 2°Ambrogetti-Torriani (Lancia Stratos) 3°Mancini-Giovannini (Porsche 911 Carrera) Nel 1977 si affianca lo sponsor "Nord Oil" e gli iscritti sono in continuo aumento(175). 1°Pregliasco-Reisoli (Lancia Stratos) 2°Ballestrieri-"Rudy" (Opel Kadett Gte) 3°Ormezzano-Meihoas (Opel Kadett Gte) La gara per il trofeo A112 svolto per il 1° anno viene vinto da Fusaro. 1978 l'edizione da urlo sono oltre 300 gli iscritti si avete letto bene,record mai piu' neanche minimamente avvicinato per un rally italiano 15 stratos,21 porsche,9 131 abarth,46 kadett gte,11 escort,62 trofeisti A112 !!!!!!!!!! Oltre 300 vetture significa 5 ore di passaggi in ps. 1°Vudafieri-Mannini (Lancia Stratos) 2°Ormezzano-"Rudy" (Opel Kadett Gte) 3°Pittoni-Gabriel (Lancia Stratos) 1979: 1°"Tony"-Mannini (Lancia Stratos) 2°Vudafieri-Radaelli (Fiat 131 Abarth) 3°Cerrato-Guizzardi (Opel Kadett Gte) Nel 1980 la gara perde la titolarita' di campionato italiano,restando Internazionale,qualche big al via c'e' ma ben presto si ritirano 1°Leoni-Marcomini (Lancia Stratos) 2°Cane-Orlando (Talbot Lotus) 3°Mandelli-Bosco (Fiat 131 Abarth) 1981,questa e' l'ultima edizione di quel prestigioso periodo,gara disputata 1/2 agosto 1°Verini-Piazza (Opel Ascona 400) 2°Guggiari-Bartolich (Fiat 131 Abarth) 3°Tacchinardi-Merli (Renault 5 Turbo)
Dopo il 1° decennio cambia l'organizzazione che non e' piu' L'AC Piacenza ma la PSA.Si riparte nel Settembre 1999 dopo 18 anni ma il nome del protagonista non cambia. 1°Leoni-Lizzi (Toyota Celica ST205) Nel 2000 si anticipa a Giugno ma il vincitore non cambia. 1°Leoni-De Luis (Toyota Celica ST 205) Nel 2001 firma la tripletta il "King Lyon" che sarebbe poker con la vittoria del 1980. 1°Leoni-De Luis (Toyota Celica ST 205) Nel 2002 cambia il vincitore: 1°Vellani-Fattori (Renault Clio Williams) bis di Vellani nel 2003 cambia solo il tipo di vettura. 2003: 1°Vellani-Amadori (Renault Clio S1600) Nel Maggio 2004 vincono Cunico-Pirollo su Renault Clio S1600 Nel Maggio 2005 vincono Tiramani-Gnecchi (Mitsubishi Lancer Evo VI) Nel Maggio 2006 rivince Tiramani-Gnecchi (Mitsubishi Lancer Evo IX) si affianca la gara storica e vince Toso-Rosso su Porsche 911. Nel 2007 5° vittoria per "King Lyon" 1°Leoni-De Luis (Renault Clio S1600) tra le storiche vince Morandi-Morandi su Lancia Fulvia HF. Dal 2008 l'organizzazione della gara passa dalla PSA alla Three United Race.6° successo per il "Re" Leoni. 1°Leoni-De Luis (Fiat Punto S2000) tra le storiche vincono Ricci-Oberti (Opel Ascona 1.9) Nel 2009 a vincere per la 3° volta sono Vellani-Amadori su Peugeot 207 S2000. Nel 2010 la gara e finale di Coppa Italia dunque a fine Ottobre e si torna a respirare la validita' di una volta. 1°Tagliani-Pericotti (Fiat Punto S2000) tra le storiche vincono Labirinti-Labirinti (Fiat 127 Sport, qua sotto). Nel 2011, dunque dopo pochi mesi dall'ultima edizione, a Marzo tornano le WRC perche' la gara fa parte del circuito IRC. 1°Sossella-Nicola (Subaru Impreza WRC) Quest'anno e' andato in scena la 25° edizione sempre gara Internazionale I.R.C. 1°Medici-De Luis (Ford Fiesta WRC)
Domenica 11 Maggio,in mattinata,verrà ricordato Angelo Garzoglio sul luogo dell'incidente (poi morì all'ospedale a Torino) sopra l'abitato di Marsaglia sulla ps Passo del Mercatello.
ecco un articolo messo tempo fa per chi vuole esserci: http://www.rally.it/raduno-lancia-ricordando-garzoglio/