1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Noleggio auto da rally, quanto mi costa?

Discussione in 'Iniziare a correre nei rally' iniziata da Simo racing green, 27 Novembre 2010.

  1. Simo racing green

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    grazie a entrambi per il benvenuto, innanzi tutto vorrei sapere quanto duri il corso per farmi rilasciare la licenza e dal momento che l'avrò quanto durerà.
    Secondo punto come ho già detto dato che non mi spiace strafare e mi piacerebbe iniziare con una macchina "base" mi chiedevo se la Fiat 600 kit se non erro classe A0 fosse già una omologazione scaduta.
    Infine la cosa più importante...quanto mi verrebbe a costare affittarla per un rally?!e in caso d'incidente di che franchige si parla?!
    Grazie di tutto!;)
     
  2. teo89

    Pilota nazionale

    40%
    Messaggi:
    917
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    698
    Località:
    Savignano sul rubicone, FC
    Ciao, allora per la licenza è un corso che dura una sera...almeno quando l'ho fatto io è stato cosi però so che dal 2011 cambiano le regola e c'è anche un corso di guida!!però per esserne sicuri al 100% vai sul sito della csai e li avrai tutte le info anche sui costi.

    la fiat 600 secondo me è ancora omologata però per quanto riguarda franchigie e affitto varia da scuderia a scuderie!!
     
  3. Simo racing green

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    ok, tanto io avevo intenzione di prendere la licenza dopo l'inverno e avrò sicuramente modo di richiedere maggiori informazioni!;)
    per la macchina ragazzi io non volevo sapere quanto mi venisse a costare nello specifico ma a grandi linee:nerd:
     
  4. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
  5. Simo racing green

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    io non avrei nessuna intenzione di comprarla anche perchè oltre ai costi della vettura poi ci sarebbe il gancio, il carrello e la patente...credo che per iniziare a correre sia meglio iniziare con un vettura a noleggio!;)
     
  6. AngeloB

    Pilota regionale

    5%
    Messaggi:
    190
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    166
    Per cominciare di solito si fanno le prime gare con un N1 o N2 che hanno sui 130-150 cv a trazione anteriore, l'ideale per chi è alle prime gare... si possono trovare 106 a noleggio a 4000-5000 €, dei quali se non la fai schiantare contro un muro te ne ridanno 2000€ di franchigia. La licenza, visto che sei Under23, in teoria viene sui 100€ + 50€ di visita medica per l'attività sportiva agonistica. L'iscrizione ad una gara abbastanza tranquilla quale una Ronde oppure uno Rally Sprint penso possa venire sui 300-400€... Ovviamente ti serve anche l'equipaggiamento adatto: tuta ignifuga omologata FIA, sottotuta, guanti, casco, sottocasco e collare Hans e qui spendi sui 1700 € se ti va molto bene... e ovviamente ti serve anche un navigatore
     
  7. Simo racing green

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    grazie per tutte queste informazioni Angelo, come ho già detto sono andato a vedermi un paio di scuderie su internet e ho trovato parecchie macchine. Per iniziare cosa ne pensi della Fiat 600 kit?!è considerata una N1?!:S
    Qualcosa di abbigliamento ce l'ho già:guanti, casco e scarpe che uso in pista. Mi macherebbe l'intimo, l'Hans, il sottocasco e la tuta.
    Con la franchigia funziona che tu dai € 4.000/5.000 (a secondo del valore della macchina), fai la gara e se gli riporti integra la macchina ti restituiscono i soldi?!
    Scusate per le 1001 domande:D
     
  8. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Benvenuto anche da parte mia Simo...sono Luca, moderatore!! Per quanto riguarda la franchigia ha ragione Angelo...cioè se tu corri con una scuderia fissa gli dai 100000 euro all' anno e ti fai tutte le gare che vuoi puoi anche schiantarla che non ti dicono niente! Se fai solo qualche gara (come penso intendi fare) paghi un "surplus" e per ogni cavolata che fai con l' auto (piccoli incidenti) ti trattengono un tot della franchigia. Ti consiglio di legarti a gente che conosci, non gente che non hai mai visto xke potrebbero approfittarsene. Potrebbe essere vantaggioso un contratto (all' estero è molto diffuso) che paghi un tot a km...se fai giusto una ronde (che saranno 10 km a giro, tot di 40) non spendi un fottio!

