1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WRC 2013, l'anno che verrà....

Discussione in 'WRC - World Rally Championship' iniziata da Robyj, 5 Aprile 2012.

  1. Bartolbia84

    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.324
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    1.168
    Località:
    Olbia
  2. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    più o meno...nel senso che sapevamo tutti che la gestione sarebbe stata affidata a terzi, ma (almeno io) non immaginavo che chiudesse baracca e burattini sia Mini sia Motorsport Italia! Anche perché hanno ancora a disposizione le Mini che avrebbero potuto noleggiare ai privati...

    così penso proprio che saluti anche Prodrive (nonostante dicano il contrario), visto che se nessuno ha voluto fargli da sponsor nei 2 anni di sviluppo, figuriamoci ora...

    e lo stesso Atkinson, Nikkara, Hanninen non so se punteranno a un programma con Prodrive o se sceglieranno Fiesta o DS3 private...
     
  3. Bartolbia84

    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.324
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    1.168
    Località:
    Olbia
    Latvala nel 2013 al via con la Polo R WRC!
     
  4. pb86

    Pilota regionale

    34%
    Messaggi:
    258
    "Mi Piace" ricevuti:
    22
    Punteggio:
    268
    Ti ho già risposto nel post dei test mini, da cosa deduci che Motorsport Italia e Prodrive chiudono battenti? No perchè ovunque ho letto il contrario con M.Italia col programma completo e Prodrive allo sviluppo e 7/8 gare (stagione completa se trova lo sponsor)... RedBull non si farà scappare la presenza delle MINI nei prossimi campionati seppur in maniera non "Factory"...
     
  5. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Prodrive è ufficiale che il prossimo anno correrà, con un pilota, se troverà lo sponsor (se Nikkara, che correrà in Spagna con loro, sarà abbastanza bravo e..ricco :)) farà un programma completo o semi...

    Motorsport Italia, invece, temo che possa chiudere baracca, almeno a livelli di WRC (non parlo delle Mitsubishi del P-WRC)...la loro lettera mi pare chiara Motorsport Italia Team

    Poi è ovvio che se Nobre continua a dargli miliardi per sfasciare le Mini continuano...la voce su Hanninen la sento da diverse settimane, ma è uscita prima che Mini parlasse formalmente di ritiro...

    Anche Sandell dallo scorso Rally del Galles scrive sui social network che correrà con Motorsport Italia, ma secondo me ad oggi i punti interrogativi sul futuro delle Mini private è enorme...

    Se Nikkara/(??) (Prodrive) e Atkinson/Sandell (Motorsport ITA) pagano, allora non ci saranno problemi per il futuro... Altrimenti...
     
  6. pb86

    Pilota regionale

    34%
    Messaggi:
    258
    "Mi Piace" ricevuti:
    22
    Punteggio:
    268
    Grazie del link al sito della Motorsport Italia, non avevo pensato di andare a controllare direttamente sul loro sito... Mi sembra che le situazioni siano continuamente in evolvere e anche secondo me se qualcuno porta i soldoni continuano... Alla fine BMW sul progetto WRC non ci si è mai fiondata ufficialmente se non nel progettare (motore compreso) e rendere disponibili i telai alla Prodrive che ha curato praticamente tutto... L'uscita ufficiale slega Prodrive da vincoli legati a sviluppi e cavilli regolamentari a cui devi sottostare per partecipare come costruttore al mondiale rally (per lo meno è quello che leggevo su un altro forum) permettendo a Prodrive di sviluppare nel caso ci siano i soldi e di correre con l'auto congelata (o saltare le gare) nel caso manchino i $$$...
    Sempre sul web leggevo alcuni articoli che mettevano in dubbio il passaggio di Dani Sordo in Citroen...

    EDIT: Comunicato Prodrive fresco fresco:

    For those who didn't hear the news on Friday, here is our reaction to MINI's statement that they will not be supporting works teams from the end of this season. You may already be aware that the Prodrive WRC Team has not been the works team this year. BTW you will also see that the Finnish young driver Jarkko Nikara will be driving alongside Dani in Spain next month.

