1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[WRC] Rally Francia Alsazia 2012

Discussione in 'WRC - World Rally Championship' iniziata da rally, 5 Settembre 2012.

  1. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Complimenti a Loeb sia per la vittoria sia per il nono titolo WRC,stavolta il rally d'Alsazia l'ho assoparato meglio dello scorso anno,nel 2011 ero a strasburgo per cui andavo direttamente sul luogo della ps che avevo programmato,quest'anno ero nel cuore dell'Alsazia,vicino a Selestat,per cui ho girato bene per le speciali e come diceva F150 ho trovato ben poche cose in comune rispetto alla Germania se non qualche vigneto :)
    Solo al Montecarlo ho visto tanta gente ad un rally in ogni ps c'era un fiume di gente e molti erano gli stranieri (belga,tedeschi in testa ma anche olandesi,svizzeri,austriaci,spagnoli e qualche italiano,portoghese e ceco) il meteo e' stato piu' che favorevole a parte un piovasco pomeridiano che ha rinfrescato e mi sono goduto dall'auto il resto e' stato tempo soleggiato e temperatura mite (20° circa).Come lo scorso anno ho intervallato le ps da giri turistici e devo dire che la cosa che mi ha di piu' stupito e' il vino,mai viste tante cantine e degustazioni in tutti quesi paesini sui dolci colli alsaziani alla fine ha vinto,come da copione,il Re,la in Alsazia Loeb lo conoscono proprio tutti dal rifornitore di carburante al pizzaiolo del paesello.
    L'unica volta che sono stato al quartier generale e' stato giovedi sera dove ho potuto scambiare quattro chiacchere con Giovanni Bernacchini e Nasser Al Attiyah sempre disponibili e con Sordo - Del Barrio un po' piu' frettolosi.Il Venerdi mi dirigo sulla speciale N° 4 Soultzeren-Pays Welche,non conosco la ps (di norma vado sempre in posti nuovi) per cui arrivo in un bosco con una bella inversione (off limits) e' dunque pubblico tutto disperso nel bosco,passaggio velocissimo (le s2000 a limitatore) ecco una foto del luogo:
    IMG_4244.jpg
    Dopo mi sposto sulla ps successiva la 5 che invece conosco parzialmente (lo scorso anno ero ad inizio ps sempre in un bosco) e allora mi dirigo poco prima di meta' ps in un paesello chiamato Husseren le chateaux e il passaggio e' davvero da pelo...le macchine si alleggeriscono su un dosso e scendono in una destra velocissima,qua Mikkelsen fa un passaggio superlativo.Ecco una foto del passaggio:
    IMG_4273.jpg
    Devo dire che e' uno dei passaggi piu' belli che ho visto ad una gara mondiale,qua sopra Hirvonen.
    Volendo c'e' tutto il tempo per andare a Mulhouse per la ps spettacolo ma non amandole (evitata anche la ps 1 a strasburgo) mi dirigo al Flexi service a Colmar dove le ultime WRC e le S2000 montano le fanaliere supplementari,qua sotto Atkinson prima e dopo:
    IMG_4335.JPG IMG_4343.JPG
    e la 1° vera giornata di gara finisce cosi.
     
  2. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
    crash arzeno!!!

    [video=youtube;ViP_CnlwMjE]http://www.youtube.com/watch?v=ViP_CnlwMjE&feature=g-all-u[/video]
     
  3. Rallysta95

    Rallysta95 Articolista WRC
    Pilota esperto

    26%
    Messaggi:
    1.688
    "Mi Piace" ricevuti:
    63
    Punteggio:
    1.256
    Video 1 del Rally di Francia

    [video=youtube;xPBpzSQ1NWU]http://www.youtube.com/watch?v=xPBpzSQ1NWU&feature=share[/video]

    Rally di Francia by Ford WRT

    [video=youtube;yCepARRTTkY]http://www.youtube.com/watch?v=yCepARRTTkY[/video]

    Rally di Francia by best of rally live

    [video=youtube;5NNxm6uF6Pg]http://www.youtube.com/watch?v=5NNxm6uF6Pg[/video]
     
  4. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Per i piloti e non : secondo voi ha sbagliato qualcosa? Non saprei, invece di mollare non poteva dare gas e aiutarsi con in freno a mano o è arrivato troppo forte da non poter fare nulla ? Forse non era a conoscenza dello sporco o gli hanno sbagliato la nota?
     
