1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cir 2013 riservato alle R1 - R2?

Discussione in 'CIR - Campionato Italiano Rally' iniziata da Luca Rally90, 7 Agosto 2012.

  1. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    553584_10151014233868952_1900463884_n.jpg

    Sarà una discussione lunga e calda...

    e per chi non sa di cosa sto parlando faccio un breve sunto.

    Sembra che per la prossima stagione (2013) il Cir diventi un campionato riservato alle vetture R1 ed R2 (quindi sarebbe matematica l'esclusione delle S2000, R4, Gruppo N ed R3) con un risparmio (secondo l'Aci) notevole e una lista di papabili vincitori molto più ampia.

    Favorevoli o contrari? Fiato alle trombe!! XD
     
  2. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Naturalmente contrario, come si può pensare di fare un campionato nazionale con sole queste vetture? (Credo che nessuno stato ha mai pensato a questa cosa) I cosidetti big Andreucci ecc.. dovrebbero salire su queste vetture per dispuatare il campionato dunque dovrebbero fare un passo indietro?A questo punto ,già che abbiamo problemi a far sfondare i nostri piloti nel parco internazionale e mondiale, i nostri piloti diventeranno solo piloti di casa nostra.Direi che basti organizzare i trofei ed agevolare con i regolamenti un pò tutti per avere lo stesso numero di iscritti , l'Aci forse ci guadagnerebbe, ma ho miei dubbi , ma i noleggiatori o possessori delle S2000,R3 ecc... cosa farebbero con le loro auto?Direi che è una tremenda soluzione :30_thumbdown_24:
     
  3. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Francamente, penso che la notizia non supererà i confini di Autosprint, culla di tante bufale, a partire dalla F1 fino al rally.
    E' qualcosa di assurdo, rovinerebbe l'intero meccanismo rallystico in Italia. E' qualcosa priva di qualsiasi senso, per tal motivo, non mi voglio neppure dilungare in argomentazioni. Così si abbatte un'intera scuola di rally, i grandi nomi spariranno dal campo nazionale, che fino ad ora, nonostante il numero iscritti non troppo corposo, riesce comunque a farsi apprezzare in termini anche internazionali. Diciamolo con una frase, si isolerebbe l'Italia del rally, la quale cadrebbe nel buio assoluto, come una nave che si appresta ad affondare...
     
  4. Palbo46

    Palbo46 Moderatore esperto
    Pilota nazionale

    35%
    Messaggi:
    742
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    676
    :S[FONT=lucida grande, tahoma, verdana, arial, sans-serif] :S Spero proprio sia una bufala...[/FONT]
     
  5. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
    non mi stupirebbe purtroppo!!!! :14_reject_24:
    ricordo che il campionato inglese è già così..massimo fino r3T
     
    #5 bisiu92, 7 Agosto 2012
    Ultima modifica: 7 Agosto 2012
  6. Bartolbia84

    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.324
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    1.168
    Località:
    Olbia
    Vi stupirò ma sono favorevole...e per vari motivi

    1) Riduzione dei costi, inanzi tutto abbatteresti di netto i costi di noleggio, permettendo a tanti e sopratutto hai giovani di presentarsi al via di varie gare
    2) Le Case impegnate sarebbero ben 5: La Renault (con la Twingo), Skoda (Fabia R2), Peugeot (208 R2), Ford (Fiesta R2)...e Citroen (con la C2r2)...ma attenzione radio-rally France parla di una possibile versione della DS3 R2! Quindi avremmo un'ottimo parco vetture... Senza scordare le R1 con Ford e Renault.

    Naturalmente piloti come Andreucci,Scandola sarebbero sempre al top....pero' con avversari più giovani e agguerritti.
     
  7. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Perchè lasciare tutto come adesso ed inserendo tutti questi trofei all'interno del campionato non sarebbe meglio? Magari con premi che sarebbero l'inserimento nelle squadre ufficiali o paretcipazione a rally internazionali per l'anno successivo, non dobbiamo aspettare sempre la Pirelli per fare queste cose
     
  8. Bartolbia84

    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.324
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    1.168
    Località:
    Olbia
    Sarebbe la solita minestra con 2 piloti per l'ufficiale...4-5 S2000...2-3 N4....e basta.... meglio tutti allo stesso livello...provare x un'anno....penso sia buono
     
  9. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543

    Ok, inizio a girarmi per il budget magari ci esce qualcosa :D:crew::crew1:
     
  10. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
    concordo con @bart
    ma per la questione top drivers beh emigrerebbero in altri campionati magari nel nuovo europeo...
    anche io sarei favorevole,il campionato britannico è cmq molto seguito e le gare tirate fino all'ultima curva...
    lascerei le R3T e R3D ed R3 almeno così i piloti più esperti hanno un mezzo performante

    secondo me molti piloti esteri potrebbero decidere di formarsi in italia attirati da un campionato paritario...
    vedremo qualcosa cmq si deve fare...
    bisogna considerare anche il discorso RRC ed R5 come si evolverà
     
