ciao a tutti ! mi stò avvicinando a questo mondo e vorrei delle informazioni,premetto che sono nuovo del forum (concedettemi "gaf" ) allora , io possiedo una matra murena 1.6 stradale..demolita anni fa ma rimmatricolabile.....e vorrei correre nei rally.....ma non so come prepararla...che regolamento devo seguire? che categoria devo rispettare? che documenti mi occorrono? scaduta omologazione?un grazie a tutti coloro che mi daranno una mano.. non sono in cerca di risultati ma solo di divertimento
prima di tutto dovresti vedere se la matra murena è stata a suo tempo omologata per le competizioni ( fiche fia ). Se cosi fosse la devi preparare seguendo la fiche stessa. Al terminne devi chiedere il rilascio dell'htp ( di fatto un ok per conformita rispetto regolamento + sicurezza )
grazie molto gentile..io ho guardato e la matra 1.6 ci sarebbe..ma come si fa a capire di che raggruppamento devo farla? gruppo 3? sulle osservazioni ce scritto 1 extension,cert.production qualcuno mi può spiegare in cosa consiste?
La cosa migliore è che tramite l'ufficio sportivo del tuo automobil club tu rintracci un commissario tecnico nazionale,oppure vedi se in csai riesci a contattare Gianpiero Chiapella,sottocommissione tecnica,è il modo più sicuro per avere informazioni precise,in bocca al lupo
e soprattutto io che non ho mai corso nei rally cosa devo fare? ( ho 19 anni) che licenze mi servono?
La Matra fa parte delle vetture storiche e non di scaduta omologazione ,non ricordo di aver mai visto Matra da rally ma sicuramente in Francia ci saranno state,un consiglio non prepararla nel gr.4 perche' non potresti usarla (serve la licenza Internazionale che viene data solo dopo un tot di risultati /piazzamenti) se non hai mai corso e se non sai come preparare la vettura e piu' semplice arrivare ad una configurazione di gr.1 ovvero una vettura stradale con i dispositivi obbligatori (roll bar,ecc ecc) per la licenza e' abbastanza semplice devi fare una visita medica da un medico sportivo (circa 40 euro) dopodiche' vai ad un Automobil Club e fai la licenza "nazionale" a cui devi aggiungere la spesa della tessera ACI (obbligatoria).Purtroppo le spese continuano perche' devi aggiungerci l'abbigliamento (casco,tuta,sottocasco,calze,sottotuta che pero' puoi anche affittare).La licenza va rinnovata annulamente.
http://www.campionatoautostoriche.it/archivio/listaficheauto.pdf io ho trovato questo e la matra 1.6 ci sarebbe...grazie mille ! è che vorrei fare i passi corretti..e sbagliare e buttare dei soldi mi spiacerebe...ho visto che ce scritto gruppo 3 ...se sapete qualcosa mi siete d'aiuto! cmq proverò sentire qualche commissario! sono abituato con la uisp
Scusa Geppo, ho guardato diverse volte la lista fiches e la tua Matra non riesco a vederla, almeno sotto Matra. Le Bagheera le ricordo bene in pista, anche le Djet 6, la Murena non so di averla mai vista in gara.
http://www.campionatoautostoriche.it/archivio/listaficheauto.pdf skulason prova guardare a pagina 46!!
hai ragione! non avevo guardato come Talbot, sai è l'età... E' appunto Gr3, che potresti fare poi Gr4, ma non te lo consiglio, è una classe combattuta: Alpine, 124 spyder e Fulvia HF, ma certamente sarebbe una macchina molto guardata, poi la soddisfazione di ridare vita a una propria creatura... In bocca al lupo!
Crepi il lupo!! vedo che mi hai capito...sarebbe una soddisfazione!! Ma in cosa consiste una preparazione gruppo 3? :una gruppo 4 mi costerebbe un bel po quindi (parlo da ignorante ) essendo d‘epoca,ho pure li la rottura di avere sempre le cose omologate? perché ho guardato nel regolamento (incasinato )e non capisco come posso prepararla...
Il vecchio Gr3 erano le GT diciamo di serie, un pò come gli N di oggi che hanno molto più agevolazioni..., devi farla montando i pezzi che ci sono in fiche, rispettando tutti i dati scritti. Il Gr4 prevede molta più libertà di elaborazione, ci vorrebbero degli annuari di un tempo, ma a livello di autostoriche ti possono aiutare, certo è che i pezzi del Gr4 costano sicuramente molto di più e sono più difficili da trovare e ti troveresti a gareggiare con veri mostri, io personalmente vedo più semplice il 3
Capisco..e dove posso trovare tali informazioni su cosa cera montato? E sulle lavorazioni che posso effettuare ...lavorazioni testa,cambi,assetti,aiutooo!!!e per il discorso di abbigliamento,cinture,sedili, bisogna avere sempre tutto omologato?...nel. senso bisogna cambiare ogni tot cintura sedili.roll bar..essendo che é scaduta omologazione ...
In primo luogo dovresti trovare la fiche della tua macchina, tra club, forum e internet dovresti riuscire, nei club di auto storiche non dovrebbe essere difficile trovare un annuario FIA con allegato J dell'epoca, quello delle norme tecniche, per partecipare alle gare, che non siano regolarità, bisogna avere tutto omologato; per sedili, cinture, tute vigono le norme attuali, quindi annuario FISA attuale e regolamento autostoriche, ma penso che se fai capo a un club buono trovi certamente molto aiuto
ho capito..si a me interessa partecipare a un rally ma senza scopi di risultati...x vivere l'atmosfera penso che mi capite è che ho molte difficoltà nel trovare informazioni su come procedere...
Per le matra in francia si trova di tutto ma non saprei indicarti dove anche se internet aiuta,cerca come matra simca anche se ne esisteva una versione ligier,non vorrei ripetere i preziosi consigli di norman e quindi ti ribadisco di cercare un team od un commissario tecnico che si occupa di storiche,so che alla Top Rally ne fanno qualcuna