Punta tacco è il nome con cui si chiama l'operazione che fa il pilota provetto in auto, quando con la punta del piede frena (ad esempio poco prima di una curva) e con il tallone del piede accelera per mantenere su di giri il motore e permettere poi di aprire immediatamente il gas e accelerare con più prontezza. (si fa con grande facilità su alcuni kart che non hanno la frizione e che permettono di fare l'operazione con due piedi......è invece difficilissimo sulle macchine da rally in quanto si deve utilizzare veramente la punta e il tallone). [video=youtube;IuoZeuSgEj4]http://www.youtube.com/watch?v=IuoZeuSgEj4[/video] [video=youtube;lLKcD_zyTnk]http://www.youtube.com/watch?v=lLKcD_zyTnk[/video]
guardando molti documentari di Gr B mi sono accorto che il punta tacco è una variante del freno con il piede sinistro. non sono pilota, ma secondo me, una volta impostata la marcia per affrontare la curva, il pilota (che ha molti scossoni nei tagli e nelle strade asfalto-sterrate) si dovrebbe trovare meglio a frenare col sinistro e regolando l'acceleratore col destro. per tutte le macchine che hanno il sequenziale è quasi uno stile di guida direi obbligatorio....
la doppietta per scalare...ok...classica sulla guida dei cambi non sincronizzati per fare entrare meglio le marce. lo uso anche io nel camion (scalata in 2 tempi). io che mi credevo delle caviglie girate e piedi slogati!!!!
la scalata in 2 tempi, ma senza tacco punta...mi sono espresso male.. sgassata in folle con frizione alzata e poi inserimento marcia più corta. faccio una domanda: ma con i cambi delle auto da corsa c'è proprio bisogno di fare la doppietta?? non si perde quella frazione di secondo probabilmente utile per tenere sottocontrollo meglio la macchina?? (domanda da ignorante)
dopo provo sul monte con la punto...tanto non passa mai nessuno di notte :crew1: ...ovviamente prenderò un pezzo di strada senza incroci e manderò avanti un mio amico a controllare che non venga su nessuno...che non si sa mai