  11. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Io non mi sono ancora espresso, anche perché sono molto dubbioso! Innanzitutto sono abbastanza d'accordo con F150, che parla di bufala giornalistica...riempire i giornali ad agosto è dura, ma è anche vero che la proposta è seriamente stata discussa specie dopo gli incidenti mortali degli ultimi tempi, che per combinazione hanno (quasi) tutti coinvolto vetture S2000

    Proprio le S2000 verrebbero pensionate e le loro eredi (R5) al momento sono vetture misteriose, che probabilmente (Peugeot) non verranno omologate prima di marzo 2013. L'ipotesi, dunque, sarebbe quella di non fare il "minestrone" con R5, S2000, RRC, R4 che sono vetture con diverso potenziale e soprattutto qualcuna aspirata e qualcuna turbo.

    Il passaggio alle R2 ed R1 porterebbe un "piccolo" vantaggio per molti privati, che potrebbero correre per l'assoluta, anche se ci sarà sempre un divario tra ufficiali e privati.

    Io a differenza di Bart che parla di 5 ufficiali (con l'R1 ci sarebbe anche la DR) parlerei di tutti privati...nel senso che non sono così sicuro che Skoda o Peugeot investano denaro per fare gli ufficiali in Italia, ma che forniscano vetture come fanno già ora per i trofei...in pratica Citroen ufficiale sarà Procar, Renault ufficiale Gima e i privati vanno a noleggiare quelle vetture dalle scuderie...

    Inoltre vedo assolutamente fuori dai giochi Andreucci, Scandola e Rossetti: impensabile che piloti nati su delle Gruppo B che si sono sempre lamentati della scarsa potenza degli aspirati corrano con delle Twingo.

    Però il progetto dell'Aci sarebbe di ridurre in qualche maniera il numero degli iscritti (per la sicurezza) diminuendo i costi e rilanciando allo stesso modo il Tra (gli organizzatori di quelle gare sono furiosi; quest'anno la gara con più WRC ne ha contate 5), dove approderebbero le "vecchie" S2000 e le Gruppo N, affidandole a piloti con la valigetta. La concorrenza dell'IRC Cup sta facendo male all'Aci...

    La cosa che mi domando è: ma l'Aci cosa pensa di farne dei vari Scandola Albertini e Campedelli, tirati su con fatica e presumibilmente pronti per fare un salto all'estero? Gli paga la stagione nel WRC o IRC oppure li lascia a piedi e gli viene proposto di tornare a correre con le R1 (che ammazzerebbe la loro carriera)?

    E i nuovi giovani che corrono nell'assoluta vincono un buon montepremi (tipo WRC Academy, dove Breen ha vinto 500.000 euro) da andare all'estero o giusto una stretta di mano? Anche perché se fanno 5 anni in Italia con una R1 quando vanno all'estero a correre con vetture da assoluta prendono mazzate...
     
  12. Bartolbia84

    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.324
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    1.168
    Località:
    Olbia
    E qui casca il tutto....Scandola, Campedelli, Albertini...nel CIR non ci fanno nulla...dovrebbero correre in ben altri campionati (IRC - SWRC/PWRC) per continuare la scalata verso l'alto....
    la FFSA dopo aver allevato (con successo ?) Loeb e Ogier...a in mano altri 3 piloti giovani e molto promettenti... Chardonnet (che corre nel wrc con la Ds3 R3t 6 gare), Bonnefis (campione terra francia e autore di tempi pazzeschi a San Marino e in altre gare fuori Francia)....e Consani (ottima stagione nel IRC per il giovane)
    La KNAS (olanda) ha 3 progetti... Abbring (leggato a VW), Van der Marel (classe '89 Academy) e un'altro giovane Weijs (in Sud Africa su Polo S2000)
    Il Belgio punta forte su Neuville (pensate che è sponsorizzato pure dal re)
    La Finlandia..la Federazione aiuterà il giovane Lappi a disputare 3 gare su asfalto nel wrc (Germania certa) su una C2 r2 gestita da Vieffecorse
    La Svezia ha in Tidemand e Ahlin le speranze per il futuro (aiutate in Acamedy) e tornerà presto (Sardegna ?) con lo Sweden WRT con un pilota che forse non sarà Sandell

    Arriviamo all'Italia...la federazione aiuta assieme a Pirelli, Peugeot, Racing Lions (quindi scuce 1/5) Albertini in 4 gare del CIR (ovvero 300 km di ps)....che esperienza fa?? Mistero
     
  13. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Non c'entra molto con il discorso, ma domenica scorsa (14 ottobre) al termine del Rally di Sanremo, si sono svolti in località San Bernardo di Conio una serie di test della Peugeot 208 R2. La Casa francese ha concesso a piloti privati di testarla (tra cui Crugnola) con Xavier Panseri alla note, oppure di fare da copiloti a Bryan Bouffier.