    #225 A T RACING TEAM, 7 Ottobre 2012
    Ultima modifica: 7 Ottobre 2012
  5. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Credo abbia sbagliato la nota e mi sembra che taglia troppo con l'anteriore destro alzando sporco e dunque perdendo aderenza e frenata da qui in poi va diritto.
     
  6. Rallysta95

    Rallysta95 Articolista WRC
    Pilota esperto

    26%
    Messaggi:
    1.688
    "Mi Piace" ricevuti:
    63
    Punteggio:
    1.256
    Rally de France by Rally Addict :)

    [video=youtube;nTIBKFAZ6LE]http://www.youtube.com/watch?v=nTIBKFAZ6LE[/video]

    Video ultimo giorno di gara by Citroen

    [video=youtube;0g-pX7wQhnU]http://www.youtube.com/watch?v=0g-pX7wQhnU[/video]
     
    #227 Rallysta95, 7 Ottobre 2012
    Ultima modifica: 7 Ottobre 2012
  7. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
  8. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    ecco dei passaggi interessanti:

    [video=youtube;oAuaLCEbKC4]https://www.youtube.com/watch?v=oAuaLCEbKC4[/video]
     
  9. colinari

    Pilota regionale

    42%
    Messaggi:
    259
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    296
    Complimenti Norman, belle foto e bel resoconto delle prove viste
     
  10. Lancia S4

    Pilota esordiente

    93%
    Messaggi:
    53
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    146
    [h=1]WRC 2012 France Day 3[/h]
    [video=youtube;rvjWLfLpeIw]http://www.youtube.com/watch?v=rvjWLfLpeIw[/video]
     
  11. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    L'incidente di Al-Attiyah e Bernacchini

    [video=youtube;_im4bIuCHNQ]http://www.youtube.com/watch?v=_im4bIuCHNQ[/video]
     
  12. teo89

    Pilota nazionale

    40%
    Messaggi:
    917
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    698
    Località:
    Savignano sul rubicone, FC
    Appen rientrato dalla trasferta direi bellissima esperienza...:)
     
  13. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Il secondo giorno si rivela fedele la regola che ad un rally non devi mai fare programmi a lungo termine ma visto che la ps 9 e' a 4 km dall'albergo mi sembra ovvio andare li.....ma ovvio non e' ,arrivato a Dambach e' tutto bloccato non esito un solo momento cambio programma,ogni ps e' intervallata di circa 1 ora per cui salto la ps 10 (la piu' lontana e non garantisce margini) e vado sulla ps 11 Pays de la Haute Bruche,esattamente sul Col de Steige,nonostante il largo anticipo e il parcheggio vicinissimo c'e' gia' molta gente anche perche' il passaggio e' davvero carino una chicane e poi 2 tornantoni a salire. IMG_4408.jpg IMG_4435.jpg IMG_4413.jpg IMG_4462.jpg
    a col de Steige la parte del leone la fa il pubblico numerosissimo,foto 1 il capo tifoso con tanto di megafono,poi i cameraman che incitano il pòubblico a farsi notare,foto sopra pubblico in ogni posto e infine Maurin nel 1° tornante sx. a capire quanta gente c'e' me ne accordo quando vado via in macchina e faccio un paio di km con macchine parcheggiate a dx e sx !!!
    Ora che faccio,ritorno alla carica per la ripetizione della ps 9 diventata 13 (Massif des Grands Crus-Ungersberger) visto che la gente si e' mossa sono convintissimo di trovare posto abbastanza vicino la ps invece la fila e' addirittura fuori l'abitato di Dambach INCREDIBILE devio e mi avvicino a inizio ps e difatti la situazione migliora,parcheggio nei campi e a piedi taglio nei vigneti assaggiando uva rosata (squisita),bianca e nera.Il passaggio e' davvero bello e qua 2 anni fa in situazione di bagnato qualche n+bel numero si e' visto,scendono dal vigneto,attraversano un ponticello spesso intraversati e infine un bel rettilineo nel prato con dietro un bosco da foto e difatti !!!
    IMG_4494.jpg IMG_4495.jpg IMG_4497.jpg
    Ecco la sequenza con Dani Sordo,vedere mezzo chilometro di ps ,anche se da lontano e' abbastanza appagante.....questi 3 giorni di Rally sono stati intervallati da visite in alcuni paesini incantevoli.Basta alzarsi mezz'ora prima e andare in ps dopo aver visto Riquewirh o Ribeauville per essere ancora piu' felici.
    20121005_094537.jpg
    Non lo pensate anche Voi?
    Se qualcuno ha foto a richiesta ,spero di accontentarlo.
    ps:se il prossimo anno qualcuno si vuole aggregare io in Alsazia torno !!!
     