    Prodrive focussed on 2013 MINI campaign

    Prodrive is continuing to target a full programme of events in the World Rally Championship in 2013 backed up by a comprehensive development programme for both the MINI John Cooper Works WRC and S2000 cars.

    This follows the announcement today by MINI that it remains committed to rallying and that BMW Motorsport would continue to develop the car’s 1.6 turbo engine in conjunction with Prodrive, despite MINI ceasing direct financial support for its works team in the WRC in 2013.

    Prodrive’s existing long term contract with MINI remains unchanged. This ensures the sales, support and development of the MINI John Cooper Works WRC and S2000 cars, as well as the supply of engines and parts from BMW Motorsport for use by all teams in the WRC, regional and national rallies throughout the full homologation period of the car to 2018.

    The Prodrive WRC Team has operated as an independent, private team since early 2012 and will continue to do so in 2013 with the aim of adding to the three WRC podium places already achieved by Dani Sordo.

    “We understand MINI’s decision and in the current challenging economic climate it was not unexpected. It is however good news that MINI remains enthusiastic about the WRC and wishes to see MINI rally cars continuing to run competitively in the WRC and other championships. We look forward to continuing to work with MINI and BMW Motorsport to maximise the performance of both WRC and S2000 MINIs on behalf of our mutual customers and our own WRC team,“ said Richard Taylor, Business Development Director at Prodrive.

    “We have been developing our own plans for 2013 WRC participation with the MINI John Cooper Works and will announce next season’s Prodrive WRC Team entry and driver details in the due course. We have a number of further enhancements to engine, chassis and transmission scheduled for introduction in the first quarter of 2013 and look forward to making these available to our many rally partners, who already operate MINI JCW cars around the world,” continued Taylor.

    The Prodrive WRC Team is now concentrating on preparations for Rally Spain in November where it will run two MINI John Cooper Works WRC cars for Dani Sordo and the young Finnish driver, Jarkko Nikara.
     
    #126 pb86, 15 Ottobre 2012
    Ultima modifica: 15 Ottobre 2012
  7. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Alla fine credo che Sordo si accasi in Citroen il motivo e' semplice,l'unica casa che garantisce continuita',gia' la Mini WRC quest'anno e' restata parecchio indietro rispetto alla concorrenza il prossimo anno tutto fa prevedere che sia peggio perche' con piloti privati e' vero che continui i programmi ma e anche vero che i risultati non arriveranno perche' sappiamo tutti chi sono i top driver in questo momento.La Ford seguira' la Mini,ovvero per il 2013 avra' una buona vettura (che pero' smetteranno di sviluppare) e tra 1 anno non correranno piu' per questo motivo Latvala se ne andra' in VW dove avra' una concorrenza interna spietata (Ogier) ma quantomeno il suo futuro sara' certo e in VW dovrebbero fare le cose serie e puntare al titolo gia' dal 2014.
    Previsione:
    Citroen: Hirvonen-Sordo?-Al Qassimi
    Ford: P.Solberg-???-Al Attiyah ?
    VW: Ogier-Latvala-Mikkelsen
    Citroen junior:Neuville
    Ford M sport:Tanak ( a meno che nn passi ufficiale)-Novikov ?
    Mini Prodrive: ??? - pilota pagante a rotazione
    Mini Italia: Atkinson ?-Sandell ?-Nobre? uno stara' fuori
    Restano fuori piloti tosti quali Hanninen,Meeke,Novikov che pero' potrebbero puntare a strutture esterne.
     