    Il test è stato organizzato dal team Borrelli in collaborazione con Racing Lions. Proprio nella scuderia italiana si parlava di un probabile, quasi certo impiego di Andreucci con la vettura R2 nelle prime gare del CIR, fino a quando non sarà disponibile l'R5...

    Io sono convinto che le dichiarazione parlano di tempi dilatati, ma la Peugeot a Montecarlo porterà la 208 R5 per sponsorizzarsi...poi magari a venderle alle scuderie inizia da aprile-maggio ma un po di spot inizia a farlo prima...

    Non a caso Wilson ha detto che la Fiesta R5 sarà pronta (non testata) entro fine anno...
     
  14. Fedefaith

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    non credo lo faranno xchè di sicuro i big del rally italiano non accetterebbero 1 cs del genere e andrebbero a correre in altri campionati...vedi ERC che dall'anno prossimo sarà un campionato cazzuto o piuttosto il TRA...inoltre segnerebbero la fine del rally in italia, nessuno andrebbe + a vedere i rally xchè di una noia mortale, cioè io nn andrei mai ad 1 rally dove la vettura migliore è la twingo o la C2 r2, nemmeno se c fosse loeb al volante.....e nn sono convinto c sarebbe una guadagno dell'aci in qste condizioni.....cmq vorrei tanto sapere chi è quel cretino che ha partorito 1 idea simile...che l'ha solo pensata... penalizzano uno sport bellissimo solo xchè nn vogliono fare il loro lavoro nel rendere + sicure le ps...siamo,anzi,sono i soliti italiani
     
  15. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Io sono stato sempre dell'idea che questo tipo di regolamento per invogliare i giovani e agevolarli è ottimo , però bisogna farlo,come si è fatto in precedenza , con trofei e quant'altro e non renderlo unico specialmente per la massima serie del campionato italiano, negli altri campionati partecipano wrc,gt ,ecc.. , così va a finire che andiamo indietro
     
  16. jimmywrc

    Pilota esordiente

    43%
    Messaggi:
    34
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    116
    io non sono d'accordo.Guardate nel Brc, la vettura di massima e'una ds3 r3t.Ragazzi il discorso e'abbastanza semplice,il bacino di piloti e'scarso di numero quanto di soldi, o ci si viene in contro e si trovano soluzioni alternative, o so chiude. Meglio un cir 2013 con 40 r3t e r2 o un cir 2012 gia scritto dalla prima gara con, quando va bene, 5 s2000?? e un elenco che sfiora 50 iscritti?
    ma la riuscite a leggere la stagione 2012 o no?tanti rally classici anjullati,elenchi iscritti scarni e sponsor, per tanti motivi "fiscali", che spariscono...qui o si va nella direzione del low cost vero o di rally nn ne sentiremo piu parlare!
     
  17. Fedefaith

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    secondo me stiamo parlando tutti d nn aver soldi per fare i rally ed ecco xchè vogliono fare solo classe r1 e r2....secondo me nn è affatto cs, ci vogliono molti soldi anche x correre cn 1 semplice r1 o r2, e chi ha i soldi nn ha d certo problemi a correre con una s2000; chiaro il concetto? a questo ricordate quando è uscita l'idea d abbassarci d classe? dopo 2 fatti sconcertanti, d cui 1 certamente evitabile....la morte di gareth roberts e la morte dei 2 rallysti bruciati nella s2000...entrambe auto potenti...ecco quindi che è stata data tutta la colpa alle auto troppo potenti invece di assumersi le proprie responsabilità, in classico stile d ladrone e codardo italiano, come se ne vedono tanti in tv... quindi la soluzione " solo r1 r2" è stata fatta con il solo scopo d togliersi delle responsabilità x quanto riguarda la morte di 3 persone e pensare che guidare dei cessi d macchine probabilmente sarà + difficile far accadere qsti eventi....cm ho detto all'inizio chi ha i soldi li ha sempre e se hai guidato una s2000 o una wrc poi nn torni a fare un campionato su una r2...manderesti a puttane la carriera inoltre la questione "costa meno" nn credo porterebbe a 1 sacco d iscritti...io per esempio anche volendo nn riuscirei a permettermi 1 rally xchè 7000 euro minimo c vogliono....e x 1 pilota amatoriale con un reddito medio come la maggior parte delle persone sono tanti soldi al giorno d'oggi secondo me
     
  18. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
    io sono pienamente daccordo con te simo
     

Condividi questa Pagina