  14. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
    mega rischio di latvala

    [video=facebook;424616717596273]https://www.facebook.com/photo.php?v=424616717596273[/video]
     
  15. coter

    Pilota esordiente

    47%
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    118
    Siamo da poco rientrati dall' alsazia, dopo numerosi montecarlo è il primo "rally de france", come sempre abbiamo deciso di munirci di tenda e andare.., l' idea era di cercare prima posti interessanti sulle ps e poi giunti sul luogo adattarci per la sistemazione di notte e per il cibo.
    Siamo partiti venerdi mattina e ci siamo recati direttamente a meta della ps 3 (Sondernach) dove abbiamo ammirato una bella staccata con relativa inversione, per il secondo passaggio ci siamo spostati nel tornate poco sopra.
    Dopo la p.s. siamo andati direttamente sulla ps 10 a Chatas, girovagando nel piccolissomo paese abbiamo trovato la possibilita di dormire in una piccola soffitta adibita in parte a legnaia comunque comoda.
    Qui abbiamo ammirato un innesto che veniva affrontato come fosse un tornate stretto, con relativa derapata, direi spettacolare (eravamo gli unici italiani circondati da un centinaio di francesi.....) il primo passaggio deludente perche la ps è stata quasi subito annullata a causa dell uscita di Attiya
    Per l ultima giornata abbiamo scelto la ps 18 volevamo vedere il salto fuori dal paese di Gries. Giunti in paese verso le 19 del giorno prima siamo stati accolti da alcuni addetti che davano informazioni su dove recarsi ecc, dopo alcune peripezie i primi ci dicevano che non potevamo mettere la tenda , abbiamo trovato dove posizionarci in un parcheggio al margine del paese.

    La domenica è iniziata con pioggia abbondante che ha messo a dura prova la nostra resistenza... poi la giornata è migliorata e la ps sul salto è stata molto divertente, spettacolare l uscita di Oliveira, la strada a causa della pioggia è risultata molto scivolosa, come novikov ha potuto constatare, ed anche il secondo passaggio si è rivelato molto impegnativo, alcune curve risultavano molto sporche.
    Nel compelsso la trasferta si è rivelata molto divertente, i posti belli ,non abbiamo avuto problemi di ingorghi e l organizzazione finalmete all altezza, qui non si limitano a dirti dove non puoi stare ma ti aiutano anche a trovare spazi adeguati, speriamo che questo rally continui ad essitere a livello mondiale anche se loeb si ritirerà dalle gare
     
  16. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    L'ingorgo che c'era sulla ps 9/13 e che ha fatto annullare la ps 12 forse e' facilmente spiegabile le 2 ps erano vicinissime tra loro e pure all'autostrada per cui la maggior parte del pubblico me compreso ha pensato di vedere ps 9-12-13-16. Solo che la ps 12/16 era la piu' corta e forse lo stesso numero di persone che erano sulla 9 tspostato su una ps molto piu' corta ha fatto annullare la prova per troppo pubblico. Inoltre annullare una ps corta e' sempre piu' democratico di annullare una ps lunga in quanto anche gli stessi piloti sanno benissimo che non saranno quei 9 km a cambiarti la classifica.
     
  17. Rallysta95

    Rallysta95 Articolista WRC
    Pilota esperto

    26%
    Messaggi:
    1.688
    "Mi Piace" ricevuti:
    63
    Punteggio:
    1.256
    Per chi vuole vedersi una delle PS trasmesse in diretta qui c'è la 11 :)

    [video=youtube;5NnFCd3dENs]http://www.youtube.com/watch?v=5NnFCd3dENs[/video]
     
  18. pasquale

    Pilota esordiente

    43%
    Messaggi:
    42
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    116
    Normanno sei stato in Alsazzia?beato te se un altranno ci vai mi aggrego volenteri
     
  19. Rallysta95

    Rallysta95 Articolista WRC
    Pilota esperto

    26%
    Messaggi:
    1.688
    "Mi Piace" ricevuti:
    63
    Punteggio:
    1.256
    Altro video del rally :)

    [video=youtube;FTadoRJmF3Q]http://www.youtube.com/watch?v=FTadoRJmF3Q[/video]
     

Condividi questa Pagina