    Questa è la 600

    Country: Italy
    Production date: 1997
    ECU: marelli
    Transmission: 6 speed
    Weight: 850
    Wheel side: Left
    Class: k0(a0) questa è la classe!!!
    Shock absorbers: bilstein
    Torque: 8000
    Power: 120
     
  9. Simo racing green

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    grazie per il benvenuto e per i consigli Luca. Si, sarebbe mia intenzione iniziare a fare una gare per tastare un pò il terreno. Poco tempo fa ho conosciuto un persona che si chima Filippo Roggia di Novara che corre con una Clio Super 1600 della scuderia Twister, qualcuno voi ne ha mai sentito parlare?!
     
  10. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Non conosco la persona, conosco la scuderia che è la migliore in Italia secondo me, solo che è abbastanza cara (considerando che noleggiano Subaru, Peugeot 207 e Clio)...
     
  11. Simo racing green

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    si infatti stavo dando uno sguardo al sito internet ma affittano solo macchine di un certo livello...ieri mi è stato detto che dal 2011 la Fiat 600 kit diventarà una omologazione scaduta, è vero?!:shy:
     
    #11 Simo racing green, 28 Novembre 2010
    Ultima modifica: 28 Novembre 2010
  12. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Si diventerà una scaduta!

    "Le auto Omologazione scaduta o V.S.O. sono vetture il cui ultimo modello fabbricato, è uscito di produzione da 5 anni. Anch'esse sono divise in categorie e sono principalmente due: O.S.0(zero)fino a 1600 cc e O.S.1 oltre 1600cc. Per il momento non esiste una classificazione tra gruppo A e gruppo N perciò è frequente che una vettura 1100 Gr.N sia nella stessa classe di una 1600 Gr.A. Per regolamento le vetture devono essere corrispondenti alla fiche rilasciata dalla casa madre all'epoca dell'omologazione. Non sono ammesse modifiche di alcun tipo, al di fuori di quelle descritte dalla fiche. Da due anni questa categoria è inclusa nella classifica assoluta di una gara, ma è esente da qualunque tipo di trofeo,premi particolari o quant'altro spetti ad una vettura omologata. In alcune regioni però, i partecipanti con auto O.S. si sono organizzati e, all'interno delle gare principali, istituiscono un vero e proprio campionato riservato alle "vecchiette" con tanto di premi e classifiche."
     
  13. Simo racing green

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    allora il mio amico aveva ragione...;)
    Luca secondo te quanto mi verrebbe a costare il noleggio di una vettura con l'omologazione scaduta per un rally?!
    Ti ringrazio per tutte le risposte alle mie domande...:D
     
  14. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Sinceramente mi fa piacere aiutarti..! Facciamo una breve distinzione sui rally/prezzi.
    Ronde: 1 prova speciale che puo essere lunga da 0 a 10 km ripetuta 4 volte (si scarta il tempo peggiore) costa poco l' iscrizione a una ronde e il risultato è molto incerto, le scadute sono molto ben accette!!
    Perchè le alternative mi sembrano fuori budget...Coppa Italia, Tra, per non parlare del Cir. Il costo di una scaduta è molto vario, ti spiego: se tu corri da "privato" noleggi la vettura da un privato o da una scuderia. Il privato ti fa il prezzo che vuole in base al fatto se lo conosci o no, la scuderia (x una scaduta) credo sarà 2000 più 2000 di franchigia. Poi fai 2 calcoli di meccanici: porti 2 amici capaci di riparare l' auto o li metti in conto spese della scuderia? Se ti rivolgi a una scuderia scegline una entro 200 km da casa tua (circa) senno ti chiedono surplus...e circondati di gente di fiducia! Cerchi 2 sponsor tanto possono ammortizzare la pubblicità al 100&...
     