  8. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Io dico che il titolo mondiale la Vw lo conquista nel 2013 , Ogier è uno dei piloti più forti , Latvala se non fa casini all'inizio come ogni anno può farcela benissimo.Hirvonen farà come ogni anno tenterà sempre di arrivare alla fine ad ogni gara pur non di non rischiare troppo e se faranno così anche Ogier e Latvala il titolo sarà sicuro , mi direte e la vettura? Mi fido , la Polo sarà sicuramente competitiva
     
  9. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Ford fuori già dal 2013

    Ford will withdraw from @OfficialWRC as title sponsor after 2012.#FordWRC thanks its fans, drivers and many partners for their support
     
  10. Lancia S4

    Pilota esordiente

    93%
    Messaggi:
    53
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    146
    FORD EUROPA ANNUNCIA IL RITIRO DAL MONDIALE DOPO LA STAGIONE 2012 !!!! :2_sad_24:
    Questo il comunicato ufficiale sulla pagina FB

    Ford of Europe has today announced that it will withdraw from the FIA World Rally Championship as a title sponsor after the 2012 season.
    "Ford has a long and proud history in the WRC and this was not an easy decision," said Roelant de Waard, vice president, Marketing, Sales and Service, Ford of Europe. "We have great respect for M-Sport and Malcolm Wilson, who have run the Ford WRC team since 1997, and there is no organisation with more expertise and commitment to winning. Working together, we have reached a point where the Ford Fiesta has become the car of choice in rallying, and we want to see this continue in the future."
    Ford WRC wishes to thank its fans, drivers, the FIA and its many WRC partners, including team main sponsors BP and Castrol, for their support and commitment.
     
  11. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    quindi la MSport, da rumors precedenti, potrebbe realmente gestire la Hyundai nel WRC?
     
  12. pb86

    Pilota regionale

    34%
    Messaggi:
    258
    "Mi Piace" ricevuti:
    22
    Punteggio:
    268
    No M-Sport resta con Ford e continua con i programmi WRC, almeno io ho capito questo dal comunicato... Bisogna capire cosa vuol dire "title sponsor"...
     
  13. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    ho scritto l'articolo anche in pagina news

    E’ arrivata pochi minuti fa, da Ford Europa, la notizia che Ford dal prossimo anno sarà fuori dal Mondiale Rally. Anche se il comunicato è poco chiaro perchè parla di “title sponsor” che presumibilmente mette fuori dai giochi la Ford come casa ufficiale, ma non le Ford WRC gestite dai team privati, un pò come la MINI quindi.

    Leggi il resto WRC 2013: Ford fuori dai giochi, un triste addio | Rally.it

    ---

    Io credo che farà come la MINI
     
  14. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Dunque adesso dobbiamo trovare i sedili per Solberg e Al-Attiyah , correranno da privati che ne dite? E per il giovane Ostberg ?
     
  15. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    c'è anche il comunicato di M-Sport, hai ragione tu pb86. La M-Sport continua la sua avventura ma senza il supporto ufficiale di Ford

    M-SPORT PRESS RELEASE
     
  16. pb86

    Pilota regionale

    34%
    Messaggi:
    258
    "Mi Piace" ricevuti:
    22
    Punteggio:
    268
    Si ho letto quello infatti ma mi sono dimenticato di postarlo come completezza del post...
     
  17. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
  18. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Non vorrei essere ripetitivo, ma non c'è solo il WRC come opzione per M-Sport, soprattutto considerando il fatto che si lavora per la versione R5...

    La M-Sport nell'ERC

    Detto ciò penso anche io che, per la storia che ha Ford, M-Sport troverà qualche mezzo sponsor che gli farà fare almeno la stagione 2013 con qualche pilota...
    Al-Attiyah ha già corso questo weekend con Ford e potrebbe mettere qualche soldo, Solberg non so se vorrà restare, mentre escluderei definitivamente Sordo e Latvala...

    A questo punto spero che la Hyundai debutti il prima possibile, poi 2/3 VW, almeno 5/6 DS3 (tra privati e ufficiali), tante Fiesta (perché erano e restano economiche) e 2/3 Mini...

    L'elenco iscritti non dovrebbe peggiorare rispetto a quest'anno, ma la lotta per le singole vittorie sarà lotta tra VW e Citroen...
     
  19. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Peccato speravo in un WRC 2013 più movimentato.
     
  20. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599

Condividi questa Pagina