  15. Simo racing green

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    percui tu, come anche gli altri ragazzi mi consigliate di cercare un conoscente nel campo dei rally che mi possa dire dove prendere la macchina senza che mi pelino o mi truffino giusto?!
    Nei € 4.000 non è compresa l'assistenza dei meccanici della scuderia?!
    Si gli sponsor dovrei trovarli, anche solo per pagarmi l'iscrizione...;)
     
    #15 Simo racing green, 29 Novembre 2010
    Ultima modifica: 29 Novembre 2010
  16. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    ragazzi ho spostato parte della discussione che sta diventando interessante in una sezione più adatta cosi' e' piu' facile anche per altri trovarla :)

    ps. ho cambiato anche il titolo
     
  17. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Si io ti consiglio di cercare una persona di fiducia così non rischi fregature e avrai la possibilità anche in futuro di correre magari x la stessa persona se fai bene o anche solo se nasce un amicizia...sai se ti rivolgi a una scuderia così tanto x fare magari fai la figura dello sprovveduto e paghi piu del dovuto. No nei 4000 non ho messo i meccanici, anche x loro dipende quanto 6 loro amico...il prezzo lo decidono loro!! X quanto riguarda le iscrizioni: ecco quanto ti sarebbe costata la Ronde Valle d' Aosta quest' anno

    N0-FN0-N1-FN1-A0-FA0-A5-FA5-N2-FN2-A6-FA6-R1A-R1B € 260,00 + Iva 20% € 52,00 = € 312,00

    Poi c' è dal 2009 la novità dell' iscrizione "Racing start", posto ora l' articolo sul forum!! Leggilo che può essere interessante x un giovane come te!!

    Ecco il link, x comodità
    http://www.rally.it/showthread.php/2367-Le-vetture-racing-start
     
    #17 Luca Rally90, 29 Novembre 2010
    Ultima modifica: 29 Novembre 2010
  18. AngeloB

    Pilota regionale

    5%
    Messaggi:
    190
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    166
    ha già detto tutto Luca Rally90, non avrei saputo fare di meglio :)
     
  19. Simo racing green

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    ho letto l'articolo trovandolo molto interessante!;)
    Più persone mi hanno sconsigliato d'iniziare con la Fiat 600 kit perchè viene già ritenuta una macchina troppo tecnica per affrontare il primo rally, piuttosto iniziare con un Peugeot 106 1600 N2 meglio ancora xsi FA5 per trovare un giusto compromesso.

    Facendo due calcoli e prendendo in considerazione il prossimo Ronde in Valle d'Aosta (sempre che lo rifacciano) mi verrebbe a costare € 312,00 (d'iscrizione) + € 1200/1300 di vettura (106 xsi FA5/106 1600 N2) + € 3000 di franchigia. TOT. € 4500/4600
     
    #19 Simo racing green, 1 Dicembre 2010
    Ultima modifica: 1 Dicembre 2010
  20. Peter94

    Pilota esordiente

    43%
    Messaggi:
    62
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    116
    Costi noleggio auto da rally

    Salve a tutti gli appassionati di questo splendido sport ;) ho in mente di mettere da parte un po di soldini per l'anno prossimo per poi permettermi di fare un rally noleggiando roba piccola tipo FN1-FN2...solo che non ho un idea di quanto mi possa venire a costare!XD potreste schiarirmi le idee?;)
    magari se c'è qualcuno della provincia di Vicenza che conosce il "Rally città di Bassano" perchè è questo il rally che ho in mente di fare;) oppure il "Ronde del grifo" (rally città di Arzignano)
    Grazie mille a tutti ;) W I RALLY!
     

Condividi questa Pagina